ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01990

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 86 del 27/09/2013
Firmatari
Primo firmatario: VARGIU PIERPAOLO
Gruppo: SCELTA CIVICA PER L'ITALIA
Data firma: 27/09/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 27/09/2013
Stato iter:
12/05/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 12/05/2017
NENCINI RICCARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

SOLLECITO IL 03/11/2014

RISPOSTA PUBBLICATA IL 12/05/2017

CONCLUSO IL 12/05/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01990
presentato da
VARGIU Pierpaolo
testo di
Venerdì 27 settembre 2013, seduta n. 86

   VARGIU. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'economia e delle finanze . — Per sapere – premesso che:
   l'attività di infrastrutturazione della rete viaria in Sardegna assume un significato di particolare rilievo in relazione alla estensione del territorio regionale (oltre 24 mila chilometri quadrati) e alla notevole dispersione della popolazione, con la densità demografica più bassa d'Italia e un numero altissimo di piccoli comuni;
   tale situazione di difficoltà è vissuta con particolare sofferenza dalla popolazione dell'Ogliastra, territorio con forte disagio economico e grandi problemi di collegamento con il capoluogo dell'isola;
   la viabilità tra Cagliari e Tortolì (principale cittadina dell'Ogliastra) era sostenuta in modo assolutamente insufficiente dalla strada statale 125;
   negli ultimi quarant'anni, la città di Tortolì ha avuto un notevole sviluppo demografico sino ad arrivare all'attuale popolazione di circa 30.000 residenti, che sostanzialmente raddoppia nei mesi estivi;
   la cittadina di Tortolì gode di importanti prospettive di sviluppo, anche legate al proprio porto che consente risparmi significativi nella durata della traversata da Genova e Civitavecchia ed è strategico per tutti i traffici merci e passeggeri della Sardegna centrale;
   negli ultimi vent'anni, la vecchia strada statale 125, di collegamento tra Cagliari e Ogliastra, è stata sostituita attraverso la progettazione e la parziale realizzazione della nuova strada statale 125;
   la realizzazione della nuova strada statale 125 è ancora lontana dal definitivo completamento, anche a causa della difficile situazione economica complessiva che ha determinato diverse rimodulazioni del progetto iniziale ed ha sinora escluso, dai lotti consegnati, proprio il tratto (di soli cinque chilometri di lunghezza complessiva) in prossimità dell'abitato di Tortolì;
   il tratto dal chilometro 132 al chilometro 138,200 della «vecchia» strada statale 125 orientale sarda, ricadente nel comune di Tortolì versa da decenni in uno stato di totale abbandono (ulteriormente aggravato dalla recente chiusura dell'innesto di pubblico transito al chilometro 137,435), dalle condizioni di forte degrado in cui versa l'innesto di pubblico transito al chilometro 196,930 e dall'insufficiente segnaletica verticale di divieto di svolta, di recente installazione;
   nello stesso tratto di strada manca da tempo la segnaletica orizzontale (striscia continua di mezzeria);
   la chiusura dell'innesto di pubblico transito al chilometro 137.435 preclude l'accesso agli istituti agrari e al convitto di Tortolì, lasciando praticabili invece gli altri accessi abusivi, privi di segnaletica con il risultato di peggiorare la circolazione stradale e di aumentarne la pericolosità;
   da tale situazione, vengono anche penalizzate le attività dei residenti e dei proprietari di terreni agricoli adiacenti alla SS 125 (compresi i nuovi insediamenti previsti dal PUC approvato), già compromesse dalla gravissima situazione economica del territorio dell'Ogliastra che non riesce a trarre beneficio dalla presenza del porto di Arbatax, dell'aeroporto di Tortolì e degli insediamenti industriali e turistici presenti nel territorio;
   lo stato di grave degrado in cui versa l'innesto al chilometro 136,950 moltiplica il rischio a carico del traffico proveniente dalle località balneari del lido di Orrì e di Cea che, nei mesi estivi, ospitano decine di migliaia di residenti e turisti;
   la gestione dei tratti ancora operativi della vecchia strada statale 125, l'ultimazione dei lavori sull'ultimo tratto di soli cinque chilometri sulla nuova strada statale 125 e la definitiva realizzazione del nuovo tracciato della stessa sono affidate all'ANAS;
   l'ANAS è il gestore della rete stradale ed autostradale italiana di interesse nazionale, il cui socio unico è il Ministero dell'economia e delle finanze ed è sottoposta al controllo ed alla vigilanza tecnica ed operativa del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
   reiterate ed inutili sono state le segnalazioni e le denunce relative ai disagi e ai pericoli ad indirizzo dell'ANAS e dell'amministrazione comunale di Tortolì da parte dei cittadini –:
   quali iniziative, per quanto di propria competenza, intendano adottare sui vertici dell'ANAS per risolvere in modo definitivo i gravissimi pericoli connessi alla circolazione stradale sulla vecchia strada statale 125 orientale sarda, per ridurre le pesanti ricadute sociali ed economiche imputabili allo stato di abbandono generale in cui versa il suddetto tratto di strada, nonché per rendere quanto più rapida possibile l'apertura del corrispondente tratto viario della nuova strada statale 125. (4-01990)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 12 maggio 2017
nell'allegato B della seduta n. 795
4-01990
presentata da
VARGIU Pierpaolo

