ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05148

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 246 del 16/06/2014
Firmatari
Primo firmatario: CIPRINI TIZIANA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 16/06/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 16/06/2014
Stato iter:
06/03/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 06/03/2015
BUBBICO FILIPPO VICE MINISTRO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 06/03/2015

CONCLUSO IL 06/03/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-05148
presentato da
CIPRINI Tiziana
testo di
Lunedì 16 giugno 2014, seduta n. 246

   CIPRINI. — Al Ministro dell'interno . — Per sapere – premesso che:
   in Gazzetta Ufficiale del 14 marzo 2014 è stato pubblicato il bando di concorso per titoli ed esami per il reclutamento di n. 650 allievi agenti della polizia di Stato riservato, ai sensi dell'articolo 2199 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, ai volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale ovvero in rafferma annuale che, se in servizio, abbiano svolto, alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda, almeno sei mesi in tale stato o, se collocati in congedo, abbiano concluso tale ferma di un anno;
   in data 27-29 maggio 2014 si sono svolte le prove di selezione dei candidati nei centri di reclutamento e consistiti nella somministrazione di un questionario articolato in 80 domande, con risposta a scelta multipla, selezionate tra i 5000 quesiti pubblicati sul sito www.poliziadistato.it il 18 aprile 2014;
   tuttavia per un errore procedurale compiuto dall'amministrazione nella prova scritta di esame del concorso, nel questionario «I» somministrato ai candidati nella seduta pomeridiana del 29 maggio scorso, è stata riscontrata, tra le 80 domande, la presenza di un quesito errato (n. 49), ossia non recante tra le quattro risposte contemplate, quella esatta;
   l'amministrazione, preso atto dell'errore, ha disposto la rinnovazione parziale della prova scritta fissando la data del 23 giugno prossimo mediante somministrazione di una sola domanda in sostituzione di quella errata e ha convocato i soli candidati che hanno conseguito la sufficienza o che potrebbero raggiungerla rispondendo correttamente alla domanda che formerà oggetto della prova reiterata; ciò in considerazione del fatto che, ai sensi dell'articolo 8, comma 8, del bando, è previsto il conseguimento del punteggio minimo di 60/100 per il superamento della prova;
   il frazionamento della prova deve svolgersi sempre con modalità tali da garantire la «par condicio» fra concorrenti poiché – per effetto della parziale rinnovazione della prova rispetto alcuni candidati ai quali è stato somministrato il questionario errato – la conseguenza sarà che alcuni candidati – seppur limitatamente ad una unica domanda – avranno più tempo per prepararsi, oltre ad avere già testato gli argomenti e le modalità di formulazione delle domande –:
   se il Ministro sia a conoscenza dei fatti esposti;
   quali misure intenda adottare il Ministro per assicurare la «par condicio» fra i concorrenti, l'imparzialità e la regolarità dello svolgimento del concorso di cui in premessa anche al fine di evitare l'avvio di eventuali contenziosi giudiziari. (4-05148)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 6 marzo 2015
nell'allegato B della seduta n. 386
4-05148
presentata da
CIPRINI Tiziana

  Risposta. — La prova scritta del concorso indicato nell'interrogazione – articolata in due sessioni giornaliere, una antimeridiana e l'altra pomeridiana – ha avuto luogo presso cinque strutture di questa amministrazione dal 27 al 29 maggio dell'anno scorso.
  Come previsto dal bando, la prova è consistita nella somministrazione di un questionario articolato in 80 domande a risposta a scelta multipla, tendenti ad accertare il grado di preparazione culturale dei candidati. I quesiti erano incentrati su argomenti di cultura generale e sulle materie previste dai vigenti programmi della scuola media dell'obbligo, oltre che sull'accertamento di un sufficiente livello di conoscenza della lingua inglese – o francese a scelta del candidato – e delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, in linea con gli standard europei.
  A seguito dell'espletamento della prova, la commissione esaminatrice del concorso ha avuto modo di accertare che una domanda di matematica del questionario somministrato nella seduta pomeridiana del 29 maggio era errata, in quanto nessuna delle quattro risposte contemplate era esatta.
  Per garantire ai candidati una situazione di sostanziale equivalenza di condizioni, il Ministero dell'interno, con decreto del successivo 10 giugno, ha annullato il quesito in questione, disponendo la parziale reiterazione della prova mediante la somministrazione di una sola domanda della stessa materia e della stessa difficoltà di quella viziata.
  I 1164 candidati che avevano partecipato alla sessione d'esame in argomento conseguendo la sufficienza, o che avrebbero potuto conseguirla rispondendo correttamente alla domanda oggetto della prova reiterata, sono stati quindi riconvocati per fornire la risposta alla nuova domanda. La parziale ripetizione della prova, a cui si sono presentati 430 concorrenti, è stata effettuata il successivo 23 giugno.
  Ovviamente, ai fini della stesura della graduatoria della prova scritta. Il risultato della seconda prova si è sommato a quello della prima.
  Questa soluzione – rispondente ai principi di buon andamento, correttezza trasparenza ed economicità dell'azione amministrativa – ha permesso di ripristinare la parità di chances tra i candidati a cui era stato somministrato il questionario viziato e tutti gli altri.
  Il lasso di tempo trascorso tra la nuova convocazione e la reiterazione parziale della prova – inferiore a 15 giorni – non può aver favorito i candidati interessati, atteso che la domanda è stata comunque estratta tra ben 5 mila quesiti e che la possibilità di testare gli argomenti e la formulazione delle domande era stata comunque garantita, indistintamente, a tutti i candidati al concorso mediante la pubblicazione sul sito www.poliziadistato.it. avvenuta il 18 aprile dell'anno scorso.
  Al riguardo, si ricorda che già in un precedente, analogo caso il Consiglio di Stato, con parere n. 4507/2010, aveva stabilito che «ben poteva l'amministrazione disporre, per economia dei mezzi, la riedizione parziale delle prove... tenendo conto delle esigenze di conservazione degli atti e di non aggravamento della procedura».
Il Viceministro dell'internoFilippo Bubbico.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

DL 2010 0066

EUROVOC :

concorso amministrativo

parita' di trattamento

modulo

polizia