ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02179

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 98 del 16/10/2013
Firmatari
Primo firmatario: MINARDO ANTONINO
Gruppo: IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 16/10/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 16/10/2013
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02179
presentato da
MINARDO Antonino
testo di
Mercoledì 16 ottobre 2013, seduta n. 98

   MINARDO. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca con nota del 4 ottobre 2013 ha comunicato agli uffici scolastici regionali e alle università disposizioni urgenti per l'avvio dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno con riferimento al decreto ministeriale n. 7 del 16 aprile 2012, che istituisce e regolamenta i corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinati al personale docente in esubero, in attuazione dell'articolo 13 del decreto ministeriale n. 249 del 10 settembre 2010 «Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità»;
   il citato decreto non solo non è soddisfacente ma penalizza sia gli studenti che gli stessi insegnanti che ad oggi svolgono attività di sostegno raggiungendo livelli d'eccellenza attraverso lunghe specializzazioni quali corsi biennali di 1280 ore o corsi di laurea in scienze della formazione primaria e lunghi tirocini, facendosi carico delle relative spese;
   per i docenti in soprannumero sarebbe sufficiente partecipare ad un corso on line di 120 ore e i corsi di formazione per questa categoria, in base alla nota Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca del 4 ottobre 2013, devono essere avviati prioritariamente; con la partecipazione a questi corsi, i docenti in soprannumero, peraltro non motivati, sarebbero in tutto equiparati a quanti hanno fatto il lungo percorso formativo già descritto, che sarebbe così sminuito se non vanificato;
   è da considerare, inoltre, che i genitori dei disabili e le organizzazioni sottolineano il diritto di usufruire di docenti correttamente formati, le cui esperienze siano consolidate e collaudate e che, in questo modo, invece, la continuità didattica, tanto preziosa per il percorso psicologico di questi studenti, verrebbe a mancare –:
   se il Ministro interrogato non intenda valutare altre possibilità per dare soluzione al problema dei docenti in soprannumero che di fatto non viene risolto dall'applicazione del decreto ministeriale n. 7 del 16 aprile 2012;
   se non ritenga opportuno dare il giusto riconoscimento, tramite un'apposita iniziativa, a quanti hanno sostenuto un lungo percorso di studi e specializzazione a fronte del quale sono in grado di fornire un servizio efficiente e qualificato;
   se non sia doveroso dare risposte concrete ai genitori e alle associazioni di disabili che chiedono docenti scolastici correttamente formati e specializzati.
(4-02179)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

parita' di trattamento

prestazione di servizi

insegnante

formazione professionale

disabile

istruzione professionale