ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04751

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 224 del 07/05/2014
Firmatari
Primo firmatario: DEL GROSSO DANIELE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 07/05/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA SALUTE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA SALUTE delegato in data 07/05/2014
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-04751
presentato da
DEL GROSSO Daniele
testo di
Mercoledì 7 maggio 2014, seduta n. 224

   DEL GROSSO. — Al Ministro della salute. — Per sapere – premesso che:
   all'interrogazione parlamentare a risposta scritta n. 4-01916 testo di venerdì 20 settembre 2013, seduta n. 81, a tutt'oggi non è stata data alcuna risposta; urge riprendere un aspetto della stessa interrogazione già trattato tra gli altri. Trattasi della soppressione nel nuovo atto aziendale della Asl di Pescara, delibera n. 547 del 29 maggio 2013, di quanto previsto nel precedente atto aziendale delibera n. 190 del 28 febbraio 2012, ovvero della unità operativa semplice a valenza dipartimentale del servizio di psicologia clinica previsto nel dipartimento di salute mentale. L'urgenza di riprendere la questione deriva dal fatto che la Regione Abruzzo esprimendo il proprio assenso al nuovo atto aziendale, ha consentito alla Asl di Pescara, con la delibera n. 932 del 16 settembre 2013, di adottare tutte le modifiche previste. Non comprendiamo quale sia la motivazione della soppressione della struttura di psicologia Clinica a valenza dipartimentale del DSM, poiché le linee guida regionali prevedevano la soppressione soltanto delle strutture doppione, mentre la struttura di psicologia clinica dipartimentale risultava essere l'unica presente sull'intero territorio della Asl. Il servizio di psicologia clinica nel DSM era stato istituito già nel dicembre 2005 a seguito di quanto previsto nel piano sanitario regionale 1999/2001, per quanto attiene all'organizzazione regionale dei servizi per la tutela della salute mentale. Tale piano sanitario in merito così recita letteralmente»... ogni DSM deve essere dotato di un Servizio di Psicologia Clinica ed ogni CSM deve a sua volta, essere dotato di un adeguato numero di psicologi, ivi compresa una unità di psicoterapia per i bisogni dell'utenza». La realizzazione nel nuovo atto aziendale di incarichi di alta professionalità in psicologia clinica, incarichi dunque non gestionali, da affidare ad un singolo professionista porterà all'organizzazione di una psicologia clinica gestita dai responsabili delle strutture a conduzione psichiatrica che appartenendo ad altra specializzazione non potranno garantire un servizio all'utenza che assicuri le specificità della psicologia clinica. Prova ne sia il fatto che nel suddetto incarico di alta professionalità è scomparsa la competenza psicoterapica che è elemento essenziale della disciplina psicologico-clinica. Si assisterà pertanto ad una subordinazione della psicologia clinica alla cura farmacologica psichiatrica;
   la soppressione incongrua del servizio di psicologia clinica nella Asl a giudizio dell'interrogante avvantaggia solo le case farmaceutiche che sostengono la cura farmacologica in psichiatria e che non mostrano di avere interesse a promuovere la cura psicologica del disagio mentale assicurata da un numero sufficiente di psicologi e sicuramente meno inquinante sul piano fisico –:
   di quali elementi disponga il Governo anche per il tramite del commissario ad acta per l'attuazione del piano di rientro dai disavanzi sanitari, in ordine ai presupposti e alle ragioni della citata soppressione del servizio di psicologia clinica e quali iniziative, per quanto di competenza, intenda assumere sia per salvaguardare i livelli essenziali di assistenza sia per favorire i notevoli risparmi nella spesa farmaceutica che possono derivare dal mantenimento della specificità della psicologia clinica. (4-04751)

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

PESCARA,PESCARA - Prov,ABRUZZI

EUROVOC :

prestazione di servizi

spese sanitarie

psichiatria

servizio sanitario nazionale

medicina convenzionata