ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/11580

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 544 del 11/01/2016
Firmatari
Primo firmatario: ARLOTTI TIZIANO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 11/01/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO delegato in data 11/01/2016
Stato iter:
11/03/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 11/03/2016
CESARO ANTIMO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (BENI, ATTIVITA' CULTURALI E TURISMO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 11/03/2016

CONCLUSO IL 11/03/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-11580
presentato da
ARLOTTI Tiziano
testo di
Lunedì 11 gennaio 2016, seduta n. 544

   ARLOTTI. — Al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo . — Per sapere – premesso che:
   a Rimini, lo storico ristorante trattoria «Da Tonino il Lurido» ha chiuso i battenti nell'ottobre 2014;
   il sito TripAdvisor offre consigli di viaggio pubblicati da milioni di viaggiatori e i siti a marchio TripAdvisor rappresentano in 47 paesi la più grande community di viaggiatori del mondo, con 350 milioni di visitatori unici ogni mese e più di 290 milioni di recensioni e opinioni relative a 5,3 milioni di alloggi, ristoranti e attrazioni;
   sulla pagina di Tripadvisor del ristorante «Il Lurido» sono apparse delle recensioni nonostante la chiusura del locale, esattamente da ottobre 2015 sono 7 le recensioni scritte da persone che ne tracciano l'ottima qualità dei piatti serviti come se, in questo periodo, si fossero effettivamente sedute ai tavoli;
   di fronte alla notizia riportata dai media, l'ufficio stampa di TripAdvisor ha risposto che «attualmente sul sito sono presenti 5.3 milioni di business a livello globale, e ogni volta che riceviamo una segnalazione riguardo al cambiamento di dati relativi a un business, compresa la chiusura dello stesso, agiamo per verificare lo stato dell'attività e aggiornare di conseguenza il sito. In questo caso abbiamo investigato lo stato del ristorante ed essendo stato confermato che la struttura ha chiuso definitivamente abbiamo attivato la procedura volta ad aggiungere la segnalazione “chiuso” sulla rispettiva pagina all'interno del sito. Il potere della nostra community rappresenta di per sé una forza auto regolamentata e la natura stessa del nostro sito permette di rettificare tempestivamente qualunque imprecisione o incorrettezza», ammettendo sostanzialmente a giudizio dell'interrogante, di non controllare a priori l'attendibilità di quanto pubblicato;
   in un recente articolo, pubblicato da Il Messaggero del 22 giugno 2015, viene riportata la notizia di un esperimento condotto da «Italia a Tavola» per verificare l'attendibilità di TripAdvisor, celebre sito di recensioni: «Italia a Tavola» avrebbe iscritto al sito un ristorante, «La scaletta», mai esistito, a Moniga del Garda, attribuendogli recensioni ottime e facendolo balzare in cima alle classifiche del gradimento;
   nel 2012, il periodico «Il Salvagente» raccontava la paradossale offerta commerciale che si è vista recapitare la stragrande maggioranza dei 1.100 albergatori di Rimini, da una fantomatica Delta System, «agenzia promozionale on web», che proponeva pacchetti di recensioni positive per migliorare il posizionamento delle strutture ricettive; già nel 2011 Patrizia Rinaldis, presidente dell'Associazione italiana albergatori di Rimini, aveva ribadito la necessità di cambiare le regole di questi servizi, basati su recensioni anonime, a volte rivelatesi false;
   nel 2010 Federalberghi ha inviato all'Autorità garante della concorrenza e del mercato una segnalazione di presunta scorrettezza delle pratiche commerciali poste in essere da Tripadvisor;
   da quanto sopra riportato, è evidente, per l'interrogante, che nessun controllo sia stato fatto da Tripadvisor nelle varie occasioni per verificare la reale esistenza o operatività di un'attività, né tanto meno siano stati predisposti dei sistemi di controllo delle presunte finte recensioni –:
   quali iniziative di competenza, anche normative intenda intraprendere il Ministro interrogato per risolvere il problema dell'inattendibilità del mezzo, che pare pubblicare recensioni di clienti o supposti tali senza operare alcun preventivo controllo, e per introdurre un riconoscimento di certificazione e affidabilità delle recensioni, a garanzia della tracciabilità e credibilità di coloro che esprimono i loro giudizi. (4-11580)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 11 marzo 2016
nell'allegato B della seduta n. 588
4-11580
presentata da
ARLOTTI Tiziano

  Risposta. — Si riscontra l'interrogazione parlamentare in oggetto con il quale l'interrogante chiede se il Ministero sia a conoscenza del fatto che alcune recensioni pubblicate da TripAdvisor, ovvero la più grande community di viaggiatori del mondo, sarebbero non veritiere o riferite a strutture non più operative. Conseguentemente si chiede quali iniziative di competenza, anche normative, intenda intraprendere il Ministero interrogato per risolvere il problema dell'inattendibilità del mezzo.
  A tale proposito si evidenzia quanto segue.
  L'Italia che risulta essere tra le nazioni con il più alto indice di gradimento da parte dei viaggiatori su TripAdvisor, con un punteggio medio sulle imprese ricettive più alto della media europea e mondiale, si è dimostrato anche un paese sensibile alla tutela del consumatore.
  Si ricorda in proposito che lo scorso mese di marzo a TripAdvisor è stato intimato di rimuovere dal sito una recensione su un ristorante di Venezia ritenuta falsa e diffamatoria e che l'autorità garante della concorrenza e del mercato a seguito di segnalazioni formulate dall'unione nazionale consumatori, da federalberghi ed altri, ha comminato una multa di 500.000 euro a TripAdvisor, a causa di pratiche commerciali scorrette in violazione del codice del consumo.
  Attualmente la Federazione italiana pubblici esercizi, insieme ad altre associazioni di categoria sta collaborando con TripAdvisor per individuare modalità operative e strumenti finalizzati a colpire la compravendita delle recensioni e ad eliminare quelle false con il comune obiettivo della veridicità delle informazioni fornite agli utenti.
  Il tema della false recensioni sta al centro della corretta attenzione sia degli esercenti che dei consumatori; resta il fatto che è interesse anche di TripAdvisor aumentare il livello di controllo, che vede negli stessi consumatori i soggetti in grado di attivare le opportune segnalazioni di abusi o malfunzionamenti. Il Ministero comunque si impegna a monitorare con attenzione il fenomeno e a fornire ogni utile supporto, nell'ambito delle sue competenze e in stretta collaborazione con gli altri interlocutori, al fine di combattere il fenomeno segnalato e le distorsioni da esso causate, valutando, in tale prospettiva, anche la praticabilità degli interventi proposti in sede parlamentare.

Il Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismoAntimo Cesaro.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

infrastruttura turistica

automobile

concorrenza