ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05022

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 239 del 04/06/2014
Firmatari
Primo firmatario: DI MAIO LUIGI
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 04/06/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 04/06/2014
Stato iter:
22/12/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 22/12/2015
BUBBICO FILIPPO VICE MINISTRO - (INTERNO)
Fasi iter:

SOLLECITO IL 09/10/2014

SOLLECITO IL 11/12/2014

SOLLECITO IL 18/02/2015

SOLLECITO IL 11/06/2015

SOLLECITO IL 31/07/2015

SOLLECITO IL 30/09/2015

SOLLECITO IL 30/11/2015

RISPOSTA PUBBLICATA IL 22/12/2015

CONCLUSO IL 22/12/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-05022
presentato da
DI MAIO Luigi
testo di
Mercoledì 4 giugno 2014, seduta n. 239

   LUIGI DI MAIO. — Al Ministro dell'interno, al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   il Governo dichiara di avere un grande interesse per l'istruzione dei cittadini, per la formazione culturale e per la crescita qualitativa del nostro Paese;
   a questo proposito, oltre all'evasione ed alla dispersione scolastica, vi è un altro grave fenomeno che sta divenendo insostenibile, specialmente nel territorio campano: il furto di attrezzature e di strumenti informatici indispensabili per la didattica;
   nelle ultime settimane, secondo quanto si apprende da fonti di stampa, hanno subito incursioni notturne gli edifici scolastici di Teverola (prima la scuola media e poi l'elementare dell'istituto comprensivo Ungaretti) e Casaluce (presso la scuola media Beethoven) nel territorio di Caserta, che si aggiungono ad altri istituti scolastici che hanno subito la stessa sorte nei mesi scorsi;
   in tali occasioni, sono stati purtroppo altresì vandalizzati gli edifici;
   si pone all'attenzione dei Ministeri competenti come appaia evidente che i furti non avvengono in considerazione del valore commerciale delle attrezzature, peraltro inutilizzabili per le loro caratteristiche tecniche, ma in funzione del discredito delle istituzioni scolastiche e del conseguente depauperamento culturale dei giovani che rappresenta un obiettivo storico delle organizzazioni criminali che intimoriscono anche i docenti ed impongono la cultura della violenza;
   appare di stringente necessità considerare il fenomeno nella sua complessità per prevenire e reprimere, coinvolgendo in primo luogo gli alunni delle scuole nel giudizio relativo a tali ignobili atti –:
   quali siano le informazioni in possesso dei Ministri interrogati in merito alle vicende segnalate;
   quali siano gli orientamenti del Governo al fine di garantire la sicurezza e l'integrità degli edifici scolastici, soprattutto per fornire una risposta fermissima a questi atti criminali;
   se i Ministeri competenti non ritengano doveroso attivarsi immediatamente affinché i dirigenti scolastici siano adeguatamente sostenuti e per far sì che tutta la comunità scolastica (studenti, genitori, insegnanti e personale non docente) sia coinvolta in iniziative pubbliche di denuncia di tali deprecabili atti che offendono la coscienza civile. (4-05022)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 22 dicembre 2015
nell'allegato B della seduta n. 542
4-05022
presentata da
DI MAIO Luigi

  Risposta. — Effettivamente, il 28 aprile e l'8 maggio del 2014, alcuni ignoti si sono introdotti all'interno dell'istituto scolastico «Ungaretti» di Teverola, danneggiandone alcune suppellettili e impadronendosi di 8 personal computer.
  Analogo episodio si è verificato pochi giorni dopo, il 31 maggio, nella scuola media «Ludwig Van Beethoven» di Casaluce da dove sono stati asportati 13 personal computers.
  Entrambi i reati si sono verificati durante le ore notturne, in occasione della chiusura dei plessi scolastici per il fine settimana o per le festività pasquali.
  Le relative indagini, tuttora in corso a cura dell'Arma dei Carabinieri, pur non facendo emergere elementi utili all'identificazione dei responsabili, hanno consentito di escludere collegamenti con la criminalità organizzata, riconducendo i fatti nell'alveo dei reati predatori.
  I rilievi tecnici effettuati hanno inoltre evidenziato la mancanza di sistemi di allarme o di videosorveglianza. Al riguardo, si rappresenta che è stato disposto che le pattuglie delle forze di polizia impegnate nel controllo del territorio intensifichino la vigilanza notturna degli istituti scolastici in questione e di analoghi obiettivi.

Il Viceministro dell'internoFilippo Bubbico.

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

CASERTA,CASERTA - Prov,CAMPANIA, TEVEROLA,CASERTA - Prov,CAMPANIA

EUROVOC :

istituto di istruzione

edificio pubblico

criminalita'

furto