ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/13312

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 631 del 25/05/2016
Trasformazioni
Trasformato il 30/05/2016 in 5/08805
Firmatari
Primo firmatario: LA MARCA FRANCESCA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 25/05/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE delegato in data 25/05/2016
Stato iter:
30/05/2016
Fasi iter:

TRASFORMA IL 30/05/2016

TRASFORMATO IL 30/05/2016

CONCLUSO IL 30/05/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-13312
presentato da
LA MARCA Francesca
testo di
Mercoledì 25 maggio 2016, seduta n. 631

   LA MARCA. — Al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale . — Per sapere – premesso che:
   nell'Ontario, dove si è insediata la maggior parte degli emigrati italiani in Canada nel secondo dopoguerra, ha avuto nei decenni passati una notevole espansione l'insegnamento della lingua e della cultura italiana, in virtù dell'impegno di un ente gestore come il Centro scuola e delle politiche di apertura, ispirate dal multiculturalismo, delle autorità locali;
   l'aspetto più positivo di tale esperienza, che si distingue a livello globale, è che molte centinaia di corsi di italiano sono stati integrati negli ordinamenti scolastici locali ed offerti in tal modo non solo ai discendenti delle famiglie di origine italiana, ma all'intera utenza scolastica, con evidenti benefici di ordine quantitativo per quanto riguarda il numero delle frequenze e di ordine qualitativo per quanto riguarda il carattere interculturale della didattica;
   tale espansione dell'insegnamento dell'italiano è avvenuta anche grazie al sostegno finanziario sia del Governo italiano, tramite il Centro scuola, che di quello dell'Ontario, un sostegno che sul versante italiano è gradualmente diminuito a causa delle note restrizioni finanziarie degli ultimi anni;
   di recente, lo York Catholic District School Board, che organizza corsi di italiano nelle zone di più densa presenza di persone di origine italiana, ha convocato una riunione per il 31 maggio 2016 nella quale l'organismo gestionale di tale ente deciderà se approvare la proposta di ridimensionamento del suo International Languages Program;
   l'eventuale adozione di tale provvedimento restrittivo avrà pesanti conseguenze sull'insegnamento dell'italiano in particolare nell'area di Woodbridge e Maple, dove è molto alta la presenza degli italiani, poiché comporterà la scomparsa di circa 400 corsi integrati in 23 scuole, attualmente frequentati da circa 8.500 studenti di scuola primaria;
   lo York Catholic District School Board motiva questa decisione con l'esigenza di fronteggiare perdite di gestione che annualmente si aggirerebbero tra i 150.000 e i 200.000 dollari;
   il Provveditorato cattolico aveva portato in discussione tale decisione già nell'ottobre dello scorso anno e in tale occasione per un solo ed inaspettato voto non si è raggiunta la maggioranza necessaria ad approvare i tagli prefigurati;
   per la comunità italiana dell'Ontario sarebbe un colpo durissimo sia sotto l'aspetto del suo profilo storico che sotto quello della qualità del servizio linguistico-culturale, dal momento che il programma di insegnamento della lingua italiana risale agli anni Ottanta e con l'andare del tempo i corsi di cui si parla hanno perduto il loro carattere strettamente «etnico» e sono stati integrati nelle lezioni mattutine svolte nelle scuole locali di diverso ordine e grado –:
   quali urgenti iniziative di competenza intenda assumere per interloquire con le autorità scolastiche dell'Ontario e con gli stessi responsabili del Provveditorato cattolico sull'opportunità di cercare, in piena autonomia, misure di risanamento alternative rispetto a quelle ipotizzate e per coinvolgere più direttamente, sotto la guida delle autorità diplomatiche e consolari, la comunità italiana al fine di stabilizzare le prospettive dell'insegnamento dell'italiano nell'Ontario; 
   se si intenda valutare l'opportunità dell'intervento diretto del Ministero, tramite il Centro scuola, allo scopo di superare, non solo temporaneamente, la situazione di crisi che si è venuta a creare in un'area così importante per gli interessi italiani in Canada. (4-13312)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

famiglia

insegnamento delle lingue

aiuto finanziario