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, si comunica quanto pervenuto da Anas s.p.a.
  L'itinerario della nuova strada statale (SS) 125 orientale sarda nel tratto Cagliari-Tortolì, individuato d'intesa con le amministrazioni territoriali interessate, consiste nella realizzazione di una nuova strada in variante alla strada statale 125 di circa 110 chilometri di lunghezza, con una sezione tipo C1 (una corsia per senso di marcia). L'intervento è stato articolato in quattro diversi tronchi suddivisi, a loro volta, in lotti e stralci che vengono realizzati seguendo la progressiva assegnazione delle risorse finanziarie necessarie. Ad oggi, sono stati completati circa 92 chilometri dell'intero collegamento viario e sono in corso di completamento gli ultimi tre stralci funzionali.
  In particolare, Anas riferisce quanto segue.

  Strada statale 125 – tronco Tertenia Tortolì 4o lotto 2o stralcio (4,7 chilometri) – lavori in corso.
  Il progetto definitivo a base di appalto, redatto ed approvato da Anas, il 29 settembre 2014, prevede un costo complessivo pari a circa 40,400 milioni di euro, di cui 28,600 per lavori a base di appalto.
  La progettazione esecutiva e la realizzazione dell'intervento sono stati aggiudicati all'impresa Oberosler cav. Pietro s.r.l. con un ribasso offerto del 34,22 per cento, per un importo complessivo pari a circa 19,300 milioni di euro; la conclusione dei lavori è prevista per febbraio 2018.
  Nell'ambito dello sviluppo del progetto esecutivo, redatto in conformità al progetto definitivo a base di gara, si è reso necessario acquisire alcune nuove aree ed è emersa la necessità di introdurre alcune varianti progettuali connesse al recepimento delle prescrizioni inerenti le mitigazioni ambientali, le interferenze e la bonifica da ordigni bellici.
  È stata, pertanto, autorizzata la stipula di un atto aggiuntivo che ha comportato un aumento dell'importo contrattuale dei lavori a circa 20 milioni di euro. In particolare, per le motivazioni sopra evidenziate, l'importo è salito ad euro 20.048.026,89 con un aumento di euro 681.880,63 pari al 3,52 per cento.
  Nel febbraio 2016 è stata effettuata, sulle aree interessate dall'intervento, la bonifica da ordigni bellici richiesta dall'autorità militare che ha rilasciato il certificato di collaudo della bonifica nello scorso mese di febbraio; a partire da tale data, è stato possibile avviare le attività di cantiere.

  Strada statale 125 – tronco Tertenia San Priamo 1o lotto 1o stralcio (5,6 chilometri) – lavori in corso.
  Il progetto definitivo a base di appalto è stato redatto ed approvato da Anas per un importo complessivo pari a circa 58,200 milioni di euro.
  La progettazione esecutiva e la realizzazione dell'intervento sono stati aggiudicati all'impresa De Sanctis Costruzioni S.p.a., con un ribasso d'asta del 38,71 per cento e un costo complessivo di circa 27 milioni di euro.
  Nell'ambito dello sviluppo del progetto esecutivo, redatto in conformità al progetto definitivo a base di gara, si è reso necessario acquisire alcune nuove aree ed è emersa la necessità di introdurre alcune varianti progettuali connesse alla necessità di rimozione delle interferenze ed al recepimento delle prescrizioni avanzate da parte del servizio territoriale delle opere idrauliche di Nuoro alla luce dei nuovi disposti normativi della regione Sardegna di cui alle deliberazioni dell'autorità di bacino n. 1 del 20 maggio 2015 e n. 2 del 27 ottobre 2015 e delle richieste avanzate da parte della soprintendenza archeologia della Sardegna.
  Pertanto, con disposizione Anas del 23 gennaio scorso, è stato approvato il progetto esecutivo dell'intervento per un importo complessivo dei lavori pari a circa 29,450 milioni di euro e, contestualmente, autorizzata la stipula di un atto aggiuntivo; in particolare, per le motivazioni sopra evidenziate l'importo è salito ad euro 29.445.652,07 con un aumento di euro 2.287.178,50 pari all'8,42 per cento.
  È stata dichiarata quindi, la pubblica utilità dell'opera ed avviate da Anas le attività propedeutiche agli espropri delle nuove aree. Le procedure di occupazione dei terreni si concluderanno entro la fine del corrente mese di aprile.

