Legislatura: 17Seduta di annuncio: 390 del 12/03/2015
Primo firmatario: SCHIRO' GEA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 12/03/2015
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 12/03/2015
SCHIRÒ. —
Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:
l'applicazione dell'articolo 64 del decreto-legge, convertito – con modificazioni – dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, e nello specifico la disposizione di cui alla lettera b) che ha disposto la ridefinizione dei curricoli attraverso la razionalizzazione dei piani di studio e dei relativi quadri orari – con particolare riferimento agli istituti tecnici e professionali – ha determinato, negli ultimi anni, un drastico taglio delle ore di laboratorio e la conseguente riduzione di circa 20 mila insegnanti tecnico-pratici, destinati per qualifica e classe di concorso all'attività laboratoriale;
con sentenza n. 3527, 8 aprile 2013, il Tar del Lazio ha giudicato illegittimi tali interventi che hanno negli ultimi anni determinato un impoverimento generale della formazione tecnico-pratica utile per la formazione di quelle figure intermedie, oggi richieste dal mercato del lavoro;
le linee guida sulla «Buona Scuola» riportano nuovamente la didattica al concetto di «(...) affiancare al sapere il sapere fare, partendo dai laboratori, perché permettere ai ragazzi di sperimentare e progettare con le proprie mani è il modo migliore per dimostrare che crediamo nelle loro capacità (...)»;
nell'ambito delle consultazioni, sulle suddette linee guida – concluse nei giorni scorsi – dal settore è emersa l'esigenza di ridare maggiore specificità e qualificazione ai percorsi del settore economico, quali gli indirizzi amministrazione finanza e marketing (AFM), relazioni internazionali per il marketing (RIM) e sistemi informativi aziendali (SIA);
tale esigenza risponde ad una legittima aspettativa del personale docente di poter continuare a svolgere con impegno e competenza il proprio lavoro, ma corrisponde anche all'impegno di riconoscere gli interessi e i bisogni attuali degli studenti –:
come il Ministro interrogato intenda intervenire al fine di ripotenziare le ore di laboratorio e ridare maggiore specificità e qualificazione ai percorsi del settore economico, quali gli indirizzi amministrazione finanza e marketing (AFM), relazioni internazionali per il marketing (RIM) e sistemi informativi aziendali (SIA).
(4-08380)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):formazione professionale
istruzione tecnica
marketing