ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09018

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 420 del 04/05/2015
Firmatari
Primo firmatario: GIACOMONI SESTINO
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 04/05/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 04/05/2015
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-09018
presentato da
GIACOMONI Sestino
testo di
Lunedì 4 maggio 2015, seduta n. 420

   GIACOMONI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il 30 gennaio 2013 è stata emessa la comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e speciale europeo e al Comitato delle regioni sul «quarto pacchetto ferroviario – completare lo spazio ferroviario europeo unico per favorire la competitività e la crescita europee»;
   il Libro bianco del 2011 sui trasporti illustrava, tra l'altro, il potenziamento del ruolo del trasporto ferroviario, data la difficoltà a ridurre la dipendenza dal petrolio in altri settori. Tuttavia, questo obiettivo può essere realizzato solo se il sistema ferroviario sarà in grado di garantire servizi efficienti e convincenti;
   con delibera 7 agosto 2013, n. 260, la giunta della regione Lazio ha adottato gli indirizzi per la stesura del piano regionale della mobilità, dei trasporti e della logistica (PRMTL);
   gli indirizzi per il piano regionale della mobilità, dei trasporti e della logistica individuano tra le aree strategiche su cui intervenire il sistema ferroviario, con l'obiettivo di garantire una maggiore frequenza dei treni e, quindi, liberare le arterie viarie fortemente congestionate con la previsione della riorganizzazione del servizio regionale e interventi sulle stazioni;
   in data 14 febbraio 2006 era stato sottoscritto un apposito protocollo d'intesa tra le Ferrovie dello Stato s.p.a. la RFI s.p.a., la regione Lazio, la provincia di Roma e il comune di Roma per l'attuazione di un progetto di rete ferroviaria regionale e metropolitana in cui era stata inserita la riapertura della stazione ferroviaria del Divino Amore (Falcognana) sulla linea FR8 Roma-Formia-Nettuno;
   inoltre, dal 2009 era stato attivato un tavolo di confronto tecnico tra comune di Roma RFI regione Lazio;
   con ordine del giorno n. 9/2009 il locale municipio ha dato indicazione che parte degli oneri concessori derivanti dal piano di recupero integrato (Print) di Santa Palomba del comune di Roma, vengano utilizzati per la realizzazione della fermata/stazione di Divino Amore-Falcognana;
   nel quadrante in corrispondenza della via Ardeatina, fortemente congestionato dal traffico, sono attive le linee ferroviarie regionali FL7 Roma Napoli via Formia e FL8 Roma-Nettuno, utilizzate da una utenza prevalentemente di tipo pendolare che, però, attualmente interessa solo marginalmente il territorio del comune di Roma;
   in data 23 luglio 2010 RFI ha presentato il progetto relativo all'attivazione della fermata proprio in località Falcognana, in cui venivano evidenziati il particolare dei costi e dei tempi per la messa in esercizio;
   al N.P.R.G. del comune di Roma ha previsto un forte incremento urbanistico nel quadrante sud di Roma ed in particolare nell'area Ardeatina-Laurentina, parte delle nuove cubature sono ormai attivate o in via di attivazione;
   la mobilità di oggi, soprattutto nei grandi centri urbani, riveste una componente essenziale del funzionamento della città e della vita dei suoi abitanti, i quali esprimono sempre più una crescente esigenza di efficienza e di miglioramento per tutti gli aspetti che la mobilità include;
   anche in previsione del prossimo Giubileo il miglioramento della viabilità è un aspetto di primaria importanza, vista la mole di visitatori che la città di Roma dovrà accogliere, soprattutto in prossimità dei grandi centri di culto;
   l'obiettivo generale nel quadrante Roma sud, e quello di aumentare le condizioni di accessibilità al trasporto pubblico su ferro di tutti i cittadini residenti e la razionalizzazione della rete stradale attraverso interventi di riconnessione e di fluidificazione della viabilità –:
   quali orientamenti intenda esprimere in riferimento a quanto esposto in premessa, e, conseguentemente, quali iniziative si intendano intraprendere, per quanto di competenza, al fine di consentire la riapertura e il funzionamento in esercizio della Stazione Ferroviaria in località Divino Amore-Falcognana. (4-09018)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

Comitato delle regioni

indipendenza energetica