ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/13008

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 615 del 28/04/2016
Firmatari
Primo firmatario: CIRIELLI EDMONDO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE
Data firma: 28/04/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 28/04/2016
Stato iter:
12/05/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 12/05/2017
NENCINI RICCARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 12/05/2017

CONCLUSO IL 12/05/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-13008
presentato da
CIRIELLI Edmondo
testo di
Giovedì 28 aprile 2016, seduta n. 615

   CIRIELLI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   la Società Autostrade Meridionali spa è l'ente esercente concessionario di Autostrade per l'Italia per la gestione del tratto Napoli-Salerno dell'Autostrada A3;
   nei chilometri, di percorrenza di competenza di tale società sarebbero imposti continui limiti di velocità differenti, che costringono chi guida a prestare attenzione più alle indicazioni delle velocità massime riportate sulla cartellonistica laterale che alla guida sicura;
   tali differenti limiti di velocità, che oscillerebbero tra i 50 e i 100 chilometri orari, generano non poca confusione nel cittadino –:
   se il Ministro sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa, se essi trovino conferma e quali iniziative ritenga opportuno adottare per garantire modalità omogenee per la fissazione dei limiti di velocità. (4-13008)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 12 maggio 2017
nell'allegato B della seduta n. 795
4-13008
presentata da
CIRIELLI Edmondo

  Risposta. — Con riferimento all'interrogazione in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta sulla base delle informazioni pervenute dalla direzione generale per la vigilanza sulle concessioni autostradali di questo ministero.
  L'autostrada A3 Napoli-Salerno è gestita in concessione dalla società Concessionaria autostrade meridionali (Sam); può essere schematicamente divisa nelle seguenti due sotto-tratte:
   da Salerno a Pompei, con sezione autostradale e geometria invariata rispetto alla costruzione dell'infrastruttura;
   da Pompei a Barra-Ponticelli, con sezione autostradale ampliata a tre corsie a seguito dei recenti lavori di adeguamento.

  Nella prima sotto-tratta sono attualmente presenti limiti di velocità pari a 70 chilometri orari per i mezzi pesanti e 80 chilometri orari per i mezzi leggeri. Tale obbligo deriva fondamentalmente dalle sacrificate geometrie dell'asse autostradale, costruito secondo vecchi criteri non corrispondenti alla sopravvenuta normativa di cui al decreto ministeriale del 5 novembre 2001. In particolare la presenza di raggi di curvatura molto ridotti e conseguente limitata distanza di visuale libera per l'arresto, oltreché l'assenza della corsia di emergenza, determinano la necessità dell'obbligo di percorrenza a velocità ridotte.
  Per quanto attiene, invece, la seconda sotto-tratta, sono attualmente previsti limiti di velocità diffusi di 70 chilometri orari per i mezzi pesanti e 80 chilometri orari per i mezzi leggeri, con puntuali innalzamenti a 100 chilometri orari.
  Al riguardo si rappresenta che solo recentemente sono stati ultimati da parte della società concessionaria Sam i lavori relativi alla segnaletica verticale, orizzontale, retrofitting delle barriere Martellona; in tale sotto-tratta sono pertanto in corso i collaudi da parte degli organi nominati e le verifiche ai fini della sicurezza autostradale.
  Conseguentemente, a titolo cautelativo, la società ha ritenuto di limitare a 80 chilometri orari la velocità di percorrenza dei veicoli leggeri, fino a quando non saranno completate le sopra citate attività di collaudo e verifica.
  In detta sotto-tratta è presente il limite di velocità di 70 chilometri orari per i mezzi pesanti, ritenuto necessario a seguito delle verifiche sulla sicurezza, in particolare per eliminare il rischio di invasione della carreggiata opposta, nel caso di veicolo pesante in svio.
  Pertanto a seguito della conclusione delle operazioni di collaudo e verifica tuttora in corso, i limiti di velocità dei veicoli leggeri saranno innalzati dall'attuale 80 chilometri orari ai valori previsti in progetto (mediamente 110 chilometri orari), mentre rimarrà invariato il limite di 70 chilometri orari per i mezzi pesanti.
  La direzione generale per la vigilanza sulle concessioni autostradali ha comunicato che la società concessionaria ha assicurato che a breve provvederà ad innalzare i limiti di velocità per i veicoli leggeri a 110 chilometri orari delle tratte dove è stato redatto il verbale di agibilità (dal chilometro 10 al chilometro 22). Per i mezzi pesanti permarrà il limite di 70 chilometri orari.
Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasportiRiccardo Nencini.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sicurezza stradale