ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/11708

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 550 del 19/01/2016
Firmatari
Primo firmatario: BRESCIA GIUSEPPE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 19/01/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO delegato in data 19/01/2016
Stato iter:
07/06/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 07/06/2016
CESARO ANTIMO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (BENI, ATTIVITA' CULTURALI E TURISMO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 07/06/2016

CONCLUSO IL 07/06/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-11708
presentato da
BRESCIA Giuseppe
testo di
Martedì 19 gennaio 2016, seduta n. 550

   BRESCIA. — Al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo . — Per sapere – premesso che:
   in data 12 novembre 2015 sono stati pubblicati su sito www.fondazionepetruzzelli.it della Fondazione lirico sinfonica del Teatro Petruzzelli di Bari tre, bandi di selezione pubblica per esami volti all'individuazione delle figure di macchinista, fonico ed elettricista, con lo scopo di costituire una graduatoria di idonei da cui attingere per eventuali esigenze nel corso della stagione 2016;
   i bandi per la selezione di fonici ed elettricisti riportano entrambi alla lettera e) dell'articolo 1 «Requisiti richiesti per l'ammissione alla selezione», l'essere in possesso di un diploma di istituto superiore tecnico con indirizzo in elettronica ed elettrotecnica (perito elettrico) o di un'attestazione di qualifica professionale, oppure di vantare un'esperienza lavorativa di almeno 200 giorni nell'ultimo triennio presso enti e organismi teatrali, pubblici e privati, finanziati dal Fondo unico per lo spettacolo o presso Fondazioni lirico sinfoniche;
   all'articolo 1, lettera e), del bando per l'individuazione di macchinisti, invece, tra i requisiti per l'ammissione alla selezione non è richiesto alcun titolo d'accesso specifico, ma si tiene unicamente conto dell'esperienza lavorativa;
   in tutti e tre i bandi viene richiesto che i 200 giorni di esperienza lavorativa siano stati svolti unicamente presso quegli enti e organismi teatrali pubblici e privati che godono dei finanziamenti del Fondo unico per lo spettacolo o presso Fondazioni lirico sinfoniche, il che costituisce un criterio di selezione che riduce notevolmente la platea dei candidati alla selezione;
   tale criterio, infatti, esclude automaticamente dal bando quei macchinisti, fonici ed elettricisti che non hanno prestato servizio presso Fondazioni lirico sinfoniche ma che hanno invece lavorato presso teatri stabili, teatri di tradizione, RAI, compagnie private, ovvero enti e organismi teatrali non sovvenzionate dal Fondo unico per lo spettacolo;
   esistono, però, diversi esempi di procedure selettive pubbliche per il personale tecnico messe in atto da diversi teatri italiani che dimostrano come tale prerequisito, non sia assolutamente imprescindibile per la partecipazione alla selezione di questo tipo;
   un esempio in tal senso è rappresentato dal bando per macchinista teatrale indetto dalla Fondazione Teatro Regio di Torino in data 12 novembre 2015 in cui all'articolo 1, lettera d), si legge chiaramente che il candidato può aver prestato servizio sia presso, Fondazioni lirico sinfoniche che presso teatri stabili, teatri di tradizione e RAI. In tale bando, inoltre, non è richiesta ai candidati esperienza lavorativa presso enti o teatri pubblici e privati finanziati dal Fondo unico per lo spettacolo;
   come ravvisabile dai bilanci a consuntivo consultabili sul sito web, del Teatro Petruzzelli, alla Fondazione lirico sinfonica è stato destinato il contributo del Fondo unico per lo spettacolo fin dalla ripresa dell'attività teatrale nel 2009;
   pertanto, poiché il politeama barese è gestito da una Fondazione lirico sinfonica ed è anche un ente sovvenzionato dal Fondo unico per lo spettacolo, è evidente che chi ha già collaborato nell'ultimo triennio come macchinista, elettricista e fonico presso il Teatro Petruzzelli godrebbe certamente di una corsia preferenziale rispetto ad altri candidati, essendo in possesso proprio di quella esperienza lavorativa di cui all'articolo 1, lettera e) dei tre bandi di selezione –:
   se non intenda verificare i fatti esposti in premessa;
   se e quali iniziative ritenga opportuno assumere, per quanto di competenza al fine di accertare la validità dei tre bandi esposti in premessa e del criterio di selezione di cui all'articolo 1, lettera e), dato che una selezione pubblica per esami dovrebbe essere accessibile a tutti o, quantomeno, ad una platea di candidati più vasta rispetto a quella prospettata dai tre bandi in questione;
   se intenda verificare, per quanto di competenza, i nominativi dei vincitori dei bandi per la selezione di macchinisti, fonici e ed elettricisti indetti negli scorsi anni dalla fondazione Petruzzelli con lo scopo di accertare la trasparenza dei processi di individuazione del personale tecnico e di escludere l'eventualità che la selezione per esami abbia ripetutamente portato all'assunzione delle stesse persone nel corso del tempo. (4-11708)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 7 giugno 2016
nell'allegato B della seduta n. 633
4-11708
presentata da
BRESCIA Giuseppe

