ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09147

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 425 del 12/05/2015
Firmatari
Primo firmatario: BURTONE GIOVANNI MARIO SALVINO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 12/05/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
  • MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE delegato in data 12/05/2015
Stato iter:
02/08/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 02/08/2017
GALLETTI GIAN LUCA MINISTRO - (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 02/08/2017

CONCLUSO IL 02/08/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-09147
presentato da
BURTONE Giovanni Mario Salvino
testo di
Martedì 12 maggio 2015, seduta n. 425

   BURTONE. — Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, al Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali . — Per sapere – premesso che:
   negli ultimi giorni, nei pressi del bosco della Manferrara di proprietà comunale in territorio di Pomarico si segnalano abbattimenti di alberi di alto fusto;
   si tratta di querce secolari tagliate nel pieno della primavera, cosa che determina un grande sconvolgimento all'intero ecosistema;
   si tratterebbe di tagli programmati, ma è evidente che il periodo dell'anno scelto non è il più adatto e soprattutto quello che colpisce è il profilo delle piante scelte per l'abbattimento;
   alcune associazioni e cittadini hanno avvertito le autorità competenti, quali Corpo forestale dello Stato, Carabinieri e vigili urbani determinando uno stop temporaneo;
   l'attività di taglio è ripresa ad inizio della settimana dell'11 maggio 2015;
   il bosco in questione rappresenta un polmone verde unico nell'ambito della collina materana ed è oggetto soprattutto nei periodi estivi di attacchi piromani e necessiterebbe di una maggiore e più adeguata tutela –:
   se il Governo non intenda intervenire, per quanto di competenza, al fine di verificare quanto sta accadendo nei pressi del suddetto bosco e se in tale circostanza vi siano i presupposti per l'applicazione della disciplina di cui alla legge n. 10 del 2013 e del relativo regolamento attuativo. (4-09147)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 2 agosto 2017
nell'allegato B della seduta n. 847
4-09147
presentata da
BURTONE Giovanni Mario Salvino

  Risposta. — Con riferimento all'interrogazione in esame, sulla base degli elementi acquisiti, si rappresenta quanto segue.
  Le piante oggetto dell'interrogazione in parola erano radicate all'interno di un comprensorio boscato sottoposto a vincolo paesaggistico ambientale ed a vincolo idrogeologico di cui al Regio decreto-legge n. 3267 del 1923.
  In merito al taglio boschivo nel comprensorio boscato ubicato alla località Manferrara, in agro e nella proprietà del comune di Pornarico (Matera) risulta che all'interno degli areali boscati, meglio individuati in catasto al Foglio I particelle 160 e 276, nell'anno 2015 era in atto l'esecuzione di un progetto di taglio boschivo del IV lotto autorizzato con il provvedimento n. 67 del 21 gennaio 2013 dalla autorità amministrativa delegata Area di Programma «BRADANICA MEDIO BASENTO» con sede in Tricarico (Matera). Nel provvedimento era autorizzato il taglio di n. 470 piante di alto fusto di essenze quercine e altre latifoglie con diametro pari o superiore a 18 centimetri di n. 68 piante o fusti con diametro inferiore a 18 centimetri, con una corrispondente massa legnosa derivante dal taglio quantificata in progetto in circa 374 metri cubi su una superficie di ettari 15.75.00. La predetta autorizzazione scadeva il 21 gennaio 2015.
  In data 30 gennaio 2015 con il provvedimento n. 167 l'autorità amministrativa delegata rilasciava proroga di taglio per un ulteriore anno e sino al 30 gennaio 2016.
  Il personale del comando stazione forestale di Montescaglioso e Grottole (Carabinieri forestale Basilicata – gruppo di Matera) è intervenuto più volte nell'area oggetto di taglio a seguito di varie segnalazioni.
  Gli accertamenti eseguiti all'interno del bosco denominato «Manferrara» hanno evidenziato violazioni degli articoli 493, 110, 734 e 635, comma 5, del codice penale e il comando stazione di Montescaglioso ha provveduto ad informare la procura della Repubblica di Matera con apposita comunicazione di notizia di reato n. 12 del 2015 del 28 agosto 2015.
  Della vicenda sono comunque interessati diversi soggetti istituzionali, pertanto, qualora dovessero pervenire ulteriori e utili elementi informativi si provvederà a fornire un aggiornamento.
  Alla luce delle informazioni esposte, per quanto di competenza, questo Ministero continuerà a svolgere un'attività di monitoraggio, nonché a tenersi informato anche attraverso gli altri enti istituzionali competenti.
Il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mareGian Luca Galletti.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

foresta

guardia forestale

polizia locale