ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/07119

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 343 del 02/12/2014
Firmatari
Primo firmatario: DE LORENZIS DIEGO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 02/12/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELLA DIFESA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 02/12/2014
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

SOLLECITO IL 06/05/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-07119
presentato da
DE LORENZIS Diego
testo di
Martedì 2 dicembre 2014, seduta n. 343

   DE LORENZIS. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro della difesa . — Per sapere – premesso che:
   le navi militari denominate M/N Altinia e la M/N Maior appartengono alla compagnia Giovanni Visentini trasporti Fluvio Marittimi S.r.l. M/N Altinia è una ro-ro cargo ship, costruita nel 1992 e parte dai vari porti italiani proseguendo nella tratta oltre il canale di Suez fino a Dubai. M/N Maior è un pusher tug, costruita nel 2001 ed effettua viaggi nazionali;
   a quanto consta all'interrogante, le suddette navi sono noleggiate dalla Saima Avandero S.p.A ed entrambe presentano degli standard di sicurezza al di sotto della media. La compagnia Giovanni Visentini S.r.l., infatti, ha effettuato tagli del personale impiegato nel settore della sicurezza su entrambe le navi, danneggiando conseguentemente la salvaguardia degli equipaggi che si susseguono a bordo;
   nel 2011, la nave M/N Altinia, durante l'attraversamento del canale di Suez, ha subito la rottura dell'asse dell'elica a seguito del quale fu rimorchiata fino in Italia. Nonostante le visite annuali, biennali e quinquennali previste dalla Solas (Safety of Life at Sea), effettuate da ufficiali della Marina militare italiana e dal Rina (Registro italiano navale) la situazione, sempre ad avviso dell'interrogante, è rimasta invariata;
   da fonti stampa si apprende che, lo scorso maggio, la nave M/N Altinia ha preso fuoco mentre navigava nel golfo di Aden, davanti alla Somalia, mentre riportava a casa dall'Afghanistan modernissimi blindati Lince, semoventi e altri mezzi dell'Esercito italiano. L'equipaggio è stato per ore in balia dei pirati presenti in quelle acque, ed è stato salvato da una fregata cinese;
   dalle medesime fonti stampa si apprende come, secondo la fregata cinese, la suddetta nave, fosse già in panne qualche mese prima sulla stessa rotta;
   sempre da fonti stampa emerge come sia il suddetto incendio in sala macchine della vecchia «Altinia» non sia imputabile al caso, ma sia la logica conseguenza di una gestione che punta più sul risparmio e non sulla sicurezza e l'affidabilità dei mezzi –:
   se i Ministri interrogati siano a conoscenza della questione;
   quali iniziative, di propria competenza, intendano porre in essere per quanto riguarda il rispetto dei parametri relativi a sicurezza ed affidabilità degli equipaggi. (4-07119)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

navigazione fluviale

personale di bordo

soppressione di posti di lavoro