ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/10297

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 479 del 10/09/2015
Firmatari
Primo firmatario: DAGA FEDERICA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 10/09/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
VIGNAROLI STEFANO MOVIMENTO 5 STELLE 10/09/2015
TERZONI PATRIZIA MOVIMENTO 5 STELLE 10/09/2015
DE ROSA MASSIMO FELICE MOVIMENTO 5 STELLE 10/09/2015
BUSTO MIRKO MOVIMENTO 5 STELLE 10/09/2015
MANNINO CLAUDIA MOVIMENTO 5 STELLE 10/09/2015
MICILLO SALVATORE MOVIMENTO 5 STELLE 10/09/2015
ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 10/09/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 10/09/2015
Stato iter:
11/03/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 11/03/2016
DELRIO GRAZIANO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 11/03/2016

CONCLUSO IL 11/03/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-10297
presentato da
DAGA Federica
testo di
Giovedì 10 settembre 2015, seduta n. 479

   DAGA, VIGNAROLI, TERZONI, DE ROSA, BUSTO, MANNINO, MICILLO e ZOLEZZI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'economia e delle finanze . — Per sapere – premesso che:
   il grande raccordo anulare (abbreviato in GRA), classificato ufficialmente come A90 è l'autostrada tangenziale, senza pedaggio, che circonda anularmente la città di Roma. È caratterizzato da un tracciato circolare chiuso e senza discontinuità, a doppio senso di marcia con almeno 3 corsie per carreggiata, un diametro medio di circa 21 chilometri e una lunghezza di 68,223 chilometri. È gestito direttamente dall'ANAS e percorso giornalmente da circa 160.000 veicoli (58 milioni l'anno), risultando tra le autostrade italiane con il più alto volume di traffico;
   secondo ACI il grande raccordo anulare è una delle strade con maggior densità di incidenti in Italia;
   «L'Anas spa è il gestore della rete stradale ed autostradale italiana di interesse nazionale. È una società per azioni il cui socio unico è il Ministero dell'Economia ed è sottoposta al controllo ed alla vigilanza tecnica ed operativa del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti»;
   nelle linee programmatiche 2013-2018 per il governo di Roma Capitale il sindaco Ignazio Marino dichiara: «L'Amministrazione comunale interverrà con un piano straordinario per mettere in sicurezza le strade romane. Adotteremo un piano di interventi finalizzato alla progressiva eliminazione di sconnessioni stradali, prevedendo un nuovo sistema di gestione e controllo delle manutenzioni affidate alle ditte terze.»; e ancora: «La questione della sicurezza urbana è al centro degli interventi dell'amministrazione capitolina attraverso il potenziamento delle attività di coordinamento tra le forze in campo ed una politica integrata e preventiva di sicurezza urbana»;
   l'obbligo di provvedere alla manutenzione del grande raccordo anulare spetta ad Anas spa;
   la mancata illuminazione da mesi rende ancor più pericoloso il grande raccordo anulare, infatti con il calare del sole i circa 68 chilometri dell'arteria autostradale che circonda la città sprofondano per lunghi tratti nell'oscurità;
   secondo Anas spa il problema sarebbe dovuto ai furti dei cavi elettrici;
   il 1o luglio 2015 è scaduta la gara d'appalto per il ripristino dell'illuminazione sul grande raccordo anulare e sull'autostrada Roma-Fiumicino, ma ad oggi non sono ancora iniziati i lavori –:
   se i Ministri interrogati siano a conoscenza dei fatti;
   se entro quali tempi e con quali modalità i Ministri interrogati intendano ognuno per quanto competenza, risolvere il grave danno che arreca alla sicurezza di centinaia di migliaia di automobilisti la mancata illuminazione del grande raccordo anulare. (4-10297)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 11 marzo 2016
nell'allegato B della seduta n. 588
4-10297
presentata da
DAGA Federica

