ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/16271

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 779 del 12/04/2017
Firmatari
Primo firmatario: FEDRIGA MASSIMILIANO
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Data firma: 12/04/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 12/04/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-16271
presentato da
FEDRIGA Massimiliano
testo di
Mercoledì 12 aprile 2017, seduta n. 779

   FEDRIGA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   i cittadini della provincia di Treviso, annualmente, versano milioni di euro nelle casse pubbliche attraverso il pagamento di sanzioni dovute per violazione dei limiti di velocità: nel 2016, 3,3 milioni di euro sono stati ricavati da accertamenti rilevati con l'utilizzo di autovelox lungo la tangenziale e, nel 2017, le rilevazioni potrebbero raddoppiare in seguito al recente potenziamento dei sistemi di controllo della velocità lungo suddetta strada;
   Treviso è al settimo posto nella classifica su base nazionale delle città in cui è più alto il costo di ciascun verbale e questo crea una disparità di trattamento fra cittadini di diverse regioni e, all'interno della stessa regione, di diverse città. In proporzione, a Castelfranco Veneto (che ha circa la metà degli abitanti di Treviso e lo stesso grado di incidentalità) vengono incassati solo 250 mila euro, ovvero circa il 12 per cento di quanto viene incassato a Treviso;
   alcuni interventi, secondo l'interrogante mascherati come migliorativi della sicurezza stradale, sembrano mirati specificamente a penalizzare i cittadini trevigiani, come i limiti di 70 km/h imposti in alcuni rettilinei, ad esempio il tratto della strada regionale 53 nei comuni di San Martino di Lupari, Cittadella e Fontaniva. Al contrario, alcuni interventi fondamentali per garantire l'incolumità degli automobilisti, come la riparazione dei numerosi lampioni non funzionanti in tangenziale, non vengono messi in atto –:
   se, in base alle informazioni in possesso del Ministro interrogato sul livello di incidentalità stradale nei diversi comuni italiani, sia stato rilevato che la presenza di postazioni fisse di rilevamento della velocità, che indubbiamente assicurano delle entrate economiche consistenti, rappresentino anche statisticamente il sistema migliore per conciliare esigenze viabilistiche e di sicurezza, ovvero se il Governo intenda individuare, per quanto di competenza, nuovi e più efficaci strumenti ai soli fini della prevenzione dei sinistri e per migliorare la sicurezza stradale. (4-16271)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sicurezza stradale

superstrada

cittadino della Comunita'