  Risposta. — Nell'interrogazione parlamentare in esame, l'interrogante con riferimento ai requisiti di ammissione indicati nei bandi di selezione, pubblicati on line in data 12 novembre 2015, al fine di costituire una graduatoria di idonei cui la Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli di Bari possa attingere per eventuali assunzioni nella stagione teatrale 2016, ritenendo che detti requisiti escluderebbero automaticamente chi non ha già avuto precedenti esperienze presso fondazioni lirico-sinfoniche, chiede, verificati i fatti esposti in premessa, quali iniziative si ritenga opportuno assumere, per quanto di competenza, al fine di accertare la validità dei bandi stessi.
  Riguardo alle questioni oggetto dell'interrogazione, la direzione generale Spettacolo di questo Ministero, raccolti i dovuti elementi dalla Fondazione interessata, ha comunicato quanto di seguito si riporta testualmente.
  «Gli organi della Fondazione, con riferimento ai quesiti relativi all'articolo 1 lettera e) del Bando per le Selezioni del personale tecnico a tempo determinato bandite dalla Fondazione Petruzzelli per la stagione 2016, specificano che il bando in questione è stato pubblicato in data 12 novembre 2015, con scadenza della presentazione delle domande il 12 dicembre 2015, al fine di consentire la massima divulgazione e la maggiore partecipazione possibile di candidati, e che il bando di selezione prevede all'articolo 1, lettera e): «esperienza lavorativa con la qualifica di macchinista di almeno 200 giorni nell'ultimo triennio (attestato da estratto contributivo) presso Enti e organismi teatrali, pubblici e privati, che sono stati finanziati dal FUS o Fondazioni Lirico Sinfoniche»».
  «Tale criterio, oggetto di confronto e discussione con le Organizzazioni Sindacali, è stato asseritamente voluto dalla Fondazione in quanto ritenuto fortemente “espansivo” riguardo alla partecipazione di soggetti potenzialmente e professionalmente validi».
  «I criteri guida che hanno determinato l'approvazione dei bandi in oggetto sono stati ispirati dal decreto del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT) 1o luglio 2014, Nuovi criteri per l'erogazione e modalità per la liquidazione e l'anticipazione di contributi allo spettacolo dal vivo, a valere sul Fondo unico per lo spettacolo, di cui alla legge 30 aprile 1985, n. 163, ove all'articolo 2, vengono enunciati gli obiettivi strategici del sostegno allo spettacolo dal vivo, disponendosi che “ai fini dell'intervento finanziario dell'Amministrazione, le attività di spettacolo dal vivo considerate sono quelle a carattere professionale relative alla produzione, programmazione e promozione”».
  «Ne consegue che la platea di potenziali candidati a “carattere professionale”, e non “amatoriale”, è stata individuata con un criterio più ampio poiché il bando ha ampliato la platea dei candidati ammettendo quanti abbiano lavorato oltre che presso le quattordici fondazioni lirico sinfoniche, anche preso gli organismi di cui agli articoli 10), 11), 14), 16), 17), 18), 19), 21), 26) del citato decreto ministeriale 1o luglio 2014. Infatti, tutti i teatri stabili o teatri di tradizione sono riconosciuti dal MIBACT, e nel bando in questione, si riconoscono quali datori di lavoro anche tutti quegli organismi, diverse centinaia, che ricevono finanziamenti dal MIBACT».
  «In merito alla richiesta di specifico diploma di perito elettrico o elettronico inserito nei bandi per elettricisti e fonici, la Fondazione Petruzzelli ha inteso garantire due aspetti:
   «1. Ulteriore estensione del livello di partecipazione per quei candidati che non hanno mai lavorato in enti ed organismi teatrali come da articolo 1) lettera e) del suddetto bando ma in possesso di conoscenze specifiche (...).
   2. Garanzia di sicurezza per la Fondazione e il lavoratore che, pur non avendo mai avuto modo di lavorare in un teatro «professionale», è a conoscenza dei rischi che comporta lavorare nell'ambito dei sistemi elettrici.