  Risposta. — Con riferimento all'interrogazione parlamentare in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta, sulla base delle informazioni acquisite presso la Società ANAS.
  I numerosi disservizi sull'intero tracciato della A90 e A91 sono stati causati da furti di cavi elettrici, danneggiamenti ai cavidotti, ai quadri e alle cabine elettriche degli impianti di illuminazione nonché da puri atti vandalici.
  La Società ANAS al fine di ripristinare e ammodernare l'illuminazione lungo l'intero tracciato sia del «Grande raccordo anulare di Roma» (A90) sia dell'A91 «Roma – aeroporto di Fiumicino» ha redatto un progetto di manutenzione straordinaria al fine di conseguire il ripristino funzionale e migliorare le prestazioni energetiche degli impianti di illuminazione.
  Peraltro, a causa dell'urgenza ha provveduto all'avvio dei lavori attraverso stralci funzionali. Gli interventi relativi al primo stralcio, consentiranno di ripristinare il sistema di illuminazione stradale, del Grande Raccordo Anulare e della Roma – Fiumicino, in conformità con le normative vigenti. In particolare, saranno effettuati i seguenti interventi:
   ripristino delle linee di alimentazione elettrica mediante cavi con conduttore diverso dal rame (alluminio) e interramento degli stessi (intervento di circa 700 km di cavi);
   utilizzo di corpi illuminanti in classe II, quindi senza necessità di cavi di terra e/o equipotenziale;
   introduzione di sistemi «antifurto» che, localizzano in tempo reale il taglio del cavo e ne individuano posizione e natura;
   impiego di shelter antieffrazione per i quadri e le apparecchiature elettriche dotati anche di sistemi antintrusione e sorveglianza;
   installazione di un telecontrollo, del tipo a radiofrequenza, che consentirà di supervisionare il singolo corpo illuminante, di regolarne il flusso luminoso in funzione delle condizioni ambientali, stagionali e per alcune fasce orarie, così come previsto dalle leggi regionali sull'inquinamento luminoso, su corpi illuminanti in itinere della A90;
   standardizzazione delle apparecchiature installate, in modo da semplificare le operazioni di manutenzione.

  Considerato l'elevato numero di corpi illuminanti e la loro tipologia (vapori di sodio – SAP), ANAS ha ritenuto opportuno sostituire gli stessi con altri a tecnologia LED, in modo da consentire un risparmio energetico valutabile nell'ordine del 35 per cento circa. L'investimento finanziario del progetto di primo stralcio permetterà la sostituzione degli apparecchi illuminanti della A90 posti lungo tutto il Grande Raccordo Anulare, circa 3300.
  L'ANAS il 1o luglio scorso, come ricordato anche dagli interroganti, ha espletato il bando di gara per i lavori di ripristino urgente degli impianti di illuminazione sull'autostrada A90 «GRA» di Roma e sull'autostrada A91 «Roma-aeroporto di Fiumicino», per un investimento di circa 15 milioni di euro e ad oggi la commissione di gara sta procedendo alla verifica e alla selezione delle offerte.
  In particolare, la commissione sta procedendo alla verifica della documentazione relativa al concorrente, primo classificato, risultato anomalo. Al fine di contenere i tempi complessivi ha, altresì, provveduto a richiedere la documentazione comprovante la congruità dell'offerta del concorrente secondo classificato.
  La gara in argomento sarà conclusa, nelle more delle verifiche previste dalla normativa vigente, entro il prossimo mese di dicembre.
  Si fa presente inoltre, inoltre, che è stato proposto ricorso al TAR da parte di un altro concorrente escluso a seguito della verifica della documentazione dell'offerta economica presentata.
  La consegna dei lavori avverrà nei termini previsti dalla vigente normativa (articolo 11 del Codice degli appalti, decreto legislativo n. 163 del 2006). Il tempo utile per l'esecuzione dei lavori sarà di 180 giorni naturali e consecutivi, comprensivi di 15 giorni di tempo sfavorevole, con obbligo di lavorare sulle 24 ore per 7 giorni la settimana.
  Successivamente a queste operazioni, al fine di adeguare tutti gli ulteriori sistemi di illuminazione presenti sul Grande Raccordo Anulare e sull'autostrada «Roma-aeroporto di Fiumicino», ANAS ha già programmato altri due interventi per un investimento complessivo di ulteriori 10 milioni di euro.
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasportiGraziano Delrio.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

superstrada

sicurezza pubblica

sicurezza stradale