ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/16547

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 794 del 11/05/2017
Firmatari
Primo firmatario: ZAPPULLA GIUSEPPE
Gruppo: ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA
Data firma: 11/05/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 11/05/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-16547
presentato da
ZAPPULLA Giuseppe
testo di
Giovedì 11 maggio 2017, seduta n. 794

   ZAPPULLA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   l'anno scorso, insieme alle forze sindacali, l'interrogante denunciò la decisione unilaterale assunta da Trenitalia e Rete ferroviaria italiana di realizzare importanti lavori di ammodernamento e velocizzazione della tratta senza un minimo di confronto preventivo con le forze economiche, istituzionali e sociali del territorio. In conclusione, si riuscì ad ottenere, anche se tardivamente, alcune informazioni e garanzie sui tempi di realizzazione, servizi sostitutivi e livelli occupazionali;
   quest'anno, se possibile, è ancora peggio: a differenza dell'anno scorso dove fu chiuso solo il tratto interessato ai lavori mantenendo attivo il resto della rete, ora, invece, si sta di fatto procedendo verso la chiusura dell'intera tratta, mettendo in discussione e in allarme circa 500 unità, tra lavoratori diretti, dei servizi e degli appalti;
   si era chiesto di evitare di intercettare il periodo delle rappresentazioni classiche, perché, pur nella precarietà del servizio ferroviario, eliminare un vettore sarebbe stato un errore incomprensibile e invece si sta procedendo a chiudere, praticamente dai prossimi giorni, la tratta, rendendo inservibile, per ogni spostamento, la ferrovia;
   per non chiari lavori di ammodernamento, pare si stia procedendo pure a chiudere la Siracusa-Modica;
   infine, e non certo per importanza, la mancata definizione del contratto di servizio della Regione con Trenitalia e Rete ferroviaria italiana blocca ogni investimento e risorsa e da prime indiscrezioni per quest'ultime il sistema ferroviario siciliano registra la scomparsa della stazione di Siracusa da ruolo di testa che gli è stato affidato da anni;
   a parere dell'interrogante occorre stigmatizzare, pertanto, l'ennesimo comportamento scorretto di Trenitalia e Rete ferroviaria italiana nel non informare preventivamente il territorio e le stesse forze sociali, ma, ancora più grave, è il rischio che si fa sempre più reale e incombente di una lenta, graduale ma inesorabile chiusura della stazione di Siracusa. Si procede, infatti, ad una serie di svuotamenti di ruoli e di competenze, si depotenzia il servizio, lo si rende di fatto non appetibile e competitivo per poi probabilmente arrivare a chiuderla;
   se le cose stanno così, si tratta, secondo l'interrogante, di un «gioco» scoperto, gravissimo e inaccettabile; questa provincia, l'intera Sicilia Sud-orientale, ha bisogno di ogni vettore di trasporto: aereo, viario, portuale marittimo e ferroviario; solo grazie all'integrazione e alla intermodalità si potrà mettere a disposizione dello sviluppo economico e del diritto alla mobilità un servizio degno di una società moderna e civile –:
   se il Ministro interrogato sia a conoscenza della situazione esposta in premessa e se le voci di dismissioni più o meno immediate trovino conferma;
   quali iniziative intenda intraprendere per assicurare le giuste e doverose garanzie per un moderno sistema dei trasporti anche per la Sicilia e l'area sud-orientale.
   (4-16547)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete ferroviaria

contratto di prestazione di servizi

rete di trasporti