ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/15667

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 745 del 21/02/2017
Firmatari
Primo firmatario: MANTERO MATTEO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 21/02/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
VALENTE SIMONE MOVIMENTO 5 STELLE 21/02/2017
BATTELLI SERGIO MOVIMENTO 5 STELLE 21/02/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 21/02/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-15667
presentato da
MANTERO Matteo
testo di
Martedì 21 febbraio 2017, seduta n. 745

   MANTERO, SIMONE VALENTE e BATTELLI. — Al Ministro dell'interno . — Per sapere – premesso che:
   il Ministero dell'interno, con successivi decreti ministeriali, da ultimo con decreto ministeriale 21 maggio 1984, n. 4932/151.XXVII/C.2410, ha autorizzato il comune di Sanremo, in deroga le leggi vigenti, all'esercizio di giochi d'azzardo nel casinò municipale;
   su indicazione del Ministero dell'interno presso la casa da giuoco del comune di Sanremo è stato istituito nel 1946 il corpo ispettivo dei controllori comunali e con deliberazione del consiglio comunale n. 231 del 12 dicembre 1998, divenuta parzialmente esecutiva per decorrenza dei termini, come da ordinanza del Co.Re.Co. n. 5100/7119/l del 10 marzo 1989 di parziale annullamento e integrata con deliberazione del consiglio comunale n. 86 del 29 marzo 1989 esecutiva, è stato approvato il «regolamento del Corpo speciale di controllo del comune di Sanremo presso il casinò Municipale»;
   l'attività del Corpo speciale si svolge su due livelli di interventi: uno di controllo diretto ai tavoli da gioco e alle slot machine e uno indiretto di monitoraggio delle attività svolte dalla gestione in relazione al gioco;
   con deliberazione di giunta n. 261 del 30 dicembre 2016 il comune di Sanremo ha disposto una serie di misure volte a sospendere di fatto il «regolamento del corpo speciale di controllo del comune di Sanremo presso il casinò municipale» adottato con deliberazione del consiglio comunale n. 231 del 12 dicembre 1998 e successive modificazioni, ossia sospendendo di fatto temporaneamente l'attività del corpo speciale dei controllori presso la casa da gioco sanremese, in vista di un non meglio identificato riordino dei controlli che, a quanto sembra dagli organi di stampa, vedrà estromesso l'ente comunale dal controllo sui giochi d'azzardo;
   il 30 gennaio la giunta comunale di Sanremo con la delibera, n. 10, ha avuto un ripensamento alla luce del tempo occorrente per una reale rivisitazione dell'attuale sistema di controllo, rivisitazione che, secondo la delibera, richiede l'ulteriore acquisizione di elementi di valutazione circa l'efficacia dei controlli medesimi ed il loro coordinamento con normative sopravvenute aventi le medesime finalità dei controlli ispettivi sul casinò;
   si dichiara superata la deliberazione di giunta comunale n. 261 del 30 dicembre 2016, i cui effetti si sono esauriti nello stretto periodo transitorio necessario a sperimentare una diversa soluzione, ritenendo opportuno stipulare contratti di collaborazione, con i medesimi dipendenti comunali destinatari degli incarichi intercorsi fino al 31 dicembre 2016, per un periodo massimo di mesi sette, fatto salvo un più breve termine in caso di individuazione di una nuova modalità di controllo prima di tale data, in modo da giungere, al più tardi entro il 30 settembre 2017, alla soluzione organizzativa definitiva;
   a quanto consta agli interroganti il comune di Sanremo, al fine di garantire il controllo sul gioco, ha proposto al Ministero, che il rapporto contrattuale dei cosiddetti «controllori ausiliari» venga perfezionato in capo alla Casinò spa, in relazione ai soggetti dipendenti del comune, quale soluzione temporanea a decorrere dal 1o gennaio 2017 e per un periodo massimo di 9 mesi, fino al 30 settembre 2017;
   la perfetta trasparenza dei controlli sullo svolgimento delle operazioni di apertura, chiusura e svolgimento dei giochi secondo l'interrogante non può prescindere da un effettivo controllo incrociato da parte degente comunale, ente pubblico, e della casa da giuoco: la delibera n. 10 del 2017 ha solo rimandato di alcuni mesi lo stravolgimento delle procedure, che di fatto indeboliranno i controlli su un'attività che ogni giorno movimenta ingenti quantità di denaro e per questo secondo l'interrogante può essere obiettivo di disegni criminosi –:
   se il Ministro interrogato intenda esprimersi al riguardo e se intenda assumere le iniziative di competenza per garantire la massima trasparenza e mantenere altissimo il livello di guardia in un settore di per sé ad alto rischio di infiltrazione malavitosa come quello del giuoco d'azzardo. (4-15667)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

gioco d'azzardo

applicazione della legge

contratto di lavoro