ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04735

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 224 del 07/05/2014
Firmatari
Primo firmatario: NASTRI GAETANO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE
Data firma: 07/05/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 07/05/2014
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

SOLLECITO IL 14/11/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-04735
presentato da
NASTRI Gaetano
testo di
Mercoledì 7 maggio 2014, seduta n. 224

   NASTRI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:
   la situazione attuale a livello nazionale del personale scolastico con contratti di lavoro a tempo determinato prosegue da troppi anni, determinando, a giudizio dell'interrogante, effetti negativi e penalizzanti nel tessuto socioeconomico del Paese, sia con riferimento alla qualità dell'offerta formativa, che nel garantire un'adeguata stabilità e continuità nell'erogazione del servizio scolastico ed educativo;
   nell'ambito delle articolate problematiche relative alle forme di precariato del corpo scolastico, l'interrogante segnala un rilevante numero di docenti, pari a circa 75 mila in tutto il Paese, impegnati nel percorso di abilitazione speciale - PAS, nei confronti dei quali, si paventa il rischio di determinare una serie di conflitti nell'ambito della scelta di attribuire trattamenti differenti per coloro che hanno acquisito l'abilitazione all'insegnamento mediante il tirocinio formativo attivo – TFA e quelli che invece la stanno acquisendo mediante il suindicato percorso di abilitazione speciale – PAS;
   l'interrogante evidenzia che, sebbene l'obiettivo di entrambe le categorie, sia il medesimo, ovvero il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento, il cui titolo riconosciuto dai due percorsi dovrebbe avere il medesimo valore, in quanto discipline trattate e crediti formativi sono i medesimi, le uniche differenze sono nell'assenza di una prova selettiva e del tirocinio per i PAS, agevolazioni rese possibili dall'anzianità di servizio minimo di tre anni dei docenti ai quali è riservato il corso;
   l'interrogante rileva, altresì, come occorra ricordare cronologicamente l'evolversi degli avvenimenti, in considerazione del fatto che attualmente i docenti, i quali si stanno abilitando con i PAS, si sono imbattuti in una decisione che si è rivelata a loro parere, un'insidia;
   il Ministro dell'istruzione dell'università e della ricerca pro-tempore Francesco Profumo, in accordo con le linee programmatiche del precedente Ministro Mariastella Gelmini, emanò nel 2011, il decreto attuativo dei tironcinio formativo attivo e contestualmente sostenne pubblicamente dell'imminente attivazione dei PAS per i docenti con più anni di servizio;
   tali percorsi non prevedevano la prova selettiva iniziale disciplinata dal decreto ministeriale n. 81 del 25 marzo 2013 e il tirocinio finale, proprio in virtù dell'esperienza maturata nel corso degli anni;
   risulta a tal fine interessante rilevare che, secondo la normativa europea 2005/36/CE, l'esperienza professionale intesa quale esercizio effettivo e 4 legittimo della professione della durata di tre anni, è assimilata ad un titolo di formazione e che inoltre anche la direttiva n. 70/99/CE, da sempre invocata per la stabilizzazione, attribuisce precedenza nelle assunzioni a tempo indeterminato a chi abbia prestato nella stessa azienda attività lavorative per un periodo superiore a sei mesi;
   l'interrogante evidenzia pertanto l'esigenza, in considerazione dei rilievi critici in precedenza riportati, di un intervento legislativo volto a rivedere le scelte attualmente operate, al fine di garantire un'assoluta equità nella valutazione del merito e servizio dei due percorsi, previsti per il tirocinio formativo attivo – TFA e per l'abilitazione speciale – PAS –:
   se, in considerazione di quanto esposto in premessa, non ritenga opportuno assumere iniziative volte ad un ripensamento delle decisioni assunte, attraverso un intervento normativo ad hoc, finalizzato a migliorare, i livelli d'imparzialità nella valutazione dei suesposti percorsi di tirocinio formativo attivo e di abilitazione speciale (PAS);
   se non ritenga infine necessario avviare, in tempi rapidi, un tavolo di concertazione con i rappresentanti dei docenti coinvolti nel percorso di abilitazione speciale, al fine di addivenire ad una soluzione condivisa ed evitare il rischio di eventuali conflitti nell'ambito della stessa categoria. (4-04735)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

esperienza professionale

contratto di lavoro

insegnante

personale a contratto