ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/11583

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 544 del 11/01/2016
Firmatari
Primo firmatario: MARRONI UMBERTO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 11/01/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 11/01/2016
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-11583
presentato da
MARRONI Umberto
testo di
Lunedì 11 gennaio 2016, seduta n. 544

   MARRONI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'economia e delle finanze . — Per sapere – premesso che:
   in data 15 dicembre 2004 viene siglato il protocollo d'intesa tra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ANAS spa, regione Lazio provincia di Roma, comune di Roma e strada dei Parchi spa in merito al progetto di realizzazione delle complanari nel tratto urbano dell'A24 ricadente nel territorio del comune di Roma con la ripartizione dei relativi oneri finanziari;
   in data 2 luglio 2007 con delibera n. 123, il consiglio comunale di Roma ha approvato gli indirizzi al sindaco per la conferenza dei servizi utile all'approvazione del progetto definitivo di realizzazione del tratto urbano dell'autostrada A24;
   in data 12 dicembre 2007 con delibera n. 567 il consiglio comunale di Roma ha approvato lo schema del protocollo d'intesa aggiuntivo che prevedeva una concertazione sulla gestione della tratta urbana dell'autostrada A24 ed A25;
   in virtù degli accordi pregressi, il comune di Roma ha versato oneri per la costruzione delle complanari e a tutt'oggi versa una quota per la manutenzione della maggioranza del tratto stradale di cui trattasi (10 chilometri circa su 14 circa);
   le caratteristiche delle complanari, attualmente soggette a pedaggio, in entrata o in uscita a Ponte di nona, configurano questa arteria come una strada di livello urbano e non rivelano elementi tali da farle paragonare ad altre autostrade italiane a pagamento;
   l'arrotondamento del pedaggio, disciplinato dal decreto interministeriale n. 10440/28/133 del 12 novembre 2001 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e del Ministero dell'economia e delle finanze, ha causato negli ultimi anni notevoli aumenti portando il pedaggio dal costo di 80 centesimi del 2008 all'attuale cifra di 1,20 con un incremento di oltre il 60 per cento in 7 anni;
   in altri territori, tra i quali anche l'autostrada Roma-Fiumicino, si è stabilita l'esenzione del pedaggio per il traffico locale;
   l'applicazione della tariffa unitaria 2016 di Strada dei Parchi spa prevedrebbe invece del pedaggio attuale per il tratto in questione il pagamento di una cifra ben inferiore, pari ai 30 centesimi –:
   se siano a conoscenza dell'aumento indiscriminato realizzato negli ultimi anni sul tratto urbano;
   quali iniziative di competenza intendano intraprendere ai fini dell'abolizione del pedaggio nel tratto urbano dell'A24. (4-11583)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

pedaggio

tariffazione delle infrastrutture

traffico urbano