ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/07212

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 347 del 10/12/2014
Firmatari
Primo firmatario: COSTANTINO CELESTE
Gruppo: SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 09/12/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PALAZZOTTO ERASMO SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 09/12/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 09/12/2014
Stato iter:
21/01/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 21/01/2015
BUBBICO FILIPPO VICE MINISTRO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 21/01/2015

CONCLUSO IL 21/01/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-07212
presentato da
COSTANTINO Celeste
testo di
Mercoledì 10 dicembre 2014, seduta n. 347

   COSTANTINO e PALAZZOTTO. — Al Ministro dell'interno, al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che:
   il 28 novembre 500 militanti di Blocco Studentesco e alcuni studenti delle scuole superiori Tacito e Domizia Lucilla hanno fatto un sit in davanti al campo nomadi di via Cesare Lombroso a Roma, impedendo agli abitanti del campo di uscire ed entrare dal suddetto;
   presso questo campo nomadi vivono più di 200 persone, con le quali la cooperativa Eureka ha avviato negli ultimi anni numerosi progetti di cittadinanza, inclusione e scolarizzazione dei minori;
   il responsabile nazionale di Blocco Studentesco, Fabio Di Marino riferisce che «la manifestazione – spiega Di Martino – si è svolta davanti agli istituti, non davanti al campo rom che sfortunatamente, per miope scelta non nostra né degli studenti, dista qualche centinaio di metri. Non abbiamo bloccato l'uscita del campo né tanto meno messo a repentaglio la sicurezza di chicchessia»;
   gli operatori della cooperativa Eureka riferiscono che, bloccando accesso e uscita agli abitanti del campo i manifestanti hanno così impedito a 90 bambini di recarsi presso le scuole di appartenenza e seguire regolarmente le lezioni;
   se Blocco Studentesco ha bloccato l'accesso alle scuole, piuttosto che l'uscita dei bambini del campo, il fatto risulta ancora più grave, perché si è violato un diritto costituzionale –:
   come intendano i Ministri interrogati far luce su quanto è accaduto e per quanto di competenza quali iniziative intendano mettere in campo perché siano sanzionati atti che gli interroganti giudicano intimidatori e violenti e che violano e minano le basi dell'integrazione e dell'inclusione sociale. (4-07212)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 21 gennaio 2015
nell'allegato B della seduta n. 367
4-07212
presentata da
COSTANTINO Celeste

  Risposta. — Il 28 novembre 2014, verso le otto del mattino, in via Cesare Lombroso – all'altezza dell'incrocio stradale che conduce ad alcuni istituti scolastici di scuola primaria – ha avuto luogo una manifestazione non preavvisata del movimento denominato «Blocco studentesco», alla quale hanno partecipato circa 200 studenti delle scuole superiori e un esiguo gruppo di attivisti di estrema destra, in segno di protesta contro i nomadi ospitati nel campo attrezzato di via Sebastiano Vinci.
  I dimostranti, dopo l'effettuazione di alcuni interventi oratori e l'esposizione di uno striscione, si sono allontanati definitivamente circa un'ora dopo, anche grazie all'opera di persuasione messa in atto dalle forze dell'ordine prontamente intervenute sul posto.
  È opportuno evidenziare come la manifestazione, pur essendosi svolta nelle vicinanze del citato campo nomadi, non abbia in alcun modo impedito il regolare svolgimento delle attività al suo interno, né il normale transito di veicoli o persone, né il regolare accesso degli studenti ai loro istituti scolastici.
  Per completezza d'informazione, si rappresenta che, all'interno del campo nomadi, durante lo svolgimento della manifestazione erano presenti il presidente e l'assessore alle politiche sociali del XIV municipio, Valerio Barletta e Barbara Funari.
  Si comunica infine che, in assenza di regolare preavviso a svolgere la manifestazione in argomento, quattro aderenti al suddetto movimento sono stati deferiti alla competente autorità giudiziaria.

Il Viceministro dell'internoFilippo Bubbico.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

Eureka

integrazione sociale

accesso all'istruzione