ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/12812

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 606 del 12/04/2016
Firmatari
Primo firmatario: BONACCORSI LORENZA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 12/04/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA SALUTE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA SALUTE delegato in data 12/04/2016
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-12812
presentato da
BONACCORSI Lorenza
testo di
Martedì 12 aprile 2016, seduta n. 606

   BONACCORSI. — Al Ministro della salute . — Per sapere – premesso che:
   la legge 28 dicembre 2015, n. 208 (cosiddetta «legge stabilità 2016») ha previsto che, a decorrere dall'anno in corso e in considerazione del processo di riorganizzazione del settore ospedaliero privato accreditato determinato dal decreto n. 70 del 2015 («Regolamento recante la definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici quantitativi dell'assistenza ospedaliera»), regioni e province autonome possano programmare l'acquisto di prestazioni di assistenza ospedaliera di alta specialità nonché di prestazioni erogate da parte degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, in deroga ai limiti previsti (riduzione del 2 per cento), in favore di cittadini residenti in regioni diverse da quelle di appartenenza;
   le prestazioni di assistenza ospedaliera di alta specialità e i criteri di appropriatezza sono definiti con successivo accordo sancito in Conferenza Stato-regioni;
   in sede di prima applicazione sono state definite come prestazioni di assistenza ospedaliera di alta specialità i ricoveri individuati come «ad alta complessità» nell'ambito del vigente «accordo interregionale per la compensazione della mobilità sanitaria»;
   per garantire l'invarianza dell'effetto finanziario, come previsto dalla legge di stabilità 2016, è possibile operare dei tagli su altre voci della spesa sanitaria (come ad esempio: beni e servizi, farmaceutiche, ospedalità pubblica e altro);
   le misure descritte consentono di intervenire su tutta la spesa sanitaria del Lazio; per questo, dopo l'approvazione della legge di stabilità, le associazioni di categoria hanno chiesto alla regione Lazio l'applicazione del protocollo d'intesa siglato dalle stesse associazioni e dalla regione Lazio, in data 19 giugno 2014;
   con l'atto suddetto si è inteso istituire un tavolo istituzionale in seno alla direzione regionale Lazio salute con l'obiettivo di formulare una proposta tecnica per la remunerazione delle prestazioni di acuzie e post acuzie, ad eccezione per quelle ad «alto rischio di non appropriatezza», rese dalle strutture private accreditate nei confronti dei cittadini residenti in altre regioni;
   il tavolo sopracitato avrebbe dovuto anche determinare i criteri di remunerazione delle prestazioni extra budget suddette in favore dei cittadini non residenti, secondo il tariffario unico di compensazione e la loro decorrenza, fermo restando che la remunerazione delle suindicate prestazioni potrà intervenire solo all'esito dell'intervenuta compensazione regionale;
   si evidenzia, inoltre, che la regolamentazione della mobilità attiva per l'alta specialità e quindi, i programmi di recupero della mobilità passiva non determinano un aumento di spesa per il fondo sanitario regionale ma effetti positivi sul finanziamento della regione Lazio stessa, attraverso un miglioramento del saldo interregionale;
   il settore sanitario della regione Lazio è stato posto a commissariamento ai fini dell'attuazione del piano di rientro dai disavanzi sanitari –:
   quali siano le ragioni per le quali non sia stato ancora applicato dalla regione Lazio tale protocollo siglato in data 19 giugno 2014;
   quali saranno le iniziative adottate, anche per il tramite del commissario ad acta per l'attuazione del piano di rientro dai disavanzi sanitari, per consentire alle strutture private accreditate di erogare prestazioni nei confronti dei pazienti provenienti da fuori regione senza che tale servizio sia computato ai fini del raggiungimento del tetto di spesa. (4-12812)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

retribuzione del lavoro

spese sanitarie

beni e servizi