ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03648

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 176 del 19/02/2014
Firmatari
Primo firmatario: VALENTE SIMONE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 19/02/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BRESCIA GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 19/02/2014
BATTELLI SERGIO MOVIMENTO 5 STELLE 19/02/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
  • MINISTERO PER GLI AFFARI REGIONALI E LE AUTONOMIE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 19/02/2014
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-03648
presentato da
VALENTE Simone
testo di
Mercoledì 19 febbraio 2014, seduta n. 176

   SIMONE VALENTE, BRESCIA e BATTELLI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, al Ministro per gli affari regionali e le autonomie. — Per sapere – premesso che:
   in data 4 dicembre 2013 è stato sottoscritto il nuovo protocollo d'intesa tra il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e CONI per l'avvio di uno nuova fase di realizzazione del progetto «alfabetizzazione motoria» nella scuola primaria;
   il progetto prevede l'inserimento di un docente esperto in ambito di educazione fisica e motoria con diploma ex-ISEF o laurea in scienze motorie nella scuola primaria, affiancando il maestro unico, per due ore a settimana, al fine di potenziare l'attività motoria e sportiva;
   per l'anno scolastico in corso, in quanto già avviato, è prevista la prosecuzione delle attività sulla scorta di quanto realizzato negli anni precedenti;
   nel protocollo si fa cenno all'auspicio che gli enti territoriali possano partecipare finanziariamente per ampliare il progetto ad altri plessi;
   per l'anno scolastico 2013/2014 è previsto il coinvolgimento di 3061 plessi scolastici, per un totale di 15.305 classi e l'impiego di 150 tutor;
   le commissioni paritetiche regionali devono valutare i progetti affidati ai «Team Operativi Provinciali», di cui fanno parte il coordinatore territoriale di educazione fisica e sportiva ed il coordinatore tecnico del CONI, dando priorità ad istituzioni scolastiche situate in aree a rischio disagio sociale ed istituzioni che non hanno mai preso parte al progetto di alfabetizzazione motoria nell'ambito dell'accordo PCM-MIUR-CONI (2009-2013);
   pur condividendo la premessa di cui sopra, si ritiene di criticare il fatto che in questo modo può venir meno la continuità didattica di plessi che parteciparono già al suddetto progetto;
   il ruolo di tutor, che assume la figura di formatore territoriale e rappresenta il collegamento tra la commissione didattico-scientifica e gli esperti, è incompatibile con l'incarico di coordinatore territoriale di educazione fisica e sportiva e di coordinatore tecnico del CONI;
   le commissioni paritetiche regionali dovranno compilare gli elenchi degli esperti, mentre la scelta degli stessi sarà demandata ai dirigenti scolastici dei plessi designati. Questi ultimi dovranno valutare le pregresse esperienze sia nel progetto alfabetizzazione motoria, che le documentate esperienze professionali nell'ambito motorio con alunni disabili;
   non si fa alcun accenno al trattamento economico spettante all'esperto, salvo un rimando ad una stipula di un contratto di prestazione d'opera con il presidente del comitato regionale del CONI competente per territorio, a cui è demandata anche la definizione della retribuzione;
   l'interrogante ha presentato interpellanza n. 2-00338 in data 12 dicembre 2013, con lo scopo di avere notizie riguardo il futuro del progetto alfabetizzazione motoria, chiedendo alcune informazioni al Ministro competente, cui non è stata data risposta, pur decorsi inutilmente i termini previsti dal regolamento della Camera dei deputati;
   entro il 10 febbraio 2014 vanno completati gli abbinamenti degli esperti ai plessi ed ai tutor e le sottoscrizioni dei contratti;
   i tutor hanno dovuto partecipare all'obbligatorio corso di formazione/aggiornamento in data 25 gennaio 2014 –:
   quanti fondi siano stati stanziati complessivamente per il progetto, dettagliando l'importo per singole istituzioni (CONI-Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca-Presidenza del Consiglio dei ministri) impegnate finanziariamente, sia per l'anno in corso, che per i seguenti;
   quali siano le intenzioni per gli anni successivi previsti dal protocollo d'intesa e se il Ministro intenda ampliare il progetto rendendolo finalmente definitivo, introducendo a ruolo il docente esperto, anche gradualmente, per portare l'attività fisica nella scuola primaria al pari di quella praticata in tutta Europa;
   per quale motivo non venga garantita la continuità didattica per i plessi già impegnati gli anni precedenti;
   quali garanzie possa dare il Ministro sulla retribuzione minima del contratto da prestatore d'opera, in quanto non si fa riferimento a nessuna retribuzione minima, con il rischio che gli esperti siano sottopagati. (4-03648)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

alfabetizzazione

esperienza professionale

educazione fisica

istruzione primaria

insegnante