ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/14510

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 692 del 14/10/2016
Firmatari
Primo firmatario: LAFFRANCO PIETRO
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 13/10/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 13/10/2016
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-14510
presentato da
LAFFRANCO Pietro
testo di
Venerdì 14 ottobre 2016, seduta n. 692

   LAFFRANCO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   gli interventi sul raccordo autostradale 06 Perugia-Bettolle, peraltro assolutamente necessari, sono iniziati tutti contemporaneamente e su tratti talmente trafficati da determinare numerosi disagi sia per i residenti che per chi vi transita;
   il raccordo Perugia-Bettolle riveste un'importanza strategica non solo per la viabilità interna della città di Perugia e in riferimento al trasporto di beni di prima necessità per tutto il territorio umbro, ma anche perché si tratta di uno snodo che collega il meridione e il settentrione d'Italia, in particolare nell'anno in cui è stato indetto il Giubileo della Misericordia;
   dal 14 al 23 ottobre 2016 si terrà a Perugia, come ogni anno, la manifestazione «Eurochocolate», ma i cantieri sono ancora aperti e non verranno rimossi dall'Anas, nonostante la richiesta delle autorità perugine;
   in data 21 gennaio 2016 il Governo, rispondendo ad un'interrogazione a risposta immediata in Commissione ambiente (5-07459), ha dichiarato che, nonostante «i turni in orario notturno e festivo in aggiunta a quelli diurni non sono stati previsti nei contratti di appalto in corso, in quanto avrebbero comportato costi aggiuntivi tali da non consentire la copertura finanziaria di tutti gli interventi», l'Anas ha segnalato «che, in accordo con le imprese appaltatrici e senza alcun aggravio di costi per la finanza pubblica,» aveva «comunque già disposto l'estensione dell'orario di lavoro giornaliero con l'introduzione di turni aggiuntivi nonché l'incremento di uomini e mezzi in entrambi i cantieri a maggior impatto sul traffico; in particolare, nel cantiere della galleria Volumni (località Ponte San Giovanni),» sarebbero stati «raddoppiati i turni di lavoro, passando da 8 a 16 ore lavorative al giorno» ed era «stato introdotto un turno aggiuntivo nella giornata di sabato. (...) Turni lavorativi in orario notturno sono già stati eseguiti in tale cantiere e altri turni notturni sono previsti per particolari fasi dei lavori, data l'interferenza con la sottostante viabilità comunale e ferroviaria» –:
   quali iniziative siano effettivamente state predisposte per velocizzare la chiusura dei lavori;
   quanti turni lavorativi siano stati aggiunti a quelli già previsti, per quale ammontare di ore e, nello specifico, quanti siano stati i turni giornalieri raddoppiati, quanti di sabato, ed, infine, quanti notturni e festivi. (4-14510)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

lavoro a turni

accordo tra imprese

lavoro notturno