  Strada statale 125 – tronco Tertenia San Priamo 1o lotto 1o stralcio (7,7 chilometri) – gara di appalto integrato complesso aggiudicata.
  L'intervento è stato appaltato, ai sensi dell'allora articolo 53 comma 2 lettera c) decreto legislativo n. 163 del 2006, sulla base del progetto preliminare con acquisizione della progettazione definitiva in fase di offerta. La gara è stata aggiudicata il 27 dicembre 2016 e sono in corso le verifiche propedeutiche alla dichiarazione di efficacia dell'aggiudicazione definitiva.
  Il progetto definitivo sarà sottoposto alla conferenza dei servizi per acquisire i pareri di tutti gli enti e le amministrazioni interessate all'opera. L'appaltatore procederà, quindi, alla redazione del progetto esecutivo ed alla realizzazione dei lavori.

  Strada statale 125 – manutenzione.
  A seguito delle recenti ed abbondanti precipitazioni che si sono abbattute sulla Sardegna con danneggiamenti al piano viabile della statale, sono stati programmati interventi di ripristino del manto e, in particolare, nel tratto compreso tra il chilometro 135,200 e il chilometro 136,800.
  Il tratto tra il chilometro 133,100 e il chilometro 135,200 risulta, invece, in buono stato di manutenzione.
  Anas segnala, altresì, che tra il chilometro 132,400 e il chilometro 136,900 della strada statale 125 non è stata tracciata la striscia longitudinale di separazione dei sensi di marcia poiché, essendo la carreggiata inferiore ai 5,50 metri di larghezza, non risulta possibile delineare corsie più strette di 2.75 metri, così come stabilito dall'articolo 40 del codice della strada (decreto legislativo n. 285 del 1995 e successive modificazioni e integrazioni) e dall'articolo 140 del relativo regolamento di esecuzione (decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 1992).
  Per quanto attiene, poi, all'innesto situato al chilometro 137,435, in destra della statale, Anas evidenzia che il comune di Tortolì aveva precedentemente inoltrato istanza di regolarizzazione all'Anas. Tale richiesta aveva ottenuto parere favorevole condizionato da alcune prescrizioni obbligatorie senza le quali non sarebbe stato possibile concedere l'autorizzazione d'uso. Ad oggi, la citata amministrazione comunale non ha ottemperato a tali prescrizioni.
  Inoltre, a seguito del censimento degli accessi sulla statale, Anas riferisce di aver accertato che quello ricadente al chilometro 136,950 si affaccia su una stradina comunale di Tortolì. Nel corso del 2016, sono state impartite, all'amministrazione comunale competente, delle prescrizioni che, a tutt'oggi, non risultano recepite.
  Infine, Anas evidenzia che i lavori di ripristino del tratto della strada statale 125 orientale sarda, interessato dall'evento franoso del 14 ottobre 2016, verificatosi al chilometro 194+200 nel territorio comunale di Dorgali (Nu), sono stati consegnati all'impresa esecutrice «Alpi srl» di Trieste.
  Il costo complessivo dell'intervento risulta di oltre 800 mila euro e la durata dei lavori è di 90 giorni, decorrenti dalla data di consegna, avvenuta l'8 febbraio 2017.
  Il citato intervento si articola in due fasi:
   a) messa in sicurezza del costone roccioso dal quale si è staccata la frana;
   b) ripristino del corpo stradale.

  Per completezza di informazione, Anas segnala che nel corso delle lavorazioni previste al punto b) la strada statale 125 sarà percorribile a senso unico alternato.
Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasportiRiccardo Nencini.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE STATALI ( ANAS )

GEO-POLITICO:

TORTOLI',NUORO - Prov,SARDEGNA

EUROVOC :

rete stradale

costruzione stradale

Sardegna