ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/12887

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 609 del 19/04/2016
Firmatari
Primo firmatario: ATTAGUILE ANGELO
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Data firma: 19/04/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 19/04/2016
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-12887
presentato da
ATTAGUILE Angelo
testo di
Martedì 19 aprile 2016, seduta n. 609

   ATTAGUILE. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali . — Per sapere – premesso che:
   il recepimento da parte dell'Italia della convenzione «Manila 2010», che stabilisce gli standard di addestramento per il personale marittimo sta creando non pochi problemi;
   la convenzione, infatti, stabilisce che i Paesi aderenti possono fino al 1o gennaio 2017 rinnovare le certificazioni di tutti i marittimi, utilizzando la vecchia normativa senza applicare le nuove disposizioni;
   l'Italia, invece, sta procedendo al rinnovo di tutte le certificazioni ponendo il 1o gennaio 2017 quale data di scadenza della validità, di fatto annullando l'efficacia quinquennale delle certificazioni;
   secondo le circolari esplicative della norma, inviate a tutte le capitanerie, al 1o gennaio 2017 tutti i marittimi (e quindi migliaia, considerato che tutti hanno il rinnovo in quella data) dovranno presentarsi a riconvalidare la propria certificazione per lavorare con tutti i corsi, « refresh» e novità introdotte con la nuova norma, peraltro recepita dall'Italia solo nel mese di marzo 2016;
   ciò significa che nei prossimi otto mesi i marittimi che lavorano imbarcati in giro per il mondo dovrebbero rientrare tutti e concentrarsi in pochissimo tempo nei centri predisposti (a pagamento) per fare i corsi e refresh richiesti;
   molti centri, tuttavia, ad oggi sono ancora in attesa delle direttive ministeriali per avviare i corsi;
   un'altra problematica riguarda la nuova regola della convenzione «Manila 2010» secondo la quale chi ha un certificato con una qualifica deve imbarcarsi e quindi lavorare con quella qualifica;
   ad oggi vige l'imbarcazione per titolo e qualifica (ad esempio, un marittimo con titolo di capitano di lungo corso può ad oggi imbarcarsi su una qualunque imbarcazione con la qualifica di comandante, primo ufficiale o secondo ufficiale) e molte compagnie – specie nel campo delle crociere – imbarcano personale con «titolo» superiore per svolgere mansioni di «qualifiche» inferiori proprio per avere standard di sicurezza ed esperienza del personale a bordo più elevati;
   la nuova normativa comporterebbe a molti marittimi di ritrovarsi con titolo superiore che al 1o gennaio 2007 non sarà riconosciuto, perché imbarcati nel frattempo con «qualifica» inferiore –:
   se e quali iniziative, nell'ambito delle proprie competenze, i Ministri interrogati intendano adottare per risolvere le problematiche esposte in premessa. (4-12887)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

personale di bordo