ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04778

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 226 del 12/05/2014
Firmatari
Primo firmatario: PRATAVIERA EMANUELE
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE
Data firma: 09/05/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 09/05/2014
Stato iter:
01/08/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 01/08/2014
BOCCI GIANPIERO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 01/08/2014

CONCLUSO IL 01/08/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-04778
presentato da
PRATAVIERA Emanuele
testo di
Lunedì 12 maggio 2014, seduta n. 226

   PRATAVIERA. — Al Ministro dell'interno . — Per sapere – premesso che:
   il dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile ha elaborato un complesso progetto per il riordino delle strutture centrali e territoriali del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, che è parte della cosiddetta spending review varata dal Governo;
   il progetto per il riordino delle strutture centrali e territoriali del Corpo nazionale dei vigili del fuoco contiene tra le altre cose una riclassificazione dei presidi del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, sulla base della quale saranno disposti futuri provvedimenti di chiusura e razionalizzazione;
   tra i distaccamenti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che hanno subito un declassamento della loro rilevanza vi è quello di Cavarzere, in provincia di Venezia, ora definito sede distaccata riclassificata;
   il documento evidenzia come si prospetti per il distaccamento di Cavarzere la chiusura, posto che non figura alcuna assegnazione di personale in suo favore, malgrado il presidio sia competente ad operare in un'area assai complessa e ricca di siti sensibili e ad alto rischio, sulla quale insistono, tra le altre cose, la bocca di un rigassificatore ed alcune centrali a biomassa;
   Cavarzere ha finora assicurato anche un'attività di supporto all'attiguo presidio di Chioggia, organizzato più in funzione del soccorso in mare che delle emergenze a terra –:
   se il Governo non intenda sottoporre a revisione il progetto per il riordino delle strutture centrali e territoriali del Corpo nazionale dei vigili del fuoco ed avviare un confronto anche con le autonomie locali per evitare la pericolosa soppressione di presidi del soccorso tecnico urgente essenziali come quello di Cavarzere. (4-04778)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 1 agosto 2014
nell'allegato B della seduta n. 277
4-04778
presentata da
PRATAVIERA Emanuele

  Risposta. — L'iniziativa segnalata dall'interrogante relativa alla soppressione del distaccamento dei vigili del fuoco di Cavarzere, in provincia di Venezia, rientra nel generale progetto di riordino delle strutture centrali e territoriali del Corpo predisposto a legislazione vigente e con riduzione di spesa, per rispondere, in modo efficace ed efficiente, alle nuove esigenze del soccorso e alla domanda di sicurezza proveniente dal territorio.
  Si premette che il progetto, improntato all'ottimizzazione delle risorse disponibili, al decentramento delle funzioni e alla razionalizzazione del funzionamento delle strutture, è già stato sottoposto alle organizzazioni sindacali ed è in avanzato stato di definizione.
  Esso ha ridisegnato la mappatura delle sedi sia centrali che distaccate, riclassificandole in base ad indicatori riconducibili al rischio territoriale, alla popolazione, all'estensione territoriale, allo sviluppo industriale e commerciale.
  Lo stesso prevede, altresì, che taluni distaccamenti caratterizzati da bassa operatività e comunque posti in prossimità di altri distaccamenti operativi, possano essere «riclassificati», privilegiando la partecipazione della componente volontaria del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
  È proprio tra questi ultimi che rientra il distaccamento permanente di Cavarzere, attualmente classificato D1 con organico teorico pari a 28 unità. Esso, già da novembre 2012, ha un'operatività ridotta sia per problemi logistici legati alla sede, sia per il numero limitato di interventi effettuati.
  Peraltro la copertura del territorio di competenza è efficacemente assicurata dalla presenza di altre sedi limitrofe: Chioggia distante circa 25 chilometri, Adria, in provincia di Rovigo e distante circa 10 chilometri, e Piove di Sacco, in provincia di Padova e distante circa 22 chilometri.
  Si soggiunge che nel progetto di riordino è riconosciuta ampia flessibilità in ambito locale. Infatti i Comandanti provinciali, in quanto responsabili del servizio di soccorso pubblico, hanno la facoltà di adattare il modello di dispositivo di soccorso e la distribuzione delle risorse secondo le esigenze legate alle specificità del territorio.
  Possono, inoltre, essere attivate sedi distaccate, in aggiunta a quelle di progetto, purché tale ipotesi sia compatibile con le risorse assegnate.
  È anche possibile istituire – di concerto con i direttori regionali – distretti sul territorio, costituiti da più distaccamenti, associati ed organizzati in modo da assicurare una maggiore flessibilità operativa.
Il Sottosegretario di Stato per l'internoGianpiero Bocci.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO

GEO-POLITICO:

CAVARZERE,VENEZIA - Prov,VENETO

EUROVOC :

organizzazione amministrativa

protezione civile