ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/08836

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 411 del 17/04/2015
Firmatari
Primo firmatario: L'ABBATE GIUSEPPE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 17/04/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SCAGLIUSI EMANUELE MOVIMENTO 5 STELLE 17/04/2015
BRESCIA GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 17/04/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO delegato in data 17/04/2015
Stato iter:
08/09/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 08/09/2015
BORLETTI DELL'ACQUA ILARIA CARLA ANNA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (BENI, ATTIVITA' CULTURALI E TURISMO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 08/09/2015

CONCLUSO IL 08/09/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-08836
presentato da
L'ABBATE Giuseppe
testo presentato
Venerdì 17 aprile 2015
modificato
Mercoledì 22 aprile 2015, seduta n. 413

   L'ABBATE, SCAGLIUSI e BRESCIA. — Al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo . — Per sapere – premesso che:
«Il Libro Possibile» è una manifestazione letteraria, giunta nel 2014 alla XIII edizione, che ogni anno si tiene nel comune di Polignano a Mare (Bari) nata per volontà dell'associazione culturale «Artes» per portare il mondo del libro fuori dagli ambiti tradizionali di ricerca e diffusione per recuperare l'idea della «piazza» come agorà, luogo di incontro, di parole e di festa. Nelle quattro giornate consecutive in cui si sviluppa, il festival letterario coinvolge ben 150 tra scrittori, giornalisti, autori, economisti, artisti del mondo dello spettacolo, dando vita ad un confronto pubblico (170 incontri nell'edizione 2014) e raccogliendo nelle piazze del paesino pugliese anche 15 mila persone al giorno;
la peculiarità di questa manifestazione letteraria è il volontariato su cui si regge. Dai giovani che collaborano nell'organizzazione e nella gestione degli appuntamenti nelle piazze, agli autisti che accompagnano gli ospiti, agli stessi autori e moderatori degli incontri a cui non è riconosciuto alcun cachet né gettone di presenza o contributo. Tutti i contributi degli enti pubblici e dei sostenitori privati, dunque, servono solamente per coprire le spese vive della manifestazione. Gli ospiti, inoltre, donano una copia del proprio volume, con relativa dedica, presentato nel corso del festival alla locale biblioteca comunale «Raffaele Chiantera»;
come riportato dal giornalista Onofrio Pagone, nell'articolo «A rischio il Festival del Libro perché costa troppo poco» nell'edizione del 12 aprile 2015 de «La Gazzetta del Mezzogiorno», la manifestazione rischia di chiudere i battenti perché sono venuti a mancare i fondi stanziati nelle edizioni precedenti ma anche perché costerebbe «troppo poco». Non retribuendo gli autori e i relatori ma puntando solamente sulla promozione dei libri e della lettura, infatti, il «Libro Possibile» non detiene i requisiti riconosciuti dalla Siae in virtù dei quali accedere, attraverso la regione Puglia, ai fondi europei. Altre manifestazioni analoghe organizzate in Puglia, che tuttavia movimentano molto meno pubblico e solo una trentina di autori, in totale, riescono ad incassare finanziamenti pubblici ben più consistenti e garantiti con il fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr);
rispetto all'edizione 2014, infatti, sono venuti a mancare numerosi finanziamenti. Con la trasformazione della provincia di Bari in città metropolitana è scomparso il sostegno pari a 15.000 euro; la camera di commercio di Bari ha decurtato del 30 per cento (da 10.000 euro a 7.000 euro) il proprio contributo, in linea con i tagli impostigli dal Governo. I contributi regionali a valere sui capitoli «Cultura» e «Turismo», rispettivamente pari a 22.000 e 25.000 euro, risultano bloccati per mancanza di copertura. Il presidente della regione Puglia Nichi Vendola ha successivamente («La Gazzetta del Mezzogiorno» ed 14 aprile 2015, pagina 12) di sbloccare nelle prossime settimane il contributo regionale garantito sul capitolo «Cultura», con un finanziamento complessivo per la manifestazione pari a circa 40.000 euro, comunque inferiore al contributo destinato a «Il Libro Possibile» per l'edizione 2014;
per il comune di Polignano a Mare (Bari), a forte vocazione turistica, ma anche per l'intera Puglia, il ritorno d'immagine ed economico dovuto al festival letterario è indiscutibile, nonché testimoniato da una copertura mediatica di levatura nazionale;
il festival letterario «Il Libro Possibile» rappresenta, a differenza di molte altre manifestazioni, un modello virtuoso e sostenibile di promozione culturale, realizzato con esigui fondi rapportati ai risultati ottenuti anno dopo anno, e che dovrebbe essere sostenuto come emblema di una modalità differente e di successo di mettere in pratica eventi culturali e turistici, peraltro con un coinvolgimento di pubblico senza eguali in un territorio, come quello del Sud Italia, che registra dati allarmanti sul numero di lettori. Allarmanti sono, difatti, i dati Istat secondo cui il 70,8 per cento dei pugliesi non ha letto un libro nell'ultimo anno: dati che pongono la Puglia al penultimo posto della classifica tra le regioni italiane –:
se il Ministro interrogato sia a conoscenza di quanto riportato in premessa e con quali modalità ritenga possibile intervenire, per quanto di competenza, per garantire il futuro della manifestazione letteraria «Il Libro Possibile», punto fermo dell'offerta turistica e culturale dell'intera Puglia, alla luce degli ingenti e continui tagli sul versante «cultura» perpetrati negli anni. (4-08836)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 8 settembre 2015
nell'allegato B della seduta n. 477
4-08836
presentata da
L'ABBATE Giuseppe

