Legislatura: 17Seduta di annuncio: 711 del 06/12/2016
Primo firmatario: FANTINATI MATTIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 30/11/2016
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
- MINISTERO DELL'INTERNO
- MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega Delegato a rispondere Data delega MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE 30/11/2016 MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE 06/12/2016 Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 25/01/2017
FANTINATI. —
Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro dell'interno, al Ministro dello sviluppo economico
. — Per sapere – premesso che:
recenti notizie di stampa riferiscono che per il concerto di Robbie Williams, previsto per il 14 luglio 2017 allo stadio Bentegodi di Verona, i costi dei biglietti sono lievitati in maniera esponenziale, sino a raggiungere i 2.695 euro per un solo tagliando;
sulla vicenda, il Codacons ha presentato un esposto alla procura della Repubblica di Verona e alla polizia postale in cui chiede il sequestro e l'oscuramento dei siti web che riescono, grazie a software sofisticati, ad aggirare le limitazioni imposte alle piattaforme autorizzate alla vendita dei biglietti dei concerti (di norma 4 per ogni utente) e ad acquistare velocemente i tagliandi, accelerando il «tutto esaurito» sui canali ufficiali, per rimetterli in vendita a prezzi maggiorati (anche 10 volte) su un mercato parallelo a quello autorizzato, il cosiddetto secondary ticketing;
quello del secondary ticketing è un fenomeno in rapida espansione in tutto il mondo e anche nel nostro Paese sta raggiungendo preoccupanti livelli di guardia. In assenza di precise legislazioni in materia, il business del secondary ticketing continua a crescere, generando guadagni spropositati a danno degli utenti;
secondo un'indagine condotta dal procuratore generale di New York, Eric Schneiderman, nel dicembre 2015, i margini di guadagno medio per il mercato del secondary ticketing, sono del 49 per cento a tagliando;
in Italia, secondo stime autorevoli, il volume d'affari del secondary ticketing dello scorso anno potrebbe essersi attestato su un valore che si avvicina ai 40 milioni di euro;
è evidente come questo fenomeno rappresenti anche una fonte di pesanti perdite per la finanza pubblica considerato che i ricavi ottenuti dalla vendita dei biglietti sui «canali alternativi» non sono denunciati come reddito, risultando, quindi, completamente esentasse –:
quali iniziative di carattere normativo i Ministri interrogati intendano porre in essere per contrastare adeguatamente e con tempestività il fenomeno del secondary ticketing, avendo come obiettivo la tutela dei consumatori e una efficace lotta all'evasione fiscale;
se si ritenga applicabile anche al settore degli spettacoli dal vivo e, più segnatamente a quello dei grandi concerti di musica, quanto previsto dal decreto del Ministero dell'interno 6 giugno 2005 circa le modalità per l'emissione, la distribuzione e la vendita dei titoli di accesso agli impianti sportivi superiori alle diecimila unità, in occasione di competizioni calcistiche. (4-14914)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):protezione del consumatore
attrezzatura sportiva
autorizzazione di vendita