  « Poiché l'interrogante cita quale esempio positivo il bando per macchinista teatrale indetto dalla Fondazione Teatro Regio di Torino, gli amministratori del Petruzzelli sottolineano: «Lo stesso criterio non poteva essere adottato nel bando dei macchinisti in quanto non vi è un indirizzo scolastico pubblico specifico in grado di rilasciare diplomi di Stato di scuola superiore per macchinisti teatrali.
  Infatti dall'analisi del citato bando della Fondazione Teatro Regio di Torino è necessario sottoporre all'attenzione dell'interrogante alcune riflessioni:
   il bando del Regio di Torino – Concorso per eventuale assunzione a tempo indeterminato full time (e non una semplice Selezione per chiamate a termine come nel caso della Fondazione Petruzzelli) – cita testualmente: ... Procedura selettiva pubblica, per titoli ed esami, per l'eventuale assunzione a tempo indeterminato full time (n. 1 posto) da assegnare al profilo professionale Tecnico di Palcoscenico – Macchinista Teatrale’ inquadramento nel livello 5o dell'area tecnico-amministrativa...».

  Al contrario, invece, il bando della Fondazione Petruzzelli cita testualmente:

BANDO DI SELEZIONE PER MACCHINISTI.
  La Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari indice una Selezione pubblica per esami, preordinata alla costituzione di una graduatoria di idonei da cui attingere per eventuali esigenze che dovessero presentarsi nell'ambito delle Stagione 2016, anche in riferimento ad una singola produzione per il seguente ruolo:

