ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/11893

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 560 del 02/02/2016
Firmatari
Primo firmatario: CENTEMERO ELENA
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 02/02/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 02/02/2016
Stato iter:
24/05/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 24/05/2016
GIANNINI STEFANIA MINISTRO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 24/05/2016

CONCLUSO IL 24/05/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-11893
presentato da
CENTEMERO Elena
testo di
Martedì 2 febbraio 2016, seduta n. 560

   CENTEMERO. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:
   la legge 13 luglio 2015, n. 107, recante «Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti», aveva previsto la pubblicazione entro il 1o dicembre 2015, di un concorso per titoli ed esami per l'assunzione a tempo indeterminato di personale docente per le istituzioni scolastiche ed educative statali;
   la pubblicazione del bando di concorso è stata rimandata a data successiva all'adozione da parte del Governo del regolamento di revisione delle classi di concorso – di cui all'articolo 64 del decreto-legge n. 412 del 2008 – affinché lo stesso si svolgesse sulla base delle nuove indicazioni;
   il regolamento prevede una riduzione del numero della attuali classi di concorso da 168 a 118; tra le classi di concorso soppresse risulta esserci l'arte del mosaico, che non risulta tra le nuove arti della scuola superiore secondaria;
   le arti applicate risultano essere un fiore all'occhiello della produzione artistica italiana e cancellarle dall'insegnamento penalizza la trasmissione alle giovani generazioni di un bagaglio di conoscenze e competenze di fondamentale importanza per la continuità e lo sviluppo di una vocazione artistica fortemente radicata in specifici ambiti territoriali; per quanto riguarda l'insegnamento del mosaico, in particolar modo, l'ex Istituto d'arte per il mosaico di Ravenna, ora liceo artistico, si è distinto per rappresentare un'eccellenza nel panorama nazionale –:
   se non ritenga il Ministro di dover adottare le necessarie iniziative per reintrodurre la classe di concorso «mosaico», al fine di valorizzare questa materia nello specifico e, in generale, se intenda assumere iniziative finalizzate a sostenere l'esperienza che alcune realtà come quella di Ravenna per il mosaico, quella delle ceramiche di Faenza, quella del libro di Urbino, quella del design e dell'architettura per l'ambiente di Monza e Brianza, rappresentano, realtà che si sono distinte quali scuole di eccellenza, legate ad una specificità produttiva locale. (4-11893)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 24 maggio 2016
nell'allegato B della seduta n. 630
4-11893
presentata da
CENTEMERO Elena

  Risposta. — Come è noto, si è recentemente conclusa la procedura per l'approvazione del nuovo regolamento di revisione delle classi di concorso, con il quale si è inteso semplificare le stesse e adeguarle al nuovo quadro ordinamentale.
  Per quanto riguarda il mosaico, si rappresenta che nell'ordinamento vigente non esiste un percorso specifico dedicato a tale materia: infatti, le sezioni in cui si insegna mosaico nell'istituto di Ravenna rientrano nell'indirizzo «Arti figurative arte del grafico pittorico». Di conseguenza non sarebbe stato possibile creare una classe di concorso specifica.
  I docenti che in futuro insegneranno, nell'indirizzo «Arti figurative-discipline grafiche, pittoriche e scenografiche» dovranno padroneggiare una pluralità di tecniche e di linguaggi, dalla tempera all'olio alle varie tecniche incisorie, dal mosaico al commesso e all'affresco, in modo da far sperimentare agli studenti una pluralità di esperienze e da sapersi adattare alle specificità territoriali.
  Diverso è il caso di altre materie, come «arte della ceramica» o «arte del libro», che corrispondono a specifiche curvature (o ambiti artistico-professionali) dell'indirizzo «Design» e per le quali sono state, quindi, previste classi di concorso dedicate: le future A03 e A04.
  È da tener conto che il liceo artistico (caso unico nell'istituzione liceale) presenta una pluralità di indirizzi e di sotto-indirizzi: esso è, infatti, articolato in sei indirizzi, tra cui «Arti figurative» suddiviso in 3 curricoli e «Design» caratterizzato da 8 curvature.
  Proprio il riconoscimento delle otto curvature dell'indirizzo «Design» dimostra la volontà di valorizzare le specificità produttive, i materiali e le lavorazioni dei diversi territori, che caratterizzano i vari settori del «made in Italy» e sono spesso legate a scuole di eccellenza.
  Il comma 181, lettera g), della legge n. 107 del 13 luglio 2015 prevede una serie di iniziative volte, tra l'altro, a sostenere la creatività connessa alla sfera estetica e a potenziare la formazione artistica.
La Ministra dell'istruzione, dell'università e della ricercaStefania Giannini.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

insegnamento

arte

istruzione