ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/07013

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 338 del 25/11/2014
Firmatari
Primo firmatario: GRIMOLDI PAOLO
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE
Data firma: 25/11/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 25/11/2014
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-07013
presentato da
GRIMOLDI Paolo
testo di
Martedì 25 novembre 2014, seduta n. 338

   GRIMOLDI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   la ferrovia Fano-Urbino ha collegato la città di Fano a quella di Urbino, tra il 1915 e il 1987 attraverso la valle del fiume Metauro, per una lunghezza di circa 50 chilometri;
   dopo la seconda guerra mondiale, le tratte sopravvissute agli eventi bellici e unificate nel «nuovo» collegamento Fano-Fermignano-Urbino sono rimaste senza significativi ammodernamenti del binario e dei sistemi di esercizio. Gli orari non furono adattati alle richieste dell'utenza e la concorrenza dei mezzi su gomma ne ridussero i volumi di traffico passeggeri e merci;
   la linea fu sospesa dall'esercizio il 31 gennaio 1987 e con il decreto ministeriale 15 dicembre 2011, n. 430, è stata dichiarata ufficialmente dismessa;
   la tratta finale Urbino Fermignano risulta armata, e nonostante lo stato di abbandono, già funzionale grazie a interventi di pulizia da parte di volontari;
   dal primo decennio del XXI secolo, l'Associazione Ferrovia Valle Metauro si batte per la riapertura della linea, occupandosi con i suoi soci della manutenzione ordinaria dell'infrastruttura;
   attualmente, infatti, manca un collegamento tra l'entroterra e la zona costiera, e la tratta Urbino-Fano si presenta essenziale per l'implementazione della rete ferroviaria locale e il collegamento con le principali stazioni nazionali;
   la provincia e alcuni sindaci hanno promosso l'idea della trasformazione della linea in pista ciclabile, ma, oltre alle pendenze proibitive della pista del circa 14 per cento, si apprende dalla stampa che i cittadini locali sono contrari a tale trasformazione ritenendo indispensabile la riapertura del collegamento ferroviario;
   recentemente il Ministro ha promosso provvedimenti di necessità e urgenza per sbloccare una serie di infrastrutture indispensabili per il territorio e per lo sviluppo economico del Paese e la tratta ferroviaria Fano-Fermignano-Urbino presenta tutte le caratteristiche per essere ricompresa nei programmi infrastrutturali del Governo, anche in considerazione dell'esistenza di una gran parte del vecchio tracciato  –:
   quali iniziative urgenti di competenza il Ministro intenda intraprendere per la riapertura del collegamento ferroviario Fano-Fermignano-Urbino, ritenendo indispensabile tale collegamento ferroviario tra l'entroterra e la zona costiera.
(4-07013)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

rete ferroviaria

guerra