ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/13431

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 635 del 10/06/2016
Firmatari
Primo firmatario: CRIPPA DAVIDE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 09/06/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 09/06/2016
Stato iter:
02/08/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 02/08/2017
NENCINI RICCARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

SOLLECITO IL 09/02/2017

RISPOSTA PUBBLICATA IL 02/08/2017

CONCLUSO IL 02/08/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-13431
presentato da
CRIPPA Davide
testo di
Venerdì 10 giugno 2016, seduta n. 635

   CRIPPA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'economia e delle finanze . — Per sapere – premesso che:
   con l'interrogazione in Commissione n. 5-05722, a cui l'interrogante non ha mai ricevuto risposta, si chiedevano chiarimenti riguardanti i lavori sulla strada statale 33 per il prolungamento dell'imbocco sud della galleria di «Paglino» al chilometro 142+800 iniziati in data 5 settembre 2013;
   dopo quasi 3 anni dall'inizio dei lavori, come si può leggere in un articolo pubblicato sul sito www.ossolanews.it, ANAS comunica che «[..] si sono concluse le attività di collaudo al fine di verificare la regolarità di esecuzione di alcune opere realizzate. Le verifiche effettuate hanno confermato gravi inadempimenti dell'impresa appaltatrice alla quale è stato rescisso il contratto d'appalto. A causa delle inadempienze causate dall'impresa, non si è potuto procedere con l'affidamento diretto del lavoro ad altra impresa in graduatoria e si renderà necessario predisporre idoneo progetto di completamento, già in corso. A seguito di tale attività sarà possibile appaltare i restanti lavori»;
   di fatto quindi Anas annuncia che dovrà rifare la gara d'appalto per prolungamento dell'imbocco sud della galleria di Paglino –:
   se ci siano eventuali fideiussioni che possano coprire l'onere di nuove progettazioni e nuove gare d'appalto;
   se le risorse per gli stati di avanzamento lavori erogate all'impresa possano derivare somme percepite per lavori poi definiti non conformi;
   entro quando sarà pronto il bando di gara per l'assegnazione dei lavori sopracitati;
   se si prevedano criteri più stringenti che impediscano a imprese come quelle già coinvolte in passato nei lavori di vedersi assegnati gli stessi;
   se, una volta chiusa la nuova gara d'appalto, i Ministri interrogati possano fornire un cronoprogramma vincolante tramite cui si possa capire in quali tempi potranno finire i lavori della galleria Paglino. (4-13431)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 2 agosto 2017
nell'allegato B della seduta n. 847
4-13431
presentata da
CRIPPA Davide

  Risposta. — Con riferimento agli atti di sindacato ispettivo in esame, cui si risponde congiuntamente in quanto trattano di analogo argomento, si forniscono i seguenti elementi di risposta sulla base delle informazioni pervenute dalla direzione generale per le strade e le autostrade e per la vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture stradali di questo Ministero e dalla società ANAS.
  La gara relativa ai lavori di prolungamento della galleria «Paglino» (imbocco sud), situata al chilometro 142+800 della strada statale 33 «del Sempione», era stata aggiudicata, in via definitiva, all'impresa GFA s.r.l. in data 15 maggio 2013.
  L'ANAS il 1o giugno 2015 ha inoltrato segnalazione all'ANAC di inadempimento contrattuale dell'impresa GFA s.r.l. richiedendo l'iscrizione nel casellario informatico (articolo 8, comma 2 lettera p) del decreto del Presidente della Repubblica n. 207 del 2010, ora articolo 213, comma 10 decreto legislativo n. 50 del 2016) prevista dalla normativa vigente. Tale registrazione consente a tutte le stazioni appaltanti (ANAS inclusa) di acquisire per mezzo della banca dati dell'ANAC, notizie sulle ditte che partecipano a gare operanti nel mercato degli appalti pubblici e di accertare eventuali interdittive.
  A seguito di tali accertamenti, l'ANAS ha rescisso, in data 21 maggio 2015, il contratto con la GFA s.r.l., richiedendo l'escussione della polizza fideiussoria (cauzione definitiva), stipulata dall'impresa appaltatrice, contestualmente all'affidamento dei lavori, per un importo pari a euro 191.403.00. Detta polizza copre totalmente gli oneri di nuova progettazione per il completamento dell'opera e le relative spese di pubblicazione del bando di gara.
  Anas ha comunicato che ad oggi è ancora in corso l'istruttoria per l'escussione della suddetta polizza.
  Anas ha segnalato, altresì, che gli importi degli stati d'avanzamento liquidati all'impresa, non comprendono somme relative a lavori risultati non conformi a seguito degli accertamenti eseguiti dalla direzione lavori, dai collaudatori e a di verifiche di laboratorio: nell'importo dello stato di avanzamento lavori eseguito alla data della risoluzione contrattuale, sono comprese anche le detrazioni applicate per lavori o attività da eseguire in conseguenza della risoluzione contrattuale. Tale importo è pari a euro 278.253.70.
  Relativamente ai lavori in questione, ANAS specifica che l’iter per la richiesta dei fondi necessari per poter effettuare gli interventi di completamento come da nuovo progetto, si è concluso a fine marzo 2017, con il rilascio del parere positivo da parte di questo Ministero all'anticipazione dei fondi nel cdp 2016-2020.
  Allo stato attuale è stato anche validato il progetto e, non appena i fondi saranno effettivamente messi a disposizione di Anas spa – coordinamento territoriale nord ovest – area compartimentale Piemonte, sarà possibile bandire il bando di gara.
Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasportiRiccardo Nencini.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

gara d'appalto

rete stradale

tunnel