  Risposta. — Nell'interrogazione in esame, l'interrogante, premessi la rilevanza culturale e promozionale della manifestazione letteraria «Il libro possibile» che annualmente si svolge a Polignano a Mare (BA), giunta nel 2014 alla XII edizione, e il rischio di chiusura della stessa per la grave crisi finanziaria che attraversa, essendo venuti meno numerosi finanziamenti, chiede di conoscere con quali modalità il Ministero possa intervenire per garantirne il futuro.
  Iniziative analoghe a quella che si svolge, meritoriamente, a Polignano a Mare, sono, in Italia, circa ottanta ogni anno.
  Purtroppo, considerato il forte contenimento della spesa pubblica, non è possibile finanziarle tutte.
  Tuttavia per iniziativa del Centro per il libro e la lettura del nostro Ministero, della fondazione per il libro, la musica e la cultura e dell'Associazione nazionale comuni italiani (Anci), è stato avviato nel 2013 un processo mirato a individuare forme organiche di promozione e di collaborazione.
  Dagli incontri che si sono svolti a Torino (aprile 2013), a Roma (gennaio 2014) e a Cagliari (maggio 2014) è emersa l'esigenza di creare uno strumento che documenti l'ampiezza e l'articolazione di questa realtà culturale del nostro paese, fondamentale per favorire la diffusione del libro e della lettura; uno strumento che fornisca al pubblico tutte le informazioni relative agli eventi e la possibilità di interagire con gli organizzatori e che, al tempo stesso, costituisca il primo tassello di quel coordinamento tra le Città del libro, indispensabile per valorizzare e far crescere queste iniziative.
  Questo strumento è stato individuato nel portale Le Città del Libro, www.cittadellibro.it, che è stato presentato nel corso dell'ultimo incontro a Milano, il 5 marzo 2015, realizzato dal Centro per il libro e la lettura, con il supporto tecnico dell'Istituto poligrafico e zecca dello Stato.
  Il portale si propone di censire e dare visibilità alle città del libro; di mettere a confronto esperienze e modelli organizzativi; di favorire l'accesso alla documentazione – testuale, fotografica e audiovisiva – prodotta nell'ambito delle singole manifestazioni; di aprire un canale di comunicazione con il pubblico.
  Il cuore del portale è costituito dalla banca dati delle manifestazioni che ha lo scopo di fornire informazioni aggiornate, dettagliate, qualitativamente affidabili e facilmente accessibili sulle iniziative organizzate dalle città del libro. La banca dati viene alimentata dagli stessi organizzatori che hanno a disposizione all'interno del portale un'area riservata, nella quale inserire e aggiornare i dati relativi alle loro iniziative.
  La banca dati consente l'accesso alle informazioni attraverso molteplici funzioni di ricerca e fornisce agli utenti, per ciascuna manifestazione, una scheda descrittiva dettagliata e aggiornata, dalla quale si può accedere alla documentazione relativa alla manifestazione e ai collegamenti esterni di approfondimento.
  La presenza sui principali social network, integra le funzioni del portale e contribuisce a assicurare la necessaria comunicazione e la circolarità delle informazioni tra i diversi soggetti interessati.
  Naturalmente Polignano a Mare è ricompresa nell'elenco delle città che ospitano le manifestazioni nella sezione «Più vicino di quanto pensi», proprio con l'iniziativa «Il libro possibile».
  Se da un lato il Ministero non dispone, al momento, di significative risorse e di strumenti specifici volti alla promozione del libro e della lettura, occorre ricordare che la commissione cultura della Camera dei deputati sta elaborando – con l'attiva partecipazione del Ministero – una organica proposta normativa volta ad avviare una vera e propria politica di promozione della lettura, attraverso una varietà di strumenti, ed in particolare l'istituzione del Piano d'azione nazionale per la promozione della lettura, da adottarsi entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore della legge.
  La finalità del piano è diffondere l'abitudine alla lettura; garantire un accesso il più ampio e positivo alla produzione editoriale e al libro; promuovere la frequentazione di biblioteche. Il piano viene attuato attraverso patti locali con le regioni e gli altri enti territoriali.
  Il piano, tra l'altro, prevede il conferimento del titolo Città del libro, attribuito dal Centro per il libro e la lettura alle condizioni previste dal disegno di legge.
  Tale proposta, che si confida possa diventare legge in tempi ragionevoli, dovrà comunque essere corredata di una significativa dotazione finanziaria per poter produrre i risultati sperati.
  Con riferimento alla manifestazione che si svolge a Polignano a Mare, si informa che, da notizie avute dal Segretariato regionale della Puglia, nostro ufficio sul territorio, l'iniziativa, proprio per la sua ormai consolidata storia di evento culturale di eccellenza, promossa da organizzatori privati, ha potuto contare sul coinvolgimento, anche economico, di sostenitori pubblici e privati e della Confcommercio Bari-BAT che ha raccolto la richiesta di aiuto degli organizzatori del festival culturale.
La Sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e il turismoIlaria Carla Anna Borletti dell'Acqua.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

manifestazione culturale

aiuto regionale

promozione culturale