ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05424

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 258 del 07/07/2014
Firmatari
Primo firmatario: NICCHI MARISA
Gruppo: SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 07/07/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 07/07/2014
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-05424
presentato da
NICCHI Marisa
testo di
Lunedì 7 luglio 2014, seduta n. 258

   NICCHI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il 17 gennaio il Consiglio dei ministri ha approvato la proposta di piano nazionale degli aeroporti che prevede, tra l'altro, quale aeroporto strategico per il bacino di traffico nord-ovest insieme a quello di Bologna anche quello di Pisa/Firenze ma a condizioni che si realizzi la gestione unica, piano che presto dovrebbe essere approvato dal Consiglio dei ministri in seconda lettura;
   da anni in Toscana si discute della necessità di una holding a prevalente capitale pubblico tra la società SAT, che gestisce l'aeroporto di Pisa e la società Adf, che gestisce l'aeroporto di Firenze, in un'ottica di collaborazione, di differenziazione e di completamento dei due scali;
   sia nel programma di governo della regione Toscana, così come negli atti di programmazione, quali il Programma regionale di sviluppo, la regione Toscana prevede che «la specializzazione delle funzioni di aeroporto di rilevanza internazionale per Pisa e di city airport per Firenze, in un'ottica di pianificazione integrata di attività e servizi e del relativo sviluppo»;
   il parere tecnico assunto dal consiglio di amministrazione di SAT il 29 ottobre 2013 attesta esplicitamente, per quanto riguarda la nuova pista di Firenze, che «la configurazione di pista di 2400 metri con pista di rullaggio è potenzialmente competitiva con la capacità operativa di Pisa»;
   il 16 ottobre del 2013 il Consiglio dei ministri ha confermato Vito Riggio presidente di ENAC per 5 anni, incarico che ricopre fin dal 10 aprile 2003; era infatti stato nominato commissario straordinario dell'Enac dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Pietro Lunardi il 10 luglio 2003. Successivamente era stato nominato Presidente con decreto del Presidente della Repubblica l'11 agosto 2003, su delibera del Consiglio dei ministri nella seduta dell'11 luglio 2003 e poi riconfermato il 27 settembre 2007. Quindi è stato nominato con reiterate proroghe commissario straordinario fino alla nuova nomina a Presidente del 16 ottobre 2013 da parte del Governo Letta;
   la rotazione delle cariche pubbliche, in particolar modo quelle di vertice, è un principio importante di cui ogni governo dovrebbe tenere conto nelle nomine di propria competenza;
   Vito Riggio continua ad interpretare il ruolo di presidente di ENAC in maniera estensiva e ripete che la nuova ipotizzata pista dell'aeroporto di Peretola deve essere di 2400 metri, rivendicando il fatto che la scelta finale, al di là degli atti di programmazione locale come il PIT, deve essere presa in nome di un preminente interesse nazionale;
   il «Master Plan» di Adf prevede che il 50 per cento degli investimenti necessari a potenziare l'aeroporto di Peretola siano coperti da investimenti pubblici;
   dal febbraio 2014 il Gruppo Corporacion America ha espresso la volontà di acquisire azioni in SAT, che Roberto Naldi, plenipotenziario del Gruppo Corporacion America, il 4 marzo scorso ha annunciato l'Opa obbligatoria su Adf e volontaria su SAT, non concordata con il patto parasociale dei soci pubblici, andata a buon fine con l'acquisizione della maggioranza nei due scali, anche a seguito della decisione della giunta regionale Toscana di vendere gran parte delle sue quote in SAT, e chiedendo la fusione della due società entro il 2014, pur in assenza di un piano industriale;
   a questo è seguito un contenzioso tra le amministrazioni locali pisane e Società Corporacion America e regione Toscana, con prese di posizioni unanimi del consiglio comunale di Pisa, della provincia di Pisa e della camera di commercio di Pisa; 
   il 3 e 4 giugno Vito Riggio, il Sottosegretario Nencini e Marco Carrai, presidente di AdF hanno confermato la scelta per una pista di 2400 metri, competitiva con quella dello scalo pisano, esercitando secondo l'interrogante una manifesta interferenza sulle decisioni che il consiglio regionale Toscano dovrà assumere il prossimo 1o luglio, in sede di approvazione definitiva della variante al PIT relativa alla pista dell'aeroporto di Peretola –:
   se non ritenga prioritario riportare in mano pubblica, senza alcuna interferenza da parte di soggetti privati la definizione dello sviluppo aeroportuale toscano e quali misure intenda mettere in atto perché questo avvenga;
   quali iniziative intenda intraprendere per tutelare le precipue competenze territoriali di regione Toscana e degli enti locali;
   se non ritenga opportuno revocare l'incarico di presidente di Enac a Vito Riggio. (4-05424)

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

ENTE NAZIONALE AVIAZIONE CIVILE (ENAC)

EUROVOC :

Toscana

aeroporto

investimento pubblico

politica industriale

potere di nomina

sviluppo regionale

carica pubblica

piano di sviluppo