ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/08143

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 382 del 26/02/2015
Ex numero atto
Precedente numero assegnato: 5/04279
Firmatari
Primo firmatario: COVELLO STEFANIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 26/02/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 26/02/2015
Stato iter:
10/04/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 10/04/2015
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 10/04/2015

CONCLUSO IL 10/04/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-08143
presentato da
COVELLO Stefania
testo di
Giovedì 26 febbraio 2015, seduta n. 382

   COVELLO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   a quanto si apprende sarebbe imminente da parte di Trenitalia la soppressione della fermata delle 6.30 presso la stazione di Mirto – Crosia in provincia di Cosenza del treno regionale 3721;
   si tratta di un treno molto importante per l'utenza del comprensorio della Valle del Trionto che riguarda complessivamente circa 20 mila abitanti;
   il treno regionale 3721 Sibari – Catanzaro è quello che consente ai pendolari che per motivo di studio e di lavoro si devono recare a Crotone e Catanzaro;
   la soppressione di questa fermata costringerebbe gli utenti della locale stazione a recarsi a Cariati cosa molto complicata considerata la conformazione del territorio per gli abitanti di paesi dell'entroterra come Longobucco, Bocchigliero, Caloveto per citare i più importanti;
   le amministrazioni comunali e le istituzioni regionali hanno già manifestato la propria contrarietà rispetto a tale decisione ove fosse confermata da parte di Trenitalia –:
   se il ministro interrogato non ritenga opportuno intervenire presso Trenitalia al fine di evitare la soppressione della suddetta fermata, che penalizzerebbe eccessivamente l'utenza di questo comprensorio. (4-08143)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 10 aprile 2015
nell'allegato B della seduta n. 406
4-08143
presentata da
COVELLO Stefania

  Risposta. — In risposta al quesito posto dall'interrogante, occorre premettere che, come è noto, ai sensi del decreto legislativo n. 422 del 1997 la programmazione dei servizi regionali, che assicurano principalmente la mobilità della clientela pendolare, è di competenza delle regioni.
  Infatti, in base alla normativa attualmente vigente, i rapporti delle singole regioni con Trenitalia sono disciplinati da contratti di servizio, nell'ambito dei quali vengono stabiliti, tra l'altro, il volume e le caratteristiche dei servizi da effettuare sulla base delle risorse economiche rese disponibili da ciascuna regione per il trasporto ferroviario nel proprio territorio.
  In merito allo specifico rilievo posto, Ferrovie dello Stato italiane precisa che la regione Calabria, con delibera n. 380 del 2013, ha ritenuto opportuno riorganizzare l'offerta ferroviaria sulla linea ionica (a semplice binario non elettrificato) introducendo, in particolare, alcuni treni regionali veloci che collegano le province di Reggio Calabria, Catanzaro e Crotone con un minore tempo di percorrenza.
  La velocizzazione dei collegamenti ha, di conseguenza, determinato l'esigenza di eliminare alcune fermate.
  Tuttavia, con riferimento alla soppressa fermata delle ore 6.30 presso la stazione di Mirto Crosia del treno regionale n. 3721, in sede di tavolo tecnico tra Trenitalia e regione Calabria, per valutare eventuali, possibili variazioni dell'offerta in atto, è emersa l'opportunità di verificare – unitamente al gestore dell'infrastruttura ferroviaria Rfi – la possibilità di assegnare la suddetta fermata ad un altro treno in transito nella medesima fascia oraria.
  A seguito dell'esito positivo di tali verifiche, è stato possibile prevedere la fermata a Mirto Crosia del nuovo treno veloce n. 12707 alle ore 6.25, fermata attivata a partire dal 19 gennaio 2015.

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasportiMaurizio Lupi.
(Risposta del Governo del 4 marzo 2015)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

rete ferroviaria

trasporto pubblico