MACCHINISTI.
  La Fondazione Teatro Regio di Torino all'articolo 1 lettera d) prevede testualmente:
   d) soddisfino almeno una delle seguenti condizioni:
    1. siano in possesso di qualifica di istruzione professionale o certificato equivalente asseverato per diplomi perseguiti all'estero ed abbiano prestato servizio effettivo esclusivamente con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato presso Fondazioni Lirico Sinfoniche, teatri stabili, teatri di tradizione, Rai, in qualifica e profilo equivalente alla posizione di cui alla presente procedura selettiva pubblica per almeno 24 mesi;
   ovvero:
    2. siano in possesso di diploma di istituto superiore o laurea triennale/magistrale/titolo equivalente del vecchio ordinamento o certificato equivalente asseverato per titoli conseguiti all'estero ed abbiano prestato servizio effettivo esclusivamente con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato presso Fondazioni Lirico Sinfoniche, teatri stabili, teatri di tradizione, rai, in qualifica e profilo equivalente alla posizione di cui alla presente procedura selettiva pubblica per almeno 12 mesi».
  «Nel prosieguo (...) gli organi della Fondazione continuano a riferire nel dettaglio le motivazioni che hanno indirizzato le procedure selettive del personale, ponendo l'attenzione sui requisiti di cui sopra, i quali «al contrario di quanto affermato dall'interrogante», sono «meno inclusivi di quelli presenti nel bando di Selezione della Fondazione Petruzzelli, in quanto un generico diploma di istruzione professionale o certificato equivalente vincolano in ogni caso il candidato al secondo, imprescindibile, requisito dell'aver prestato servizio effettivo esclusivamente con contratto a T.D. o T.I. presso Fondazioni lirico sinfoniche, teatri stabili e teatri di tradizione (...) e Rai, in qualifica e profilo equivalente a quella di Macchinista Teatrale, per una durata non inferiore a 24 mesi, o di 12 mesi se il candidato è in possesso di diploma di istituto superiore o laurea triennale/magistrale.
  Nel bando di Selezione pubblicato dalla Fondazione Petruzzelli si estende il livello di partecipazione a tutti quei candidati che abbiano maturato, nel triennio precedente, almeno 200 giornate lavorative presso Fondazioni lirico sinfoniche e tutti i soggetti riconosciuti dal D.M. 1o luglio 2014, e non, come per il Regio di Torino, solo presso Fondazioni lirico sinfoniche, Teatri Stabili, Teatri di Tradizione e Rai.
  Altro particolare non indifferente è quanto previsto all'articolo 4 del Bando di Concorso del Teatro Regio di Torino, dove i titoli di servizio vengono valutati, nel limite massimo di 10 punti, calcolando 0,20 punti per ogni mese lavorato presso la Fondazione Teatro Regio di Torino con contratti di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato, e di 0,10 punti, nel limite massimo di 10 punti per ogni mese lavorato solo presso Teatri Stabili, Teatri di Tradizione e Rai con contratti di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato.
  La Fondazione Petruzzelli ha optato, invece, per una prova selettiva per soli esami, (eliminatoria e finale), garantendo ai candidati che hanno prestato servizio presso la Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari per almeno 450 giorni nell'ultimo triennio di essere dispensati dalla prova eliminatoria, accedendo direttamente alla prova finale, composta di una prova orale ed una pratica specifica.
  Giova, inoltre, segnalare che in data 15 aprile 2015 il Teatro dell'Opera di Roma indice un Bando di Selezione, per eventuali assunzioni a tempo determinato per le Stagioni 2014/2015 e 2015/2016 per Macchinisti, Elettricisti e Falegnami i cui requisiti di partecipazione sono divisi in due tipologie:
   Generici: cittadinanza italiana o di un Paese della UE; cittadini non UE in possesso di regolare permesso di soggiorno che ne consenta l'assunzione senza ulteriori formalità.
   Età non inferiore ai 18 anni.
   Specifici: solo per gli Elettricisti viene richiesto attestato di elettricista o in alternativa diploma di perito eletronico/elettrotecnico e precedente esperienza lavorativa preferibilmente nel settore dello spettacolo (teatro, cinema, televisione) o nel settore elettrico (industriale, cantieristico)».
