ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/12768

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 604 del 08/04/2016
Firmatari
Primo firmatario: PALMIZIO ELIO MASSIMO
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 07/04/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
  • MINISTERO PER GLI AFFARI REGIONALI E LE AUTONOMIE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 07/04/2016
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-12768
presentato da
PALMIZIO Elio Massimo
testo di
Venerdì 8 aprile 2016, seduta n. 604

   PALMIZIO. — Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro per gli affari regionali e le autonomie . — Per sapere – premesso che:
   è necessario che Poste Italiane ridiscuta con il Governo il suo piano di tagli dei servizi, chiusure di uffici e distribuzione a giorni alterni;
   il nuovo piano di distribuzione della corrispondenza e dei quotidiani a giorni alterni coinvolge 5.200 comuni italiani;
   secondo quanto denunciato da due sindacati di categoria, nella città di Parma a causa dei disservizi causati dalla distribuzione a giorni alterni, sarebbero giacenti alle Poste ben quattro tonnellate di corrispondenza, tra cui bollette, raccomandate ordinarie e atti giudiziari;
   l'introduzione di nuove tecnologie e la riorganizzazione della distribuzione della posta per far fronte alla riduzione nella città di Parma delle zone postali e dei postini da 106 a 60, non sono ancora state definitivamente introdotte, generando conseguenti ritardi e difficoltà nella consegna della posta;
   la consegna della posta a giorni alterni, solamente da aprile 2016 interessa già più di mille comuni, comportando innumerevoli disservizi soprattutto alle cosiddette «aree montane»;
   è inaccettabile che Poste Italiane possa continuare a ridurre i servizi in alcune aree del Paese, che ritiene essere poco remunerative;
   è opportuno che le decisioni nella gestione di servizi come quello postale vengano prese coinvolgendo direttamente sindaci e amministratori locali;
   come suggerito da un documento prodotto da Uncem (Unione nazionale dei comuni comunità enti montani), è necessario individuare degli strumenti a sostegno dei servizi per la montagna, in particolare fare degli investimenti mirati che possano servire a superare il digital divide e per migliorare i servizi alle persone, alla pubblica amministrazione e alle aziende, grazie ai principi e agli obiettivi dell'Agenda digitale nazionale;
   come sostenuto dall'Intergruppo parlamentare per lo sviluppo dalla montagna, sarebbe necessario guardare a quanto fatto da altri Paesi europei dove i servizi sono stati resi innovativi attraverso un serio programma legato allo sviluppo digitale;
   in Italia esiste un'ampia fascia di popolazione in digital divide a causa sia della mancanza di connessioni veloci sia per la bassa percentuale di popolazione abile nell'utilizzo di Internet;
   sarebbe utile avviare soprattutto nelle zone rurali una sperimentazione di forme di recapito digitale alternativo o complementare, e allo stesso tempo lanciare progetti sperimentali che incentivino la riduzione della digital divide e l'alfabetizzazione di specifiche comunità locali all'uso di internet –:
   se il Governo intenda intraprendere iniziative, per quanto di competenza, per rivedere urgentemente il piano di riduzione dei servizi di Poste italiane, affinché venga assicurata la regolare consegna della corrispondenza postale;
   se il Governo intenda assumere iniziative, per quanto di competenza, affinché siano avviati dei progetti sperimentali nelle «aree montane» per la sostituzione del recapito fisico con quello elettronico, approfittando sia dei bassissimi volumi di posta ad oggi recapitati, sia della domanda potenziale di molti servizi su internet che Poste Italiane potrebbe intermediare.
(4-12768)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

divario digitale

prestazione di servizi

servizio