ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/12942

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 611 del 21/04/2016
Firmatari
Primo firmatario: PALESE ROCCO
Gruppo: MISTO-CONSERVATORI E RIFORMISTI
Data firma: 21/04/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA SALUTE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA SALUTE delegato in data 21/04/2016
Stato iter:
14/11/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 14/11/2016
LORENZIN BEATRICE MINISTRO - (SALUTE)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 14/11/2016

CONCLUSO IL 14/11/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-12942
presentato da
PALESE Rocco
testo di
Giovedì 21 aprile 2016, seduta n. 611

   PALESE. — Al Ministro della salute . — Per sapere – premesso che:
   il distretto socio-sanitario di Gagliano del Capo è uno dei 10 distretti socio-sanitari della asl di Lecce e ricomprende 15 comuni per un totale di oltre 95 mila abitanti;
   tutto il distretto dispone di un unico ecografo che, da gennaio 2016, è rotto e non viene riparato con inevitabili ripercussioni sui pazienti che non possono sottoporsi ad ecografie, sulle liste d'attesa che si allungano sempre più, sul personale addetto che resta inevitabilmente fermo e, di conseguenza, sul livello dei servizi sanitari forniti;
   considerato che appare inaccettabile che 15 comuni e 95 mila persone siano da tre mesi senza un ecografo, se il Ministro non ritenga di dover avviare ogni iniziativa di competenza per verificare quanto denunciato in premessa e accertare quali siano le cause di tale situazione;
   se il Ministro non ritenga di dover promuovere ogni iniziativa di competenza per una verifica dei livelli essenziali di assistenza in Puglia e in particolare nella zona di Lecce. (4-12942)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Lunedì 14 novembre 2016
nell'allegato B della seduta n. 705
4-12942
presentata da
PALESE Rocco

  Risposta. — In merito a quanto indicato nell'interrogazione in esame riguardo al distretto socio-sanitario di Gagliano del Capo (Lecce), occorre segnalare che il Ministero della salute non dispone di dati puntuali relativi alle diverse e specifiche realtà territoriali riguardo alla gestione delle apparecchiature per indagini diagnostiche e alla loro calibrazione rispetto alla popolazione di un determinato territorio.
  Compete alle regioni, infatti, nell'ambito della programmazione sanitaria e in base alle risorse disponibili, la valutazione della necessità di dotarsi di tecnologie avanzate.
  Le regioni stabiliscono sia la definizione dei contratti di assistenza per la riparazione che gli acquisti di nuove apparecchiature, ritenute necessarie per soddisfare le esigenze di un dato bacino di utenza.
  Premesso ciò, si evidenzia che, con il recepimento del piano nazionale di governo delle liste di attesa (Pngla) e l'adozione di un piano regionale, le regioni si sono impegnate a garantire l'erogazione delle prestazioni assistenziali e a realizzare le indicazioni adottate a livello centrale, secondo le effettive esigenze della popolazione, affinché ogni cittadino usufruisca dei servizi sanitari in tempi congrui e appropriati al proprio stato di salute e in base alle classi di priorità definite.
  Nel Pngla è stato inoltre previsto che le regioni debbano adottare disposizioni per regolare i casi in cui la sospensione dell'erogazione delle prestazioni è legata a motivi tecnici e di tale monitoraggio delle sospensioni, debba essere dato conto semestralmente al Ministero della salute.
  La regione Puglia ha assicurato che, in base al piano operativo 2013-2015, sono effettuati i monitoraggi previsti dal Pngla e che, attraverso i piani attuativi aziendali, è garantito il rispetto dei tempi di attesa previsti.
  In merito ai fatti riferiti al distretto socio-sanitario di Gagliano del Capo (Lecce), la prefettura di Lecce ha segnalato quanto di seguito si riporta.
  Come comunicato dalla direzione generale della Asl di Lecce, di seguito all'avaria dell'ecografo in uso presso il distretto socio-sanitario di Gagliano del Capo (Lecce), si è provveduto all'acquisto diretto di una sonda da installare sull'ecografo portatile del consultorio familiare del distretto. Tale acquisto ha consentito di eseguire le prestazioni prenotate.
  La stessa direzione riferisce, inoltre, che è stato avviato l'iter procedurale per l'acquisto di un ecografo ad architettura completamente digitale, per esami in ambito multidisciplinare ad elevate prestazioni, dotato di tutti gli ausili di ultima generazione per l'ottimizzazione dell'immagine ed il miglioramento della funzionalità del sistema.
  Concluso l'iter regionale ricognitivo dei fabbisogni prioritari di intervento in materia di investimenti tecnologici e strutturali per i servizi sanitari (tra i quali l'ecografo citato), l'Asl di Lecce ha posto in essere gli adempimenti necessari a provvedere agli acquisti, giungendo all'adozione dell'atto deliberativo n. 464 del 9 giugno 2016. Il successivo 10 giugno, mediante l'adesione alla convenzione Consip, si è proceduto all'acquisto degli ecotomografi portatili di fascia alta, completamente accessoriati, dei quali uno destinato al distretto di Gagliano del Capo.
La Ministra della saluteBeatrice Lorenzin.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

servizio sanitario

medicina convenzionata