ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/16574

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 795 del 12/05/2017
Firmatari
Primo firmatario: MOLTENI NICOLA
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Data firma: 12/05/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PAGANO ALESSANDRO LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI 12/05/2017
ATTAGUILE ANGELO LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI 12/05/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 12/05/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-16574
presentato da
MOLTENI Nicola
testo di
Venerdì 12 maggio 2017, seduta n. 795

   MOLTENI, PAGANO e ATTAGUILE. — Al Ministro dell'interno . — Per sapere – premesso che:
   come è noto, secondo i dati periodicamente forniti dal Ministero dell'interno, e come, altresì, diffusamente riportato dalle notizie di stampa, negli ultimi mesi si è assistito ad un vertiginoso aumento degli arrivi di immigrati irregolari che dalla rotta del Mar Mediterraneo centrale sbarcano sulle coste italiane, ormai con cadenza quotidiana e in numero sempre più massiccio;
   secondo i dati forniti dal Ministero dell'interno – dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione, tra i porti maggiormente interessanti dagli sbarchi vi è al primo posto quello di Augusta, in provincia di Siracusa, che dall'inizio dell'anno in corso al 26 aprile 2017, ha registrato ben 9.293 arrivi, quasi il doppio rispetto al porto di Catania (5.518) che è, invece, al secondo posto;
   a titolo esemplificativo e secondo quanto si apprende dalla stampa, il 7 maggio 2017 si è verificato un nuovo consistente arrivo di immigrati ad Augusta, precisamente 985 condotti nel porto dalla nave Gregoretti, un numero esorbitante che si somma a quello degli immigrati fatti sbarcare alla stessa data negli altri porti siciliani di Pozzallo (408) dal pattugliatore d'altura Fiorillo e di Messina (507) dalla nave militare spagnola Esps Canarias;
   le attività di recupero e soccorso in mare (search and rescue) sono regolate da una serie di accordi internazionali, principalmente la Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare del 1982 (Convenzione UNCLOS o di Montego Bay), la Convenzione internazionale per la sicurezza della vita in mare del 1974 (Convenzione SOLAS) e la Convenzione internazionale sulla ricerca e il soccorso in mare del 1979 (Convenzione SAR o di Amburgo);
   la Convenzione SAR, in particolare, prevede che i naufraghi debbano essere condotti nel luogo sicuro (place of safety) più vicino e dispone precisi obblighi di cooperazione tra i Paesi responsabili delle aree di ricerca;
   secondo quanto emerso dal rapporto di Frontex « Risk Analysis for 2017», nonché dalle dichiarazioni, riportate anche dalla stampa, del procuratore di Catania, Carmelo Zuccaro, negli ultimi mesi si è assistito ad un improvviso proliferare di unità navali di organizzazioni non governative, fino a 14 assetti navali, che battono bandiera di diversi Stati anche europei, e che tali navi ormai conducono il 40 per cento delle operazioni Sar sulla tratta del Mediterraneo centrale –:
   di quali Paesi battano bandiera le navi che hanno attraccato al porto di Augusta dal 1o al 10 maggio di quest'anno, quali siano i proprietari delle medesime unità navali e il numero degli immigrati fatti sbarcare giornalmente dalle stesse nel porto di Augusta e se degli sbarchi siano avvenuti anche in altri porti della provincia di Siracusa;
   per quale motivo siano stati condotti nel porto di Augusta e, alla luce di quanto disposto dalle convenzioni sopra richiamate, se vi siano quali e quali siano gli accordi in vigore con i Paesi cui battono bandiera le navi che hanno attraccato nei porti di Siracusa. (4-16574)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

nave

convenzione europea

convenzione ONU