ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/14518

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 692 del 14/10/2016
Firmatari
Primo firmatario: MELILLA GIANNI
Gruppo: SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 14/10/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 14/10/2016
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-14518
presentato da
MELILLA Gianni
testo di
Venerdì 14 ottobre 2016, seduta n. 692

   MELILLA. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   in occasione del concorso dei docenti della scuola, svoltosi recentemente, sono state registrate, a parere dei diretti interessati, alcune anomalie nei criteri fissati dal Ministero riguardanti le griglie di valutazione;
   ad esempio, per la prova scritta relativa alla nuova classe di concorso A037 nella griglia di valutazione approvata dalla commissione di Pavia (Lombardia) il 7 giugno 2016 (in base a quanto stabilito dal decreto ministeriale n. 95 del 23 febbraio 2016) si legge come primo criterio (da 0 a 2 punti su un massimo di 5,5 totale a risposta) «pertinenza»; il punteggio parte da 0 che corrisponde in questa griglia a «rispondenza nulla alle indicazioni e alle richieste», ma molti candidati avrebbero avuto 0 nel «criterio pertinenza» pur avendo scritto una risposta;
   invece, sempre per la stessa prova scritta, nella griglia di valutazione approvata dalla commissione del Lazio al primo criterio (da 0 a 2 punti su un massimo di 5,5 totale a risposta) «pertinenza», il punteggio parte anche qui da 0, ma lo 0 in questa griglia corrisponde a: «in caso di risposta assente (così come previsto dalla normativa)», la dicitura fa sempre riferimento al decreto ministeriale n. 95 del 2016;
   in base a quanto esposto, quindi, nel Lazio ha avuto punteggio 0 solo il candidato che non ha risposto, mentre ha avuto 0,5 chi ha dato una risposta non pertinente, invece, in Lombardia, ha avuto 0 chi ha dato una risposta non pertinente;
   anche per quanto riguarda i «criteri» di «correttezza linguistica e completezza», il discorso è il medesimo, cioè vi sarebbe disparità di votazione sullo stesso criterio della griglia di valutazione, tant’è che in Lombardia su circa 160 iscritti, sono stati ammessi all'orale solamente due candidati; tutti gli altri non hanno superato lo scritto; nel Lazio, invece, i risultati, per la stessa prova scritta, sono stati molto diversi;
   tutto ciò è facilmente verificabile attraverso la consultazione dei documenti rintracciabili nelle pagine web degli uffici scolastici regionali –:
   se non ritenga, sulla base di quanto esposto, di dover procedere a una verifica dei criteri di valutazione al fine di correggere le diversità di trattamento fra i docenti. (4-14518)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

insegnante