ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06555

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 316 del 23/10/2014
Firmatari
Primo firmatario: LABRIOLA VINCENZA
Gruppo: MISTO-LIBERTA' E DIRITTI - SOCIALISTI EUROPEI (LED)
Data firma: 23/10/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
  • MINISTERO PER LA SEMPLIFICAZIONE E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 23/10/2014
Stato iter:
11/03/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 11/03/2016
BOCCI GIANPIERO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 11/03/2016

CONCLUSO IL 11/03/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-06555
presentato da
LABRIOLA Vincenza
testo di
Giovedì 23 ottobre 2014, seduta n. 316

   LABRIOLA. — Al Ministro dell'interno, al Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione . — Per sapere – premesso che:
   l'articolo 19 della legge 4 novembre 2010, n. 183 («collegato lavoro») ha previsto la specificità del ruolo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, delle Forze armate e delle Forze di polizia. Allo stesso modo è stata prevista la specificità dello stato giuridico del personale ad essi appartenente, in dipendenza della peculiarità dei compiti, degli obblighi e delle limitazioni personali, previsti da leggi e regolamenti, per le funzioni di tutela delle istituzioni democratiche e di difesa dell'ordine e della sicurezza interna ed esterna, nonché per i peculiari requisiti di efficienza operativa richiesti e i correlati impieghi in attività usuranti;
   l'articolo 1 comma 403 della Legge 27 dicembre 2013, n. 147 ha previsto, per il solo personale delle Forze di polizia, la sostituzione dei sistemi di rilevazione automatica delle presenze con modalità alternative di accertamento dell'effettivo svolgimento e della durata del servizio reso ai fini dell'erogazione dei compensi per lavoro straordinario, estendendole anche al personale civile che presta servizio negli uffici o nei reparti specificamente individuati –:
   quali iniziative i Ministri interrogati intendano adottare ai fini dell'equiparazione al Corpo nazionale vigili del fuoco rispetto alla possibilità riconosciuta agli altri Corpi dello Stato di dotarsi di strumenti alternativi alla rilevazione automatica delle presenze, secondo analoghi criteri di razionalizzazione e contenimento della spesa. (4-06555)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 11 marzo 2016
nell'allegato B della seduta n. 588
4-06555
presentata da
LABRIOLA Vincenza

  Risposta. — Con l'interrogazione in esame l'interrogante chiede al Governo quali iniziative intenda assumere ai fini dell'equiparazione del corpo nazionale dei vigili del fuoco rispetto alla possibilità riconosciuta agli altri corpi dello Stato di dotarsi di strumenti alternativi alla rilevazione automatica delle presenze. Richiama, in proposito l'articolo 1, comma 403, della legge di stabilità 2014, in base al quale, con decreto interministeriale sono definite, per il solo personale delle forze di polizia, modalità di rilevazione della presenza in servizio alternative a quella automatica, la sostituzione dei detti sistemi di rilevazione automatica, estendendole anche al personale civile che presta servizio negli uffici specificamente individuati.
  In relazione a tale problematica, si rappresenta che il sistema di rilevazione automatica delle presenze è stato adottato nell'ottica della razionalizzazione e semplificazione amministrativa, in quanto il sistema medesimo è direttamente collegato al sistema del Ministero dell'economia e delle finanze per i pagamenti diretti di stipendi e di ogni compenso accessorio.
  Si evidenzia, che tale modalità, applicata già da tempo presso tutte le sedi periferiche del corpo nazionale dei vigili del fuoco, riduce notevolmente i tempi di corresponsione della retribuzione al personale di ogni qualifica e, inoltre, soddisfa le esigenze di contenimento della spesa, in quanto comporta tra l'altro l'abolizione dell'uso della carta.
Il Sottosegretario di Stato per l'internoGianpiero Bocci.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

protezione civile

personale civile