  « Nella concreta applicazione del bando di selezione, dopo 1 mese di pubblicazione dello stesso, si è rilevato che per i macchinisti lo stesso ha prodotto il risultato di n. 20 domande complessive, di cui n. 9 corrispondono a candidati tenuti alla prova eliminatoria: di questi nove candidati, quattro già a vario titolo erano stati dipendenti a termine della Fondazione, ma non aventi le 450 giornate nel triennio valide per l'accesso diretto alla prova finale, e cinque sono risultati candidati «nuovi», nel senso che non hanno mai avuto rapporti di lavoro con la Fondazione Petruzzelli, e le cui città d'origine sono Verona, Imperia, Pescara, Napoli e Palermo. Inoltre, a seguito di riscontri amministrativi circa la dichiarazione dei candidati, un candidato che dichiarava di possedere il requisito per accedere direttamente alla prova finale (450 giorni) è stato reinserito d'ufficio nella prova eliminatoria. Pertanto per la prova eliminatoria erano stati registrati dieci candidati, e non più nove (dato consultabile sul sito www.fondazionepetruzzelli.it – Sezione Info – Bandi e Gare)».
  «Per la prova finale altri dieci candidati di venti vantavano il requisito richiesto delle 450 giornate».
  « Ma il giorno della prova eliminatoria su dieci candidati previsti erano presenti solo in tre, a fronte di sette candidati che non si sono presentati».
  «I tre candidati che si sono sottoposti alla prova eliminatoria, test più prova pratica, sono stati ritenuti idonei dalla commissione giudicatrice e il giorno dopo hanno affrontato la prova finale con gli altri dieci aventi comunque diritto, vantando il requisito dei 450 giorni».
  « L'esito finale ha visto dodici idonei e un non idoneo. Si constata che il bando in questione, come gli altri bandi per l'area tecnica, ha visto, nonostante la pubblicità datane e la massima possibilità di accesso, una scarsa partecipazione. In particolare, nel caso del bando dei macchinisti, dei cinque candidati esterni, nel senso di non previamente alle dipendenze del Petruzzelli e residenti in città del centro e nord Italia, non si è presentato nessuno, per un totale di sette rinunce a partecipare».
  «L'ultimo specifico quesito dell'interrogazione è rivolto al Ministro Franceschini affinché “possa verificare, per quanto di competenza, i nominativi dei vincitori dei bandi per la selezione di macchinisti, fonici ed elettricisti indetti negli scorsi anni dalla Fondazione Petruzzelli, con lo scopo di accertare la trasparenza dei processi di individuazione del personale tecnico e di escludere l'eventualità che la selezione per esami abbia ripetutamente portato all'assunzione delle stesse persone nel corso del tempo”».
  «Al riguardo viene rammentato dal Teatro che anteriormente alla legge n. 100/2010 le Fondazioni lirico sinfoniche erano tenute al rispetto delle disposizioni del contratto collettivo nazionale di lavoro, che non imponevano procedure di selezione pubblica per le assunzioni di personale tecnico ed amministrativo.
  « La Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari, già soggetta a gestione commissariale straordinaria ai sensi dell'articolo 21, comma 1, lettera a) del decreto legislativo n. 367 del 29 giugno 1996, dal 1o marzo 2012 al 15 ottobre 2013, al cambio della governance, come prescritto dalla legge 7 ottobre 2013, n. 112, ha registrato la nomina del Mo Massimo Biscardi con decreto ministeriale 27 marzo 2015 quale sovrintendente del Teatro di Bari, a conferma della precedente nomina effettuata dall'allora Consiglio di Amministrazione il 7 febbraio 2014».
  « La nuova normativa ha trasformato il consiglio di amministrazione in consiglio di indirizzo, riconoscendo al sovrintendente tutti i poteri di gestione, il quale ha predisposto per la prima volta bandi di selezione di personale attraverso procedure di evidenza pubblica, così come previsto dalle norme vigenti e viene precisato dagli amministratori che i bandi di selezione sopra descritti sono stati adottati nell'ambito degli accordi stabiliti nel Piano di risanamento approvato il 27 luglio 2015 e, a quanto dichiarato dagli organi stessi della Fondazione, sottoscritti dalle organizzazioni sindacali presenti in teatro, secondo quanto previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro.».
  A quanto sopra riportato, si può ora aggiungere che la direzione generale ha preso atto delle comunicazioni degli organi della Fondazione, ma ha, al contempo, richiesto ai competenti uffici del Ministero di valutare l'opportunità dell'effettuazione di ulteriori accertamenti, per accertare la regolarità delle procedure concorsuali per la selezione di personale per la stagione 2016. Conseguentemente, in data 4 marzo 2016 il segretario generale del Ministero ha deliberato lo svolgimento di una ispezione, che potrà comunque svolgersi nei limiti consentiti nei confronti di un soggetto di diritto privato.
Il Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismoAntimo Cesaro.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

personale di guida

professioni tecniche

qualificazione professionale