ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/16912

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 812 del 13/06/2017
Firmatari
Primo firmatario: VALENTE VALERIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 12/06/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MANFREDI MASSIMILIANO PARTITO DEMOCRATICO 12/06/2017
CARLONI ANNA MARIA PARTITO DEMOCRATICO 12/06/2017
COCCIA LAURA PARTITO DEMOCRATICO 12/06/2017
FAMIGLIETTI LUIGI PARTITO DEMOCRATICO 12/06/2017
PARIS VALENTINA PARTITO DEMOCRATICO 19/06/2017
DI LELLO MARCO PARTITO DEMOCRATICO 16/06/2017


Elenco dei co-firmatari che hanno ritirato la firma
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma Data ritiro firma
PARIS VALENTINA PARTITO DEMOCRATICO 12/06/2017 16/06/2017
PIRAS MICHELE ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 13/06/2017 19/06/2017
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO delegato in data 12/06/2017
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 16/06/2017

SOLLECITO IL 05/07/2017

SOLLECITO IL 15/11/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-16912
presentato da
VALENTE Valeria
testo presentato
Martedì 13 giugno 2017
modificato
Lunedì 19 giugno 2017, seduta n. 816

   VALERIA VALENTE, MANFREDI, CARLONI, COCCIA, FAMIGLIETTI, PARIS, DI LELLO. — Al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   l'aeroporto internazionale di Napoli Capodichino, sito a ridosso del centro abitato cittadino, costituisce già di per sé un'eccezione urbanistica tra gli aeroporti internazionali italiani, con oltre 6 milioni di passeggeri ogni anno ed una posizione collocata in una zona ad alta densità abitativa che coinvolge la città di Napoli ed il suo popoloso hinterland;
   inoltre, la reggia di Capodimonte, con il suo prezioso parco ed una tra le collezioni museali di maggior rilievo nazionale, dista circa tre chilometri in linea d'aria dalla pista dell'aeroporto di Capodichino, risultando così esposta nello spazio aereo ad essa soprastante ad un intenso traffico aereo in fase di decollo e di atterraggio ed ai rischi di impatto ambientale che ne derivano;
   i rischi provenienti dall'esposizione al rumore dei siti circostanti lo scalo aeroportuale, compresi tra essi anche il museo di Capodimonte e la zona circostante, sono monitorati da apposite centraline di rilevamento che misurano il rumore prodotto dal traffico aereo in ottemperanza ai metodi disposti dalla normativa vigente (decreto ministeriale 31 ottobre 1997);
   inoltre, allo scopo di ridurre al minimo la pressione acustica verso il museo e gli edifici circostanti, la Gesac, società di gestione dell'aeroporto Napoli Capodichino, ha sviluppato per gli aeromobili in decollo verso Napoli una procedura antirumore che evita il sorvolo della reggia di Capodimonte e della città;
   le misurazioni dei livelli di esposizione al rumore condotte fino ad oggi da parte dell'ufficio servizio prevenzione e protezione del museo di Capodimonte, pur non mettendo in evidenza profili di rischio eccedenti la media consentita, ai sensi del capo II, titolo VIII, del decreto legislativo 81 del 2008, non hanno consentito un approfondimento su un arco temporale prolungato né sembrano in grado di pervenire ad analisi strumentali sufficientemente precise;
   inoltre, rispetto al periodo di bassa stagione, da novembre a marzo, il traffico aereo sullo scalo di Capodichino vede un sostanzioso incremento, sia in fase di decollo che in fase di arrivo, nel periodo di alta stagione, tra aprile e ottobre, e durante quest'ultimo periodo in particolare nei giorni tra il venerdì e il lunedì, a causa dell'elevata intensità del traffico a scopo turistico;
   soprattutto nei frequenti periodi di elevata offerta, l'esigenza di gestire la gran mole dei traffici aerei rischia di sottoporre anche il corridoio aereo Camaldoli/Capodimonte/Capodichino ad un eccezionale sfruttamento, da cui invece dovrebbe essere protetto secondo la procedura antirumore sopra citata –:
   se, per quanto riguarda il museo di Capodimonte, siano state predisposte o siano in previsione iniziative specifiche di indagine dirette a monitorare l'impatto del traffico aereo sulla conservazione del patrimonio della reggia, di quello museale e di quello naturalistico;
   se, con riferimento all'esposizione al rischio di rumore dell'area riferibile al corridoio aereo Camaldoli/Capodimonte/Capodichino, siano state previste procedure specifiche per un approfondimento più circostanziato e preciso, come ad esempio l'installazione di una stazione di rilevamento fonometrico che monitori le condizioni di rumore su un periodo di tempo complessivo più esteso e con una frequenza maggiore. (4-16912)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto aereo

circolazione aerea

protezione dai rumori