ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/08248

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 385 del 04/03/2015
Firmatari
Primo firmatario: SAMMARCO GIANFRANCO
Gruppo: AREA POPOLARE (NCD-UDC)
Data firma: 04/03/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA SALUTE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA SALUTE delegato in data 04/03/2015
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-08248
presentato da
SAMMARCO Gianfranco
testo di
Mercoledì 4 marzo 2015, seduta n. 385

   SAMMARCO. — Al Ministro della salute. — Per sapere – premesso che:
   la situazione della sanità, in modo particolare quella collegata ai tempi di attesa relativi alle prestazioni ambulatoriali e ospedaliere non derogabili, risulta in alcune regioni, tra cui la regione Lazio, ormai critica;
   il tribunale del malato attesta che le più importanti prestazioni sanitarie superano ormai di mesi il congruo periodo atto a garantire una corretta e sufficientemente precoce diagnosi, anche in presenza di patologie particolarmente serie e ingravescenti;
   servono 9 mesi per una risonanza magnetica e per un ecocardiogramma, 8 mesi per un'ecografia, 9 mesi, come una gravidanza, per una visita oculistica;
   ancora occorrono 7 mesi per una visita cardiologica e 6 mesi per una oncologica, per un intervento alla cataratta si aspettano mediamente 8 mesi e per un'operazione per calcoli renali 6 mesi;
   il 31 per cento dei pazienti denuncia un costo eccessivo delle prestazioni che nel Lazio vedono ticket a volte perfino più costosi della prestazione stessa, se fatta presso strutture private;
   sembra singolare all'interrogante che le regioni, in particolar modo la regione Lazio, applichino tariffe così alte per i ticket relativi alle prestazioni sanitarie in cambio di servizi, che alla luce di quanto sopra riportato, appaiono così lenti e così scadenti –:
   se quanto sopra corrisponda al vero, quali provvedimenti intenda adottare il Ministro per porre rimedio ad una situazione di oggettivo disagio per l'utenza e per eliminare una grave sperequazione distorsiva del corretto rapporto tra i servizi sanitari regionali e i cittadini-utenti con particolare riferimento all'esigenza di contenere le liste d'attesa. (4-08248)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

ottica

malattia

diagnostica medica