ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/14922

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 711 del 06/12/2016
Firmatari
Primo firmatario: COCCIA LAURA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 01/12/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO PER LA SEMPLIFICAZIONE E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO PER LA SEMPLIFICAZIONE E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE delegato in data 01/12/2016
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-14922
presentato da
COCCIA Laura
testo di
Martedì 6 dicembre 2016, seduta n. 711

   COCCIA. — Al Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione . — Per sapere – premesso che:
   la signora C. B. madre e amministratore di sostegno di S. M., persona con gravissima disabilità, già assistito in assistenza domiciliare indiretta da oltre 10 anni sta sollecitando da mesi il presidente della commissione trasparenza del IV municipio del comune di Roma per dare seguito alle reiterate richieste di accesso agli atti;
   con istanza di accesso agli atti dell'8 luglio 2016 (rep. n. 11482, prot. CE/2016/57000) la signora C.B. chiedeva all'amministrazione di cui sopra accesso ai documenti concernenti i punteggi relativi al servizio SAVI con connessi importi del budget ed eventuali deroghe, le variazioni di bilancio SAISH e SAVI degli anni 2015/2016 e tutte le comunicazioni riguardanti il signor S. M. inerenti agli anni 2013/2014/2015/2016;
   in riferimento a tale istanza, in data 26 luglio 2016 l'amministrazione consegnava, senza fornire alcuna motivazione, solo alcune note e comunicazioni senza trasmettere i documenti relativi a punteggi, importi e budget degli utenti del servizio SAVI né quelli alle variazioni di bilancio SAISH e SAVI, espressamente chiesti;
   con ulteriore istanza di accesso del 5 agosto 2016 (rep. 13038, prot. CE/2016/67075) la signora C.B. reiterava la propria precedente richiesta con riguardo ai documenti non consegnati;
   tuttavia ad oggi, a quanto consta all'interrogante, pur essendo trascorsi più di 55 giorni dalla richiesta, i documenti in questione non risulterebbero ancora essere stati trasmessi al di là del caso specifico preme all'interrogante richiamare l'attenzione sulla questione dell'accesso agli atti amministrativi da parte dei cittadini, che in numerose occasioni si vedono sostanzialmente, se non formalmente, negato un diritto riconosciuto dall'ordinamento; appare pertanto necessaria e urgente una modifica della disciplina in materia in senso più garantista –:
   se non ritenga opportuno assumere iniziative normative al fine di rivedere la disciplina concernente l'accesso agli atti amministrativi in modo tale da garantire maggiormente il diritto dei cittadini che ne abbiano titolo a prendere visione di tali atti e da favorirne l'accesso in tempi rapidi. (4-14922)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

diritto dell'individuo

cittadino