ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/07509

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 362 del 14/01/2015
Firmatari
Primo firmatario: SPESSOTTO ARIANNA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 14/01/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PETRAROLI COSIMO MOVIMENTO 5 STELLE 14/01/2015
DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE 14/01/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 14/01/2015
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-07509
presentato da
SPESSOTTO Arianna
testo di
Mercoledì 14 gennaio 2015, seduta n. 362

   SPESSOTTO, PETRAROLI e DE LORENZIS. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   nel corso del 2012 è stato predisposto, su incarico conferito da regione Veneto, provincia di Vicenza, comune di Vicenza e Camera di commercio di Vicenza, uno studio di prefattibilità avente per oggetto l'attraversamento del territorio della città di Vicenza da parte della linea ferroviaria AV/AC, in affiancamento a quella storica e con localizzazione della relativa stazione in zona Vicenza-Ovest-Fiera;
   a seguito della predisposizione del suddetto studio di prefattibilità, in data 2 agosto 2012, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha attivato un tavolo tecnico per approfondire le esigenze di localizzazione del tracciato AC/AV espresse per l'attraversamento del territorio vicentino, nonché i costi comparativi delle diverse alternative di localizzazione;
   nel corso del 2014, sempre su iniziativa della camera di commercio di Vicenza, della regione Veneto e del comune di Vicenza, è stato quindi aggiornato lo studio di prefattibilità del 2012, sostituendo l'attraversamento in galleria delle aree maggiormente urbanizzate della città di Vicenza con un passaggio in superficie e, ove necessario per motivi urbanistico-ambientali, in trincea coperta;
   come convenuto in una serie di incontri tenutisi a Roma presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, alla presenza, tra gli altri, del Ministro, del presidente della regione del Veneto e del sindaco di Vicenza, è stato predisposto un protocollo d'intesa tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, la regione Veneto, RFI spa, il comune di Vicenza e la camera di commercio di Vicenza per la definizione della soluzione progettuale dell'attraversamento del territorio vicentino della linea AV/AC Verona Padova;
   tale protocollo, sottoscritto in data 29 luglio 2014, presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, alla presenza del Ministro interrogato, prevede, in particolare, la realizzazione di una nuova grande stazione AV in zona Vicenza Fiera, la demolizione dell'attuale stazione di Vicenza centrale e il conseguente interramento della linea storica e della linea AV/AC in zona «Ferrovieri», la realizzazione della nuova stazione Vicenza per il solo traffico regionale;
   a norma dell'articolo 3 del suddetto protocollo d'intesa, la società RFI s.p.a si impegna a procedere, tramite Italferr s.p.a., alla redazione dello studio di fattibilità relativo agli interventi ferroviari per l'attraversamento del territorio vicentino, entro 4 mesi dalla data di sottoscrizione del protocollo stesso, dando così avvio alle procedure di approvazione del progetto complessivo;
   come osservato da alcune associazioni specializzate nella valorizzazione dei trasporti ferroviari, http://www.ferrovieanordest.it/portale/node/1052, le conseguenze sul tessuto urbano di tale progetto soppressivo dell'attuale stazione di Vicenza centrale sarebbero potenzialmente disastrose per la città: i treni AV fermerebbero lontani dal centro di Vicenza, così come i treni regionali per i quali si prospetta un nuovo terminal in zona tribunale e che a loro volta fermerebbero in una stazione diversa rispetto a quella dei treni AV;
   la sostenibilità economico-finanziaria del nuovo progetto sarebbe inoltre messa in forte discussione dagli ingenti costi correlati alla realizzazione di due stazioni completamente nuove, alla demolizione della struttura dell'attuale stazione, alla costruzione della nuova viabilità di accesso per entrambi gli impianti, alla costruzione di una linea tranviaria per collegare le due nuove stazioni, oltre ai costi indiretti derivanti dalle modifiche alla rete di trasporto pubblico –:
   alla luce delle considerazioni esposte in premessa, se il Ministro interrogato, a seguito delle modifiche apportate allo studio di prefattibilità del 2012, possa fornire ulteriori informazioni dettagliate in merito allo studio di fattibilità relativo agli interventi ferroviari per l'attraversamento del territorio vicentino, la cui redazione da parte di Italferr dovrebbe essersi conclusa;
   se il Ministro non ritenga opportuno, per quanto di competenza, procedere urgentemente con l'istituzione di un nuovo tavolo tecnico e di una consultazione pubblica per approfondire le esigenze di localizzazione del tracciato AC/AV espresse per l'attraversamento del territorio vicentino, nonché i costi comparativi delle diverse alternative di localizzazione, al fine di individuare la soluzione di tracciato più vantaggiosa per la città di Vicenza e i suoi cittadini. (4-07509)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

rete di trasporti

veicolo su rotaie