ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02721

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 127 del 28/11/2013
Firmatari
Primo firmatario: TARICCO MINO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 28/11/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 28/11/2013
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02721
presentato da
TARICCO Mino
testo di
Giovedì 28 novembre 2013, seduta n. 127

   TARICCO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   la Cuneo-Ventimiglia-Nizza è una storica ferrovia transfrontaliera, realizzata all'inizio del ’900, distrutta dalle truppe tedesche durante la seconda guerra mondiale, ripristinata nel 1979, a seguito di una convenzione Italia-Francia sottoscritta nel 1970;
   è indubbio il suo valore strategico nei rapporti fra l'Italia occidentale e la Francia meridionale, nella sua estensione più complessiva, e la funzione di collegamento ferroviario diretto tra l'area metropolitana del capoluogo piemontese, nella quale vivono oltre due milioni di persone e operano migliaia di imprese, e Nizza, secondo centro urbano della regione francese Provence-Alpes-Cote d'Azur, che può essere ulteriormente rafforzato;
   sono altrettanto evidenti le peculiari potenzialità che essa riveste per i collegamenti turistici e che può assumere per il mondo sportivo, collegando località in cui sorgono rilevanti impianti di sport invernali, di canoa e di altre attività atletiche;
   non a caso con la costituzione nel 2007 del gruppo europeo di cooperazione territoriale (GECT) che ha sostanziato il processo di costruzione dell'Euroregione Alpes-Mediterranée, costituita dalla regione autonoma della Valle d'Aosta, dalla regione Liguria, dalla regione Piemonte, dalla regione Provence-Alpes-Cote d'Azur, dalla regione Rhone-Alpes, nel 2008 è stata firmata una dichiarazione d'intenti fra la regione PACA e le regioni Piemonte e Liguria, finalizzata a scongiurare l'abbandono della linea e a rimarcare, viceversa, i vantaggi economici che il suo mantenimento e il suo rilancio possono determinare per i territori interessati;
   nel recente vertice italo-francese di Roma del 20 novembre 2013 questa importanza è stata ribadita nella dichiarazione congiunta finale che recita: «I due Governi si impegnano a proseguire i negoziati sull'attualizzazione della Convenzione franco-italiana del 1970, relativa alla linea ferroviaria Torino-Cuneo-Breil-Ventimiglia-Nizza e a stabilire un meccanismo istituzionale di condivisione delle responsabilità ben equilibrato riguardante il futuro della linea sia da un punto di vista operativo che del finanziamento»;
   allo stato attuale Cuneo e Ventimiglia sono collegati da un treno ogni due ore in andata ed altrettanti in ritorno con una media di almeno sei treni al giorno;
   il nuovo orario valido dal 15 dicembre 2013, reso pubblico in questi giorni, prevede due sole corse al giorno in andata e altrettante in ritorno, rischiando di renderne non più funzionale e conveniente l'utilizzo, rischiando in attesa degli investimenti in manutenzione e della definizione del nuovo accordo italo-francese di disincentivarne l'utilizzo;
   la linea è gestita da Trenitalia in accordo con la regione Piemonte, ma essendo un collegamento internazionale è comunque di interesse nazionale –:
   se il Governo, alla luce delle considerazioni suesposte, non intenda assumere ogni iniziativa di competenza per scongiurare scelte sulla linea che potrebbero danneggiare le popolazioni locali e i collegamenti con la Francia, soprattutto in una prospettiva di una imminente ridefinizione degli accordi del 1970 relativamente alla sua gestione. (4-02721)

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

NIZZA

GEO-POLITICO:

CUNEO,CUNEO - Prov,PIEMONTE

EUROVOC :

trasporto ferroviario

veicolo su rotaie

rete ferroviaria

linea di trasporto

agglomerato urbano