ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/14910

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 711 del 06/12/2016
Firmatari
Primo firmatario: FEDRIGA MASSIMILIANO
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Data firma: 29/11/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 29/11/2016
Stato iter:
08/06/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 08/06/2017
BUBBICO FILIPPO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 08/06/2017

CONCLUSO IL 08/06/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-14910
presentato da
FEDRIGA Massimiliano
testo di
Martedì 6 dicembre 2016, seduta n. 711

   FEDRIGA. — Al Ministro dell'interno . — Per sapere – premesso che:
   a Tolmezzo opera ininterrottamente dal 1948 un distaccamento della polizia stradale che pattuglia la viabilità a nord della linea Udine-San Daniele, percorsa da intenso traffico anche internazionale, legato alle intense attività industriali ed artigianali locali;
   il distaccamento della polizia stradale di Tolmezzo opera peraltro anche al di là della sopra menzionata zona di competenza, vigilando spesso su tutta la viabilità ordinaria della provincia di Udine e raggiungendo località situate anche a cento chilometri di distanza dalla propria sede;
   a dispetto delle sue onerose attività, il distaccamento della polizia stradale di Tolmezzo ha in organico solo 11 unità, compreso il suo comandante, che movimentano due pattuglie giornaliere;
   circolano da tempo indiscrezioni relative all'accorpamento del distaccamento della polizia stradale di Tolmezzo con la sottosezione autostradale di Amaro, sull'A 23, ampiamente raccolte dalla stampa locale;
   a riprova della credibilità delle indiscrezioni al riguardo, nel mese di agosto 2016 al distaccamento di Tolmezzo vennero sottratte 4 unità, allo scopo di aggregarle alla sottosezione di Amaro;
   se davvero si procedesse all'accorpamento con la sottosezione di Amaro, di fatto il distaccamento della polizia stradale di Tolmezzo verrebbe chiuso, privando di sorveglianza tutta la viabilità ordinaria del medio ed alto Friuli, nella Carnia e nella Val Canale;
   nel contempo, la sottosezione di Amaro non riuscirà neppure accorpando il distaccamento di Tolmezzo ad assicurare le 8 pattuglie giornaliere pattuite nella convenzione tra Ministero dell'interno e società Autostrade;
   una soluzione alternativa all'accorpamento che starebbe prendendo corpo è quella di trasferire il personale in entrata nella polizia stradale verso entrambe le strutture, il distaccamento di Tolmezzo e la sottosezione di Amara –:
   quali ragioni spingano il Governo nella direzione dell'accorpamento del distaccamento di Tolmezzo alla sottosezione di Amaro della polizia stradale e per quale motivo non trovino considerazione istanze che puntano al rilancio di entrambi.
   (4-14910)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 8 giugno 2017
nell'allegato B della seduta n. 811
4-14910
presentata da
FEDRIGA Massimiliano

  Risposta. — Con l'interrogazione in esame, l'interrogante, nel sottolineare l'efficienza e la professionalità del distaccamento della polizia stradale di Tolmezzo, chiede di adottare le iniziative necessarie a scongiurarne la paventata chiusura, evidenziando gli effetti negativi che questa misura produrrebbe sulla sicurezza della circolazione nella zona interessata.
  Si osserva preliminarmente che il capo della polizia – direttore generale della pubblica sicurezza, avvalendosi delle prerogative riconosciutegli dall'articolo 9, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 22 marzo 2001, n. 208 («Regolamento per il riordino della struttura organizzativa delle articolazioni centrali e periferiche dell'Amministrazione della Pubblica Sicurezza») sta adottando provvedimenti di adeguamento organizzativo delle specialità della Polizia di Stato alle mutate esigenze operative.
  In tale ambito, con decreto del 31 marzo 2017, il predetto ha disposto la chiusura, tra gli altri, del posto di Polizia stradale di Tolmezzo, con contestuale rideterminazione della dotazione organica della sottosezione autostradale di Amaro.
  Con il provvedimento, il capo della polizia ha disposto anche che la predetta sottosezione autostradale estenda l'area di giurisdizione sulla viabilità ordinaria già di pertinenza del Posto di polizia in questione medesima.
  Le misure appena riferite si inquadrano nella necessità di adeguare l'assetto organizzativo della Polizia stradale alle mutate esigenze operative in relazione all'evoluzione del traffico viario, al fine di ottimizzare l'impiego delle risorse a disposizione secondo criteri di efficienza e di economicità.
  Su un piano più generale, si soggiunge che il futuro assetto della specialità stradale è oggetto, oltreché di specifiche misure organizzative da parte del Capo della polizia, di analisi e di approfondimento anche nell'ambito del piano di razionalizzazione dei presidi della polizia di Stato e dell'Arma dei carabinieri su tutto il territorio nazionale, in via di elaborazione alla luce dei criteri direttivi dettati dalla cosiddetta legge Madia.
Tale progettualità sarà poi trasposta, come indicato nell'articolo 3 del decreto legislativo n. 177 del 2016, in un decreto ministeriale da emanarsi ai sensi della legge n. 121 del 1981.
  Anche la polizia stradale è coinvolta da tale riordino, essendo evidente la necessità di adeguarne l'operatività alle notevoli trasformazioni registratesi nella sicurezza dei traffici stradali, legati all'aumento dei volumi di traffico e ai cambiamenti delle direttrici principali.
  Per giungere a una compiuta definizione del predetto piano di razionalizzazione, sono in fase di elaborazione – da parte di appositi gruppi interforze istituiti presso il Dipartimento della pubblica sicurezza del Ministero dell'interno – i criteri volti a rimodulare la rete dei presidi in rapporto alle specifiche realtà dei territori, secondo una logica che consenta di coniugare efficienza ed efficacia, evitando diseconomie di scala.
  Si assicura, fin da ora, che ogni possibile opzione sarà oggetto di attenta valutazione, che sarà coerente sia con un sistema della sicurezza più aderente ai mutati scenari di rischio sia con le esigenze di efficientamento e adeguamento organizzativo connesse alla trasformazione tecnologica e infrastrutturale del Paese.

Il Viceministro dell'internoFilippo Bubbico.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

impresa artigiana

produzione artigianale

trasporto internazionale