ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01950

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 84 del 25/09/2013
Firmatari
Primo firmatario: CATANOSO GENOESE FRANCESCO DETTO BASILIO CATANOSO
Gruppo: IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 25/09/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 25/09/2013
Stato iter:
05/05/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 05/05/2014
BOCCI GIANPIERO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 05/05/2014

CONCLUSO IL 05/05/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01950
presentato da
CATANOSO Basilio
testo di
Mercoledì 25 settembre 2013, seduta n. 84

   CATANOSO. — Al Ministro dell'interno . — Per sapere – premesso che:
   a fine aprile del 2013 un comitato appositamente costituito dal Capo dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile ha preso atto della necessità di inserire, tra le proposte di riforma del modello organizzativo e del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, lo sviluppo professionale dirigenziale anche per i ruoli dei funzionari amministrativo-contabili e informatici dei vigili del fuoco aventi il titolo della laurea magistrale;
   tale riconoscimento avrebbe dovuto costituire l'avvio di un nuovo corso teso a mettere fine ad una vicenda, conseguente all'entrata in vigore del nuovo ordinamento del personale del Corpo che aveva inspiegabilmente escluso l'inserimento del suddetto personale non solo dall'accesso ai ruoli direttivi ma anche dall'idoneo settore di contrattazione comprendente anche il personale direttivo;
   i funzionari laureati amministrativo-contabili e informatici, infatti, erano stati inseriti, nonostante le evidenti funzioni direttive svolte, nel settore di contrattazione riservato al personale non direttivo e non dirigente, quasi che si volesse fare una distinzione, all'interno dei vigili del fuoco, tra personale con lauree di «serie A» – ingegneri e architetti del settore direttivo e dirigenziale tecnico, medici e ginnici – e personale con lauree magistrali di «serie B» – funzionari amministrativo-contabili e informatici, appunto, con lauree magistrali in scienze politiche, giurisprudenza, economia, ingegneria informatica, matematica e fisica;
   questa distinzione continua inspiegabilmente a basarsi su un'accezione di operatività, riconosciuta sia al personale direttivo e dirigente tecnico sia a quello medico e ginnico ma non al personale dei ruoli dei funzionari amministrativo-contabili e informatici nonostante, nei fatti, l'ordinamento preveda la loro presenza diretta anche in teatri di natura emergenziale con compiti di diretto supporto alle operazioni di soccorso;
   sembrerebbe chi ha disegnato il nuovo ordinamento del Corpo nazionale abbia previsto l'esistenza non di un Corpo unico, ma di un Corpo al suo interno distinto in più anime non tutte degne della medesima considerazione;
   ciò non accade nei modelli utilizzati dagli altri Corpi dello Stato, dove le componenti sono distinte solo per le funzioni svolte ma non per gli istituti e i benefici riconosciuti a tutto il personale;
   dopo il giusto riconoscimento fatto pochi mesi orsono dal dipartimento dei vigili del fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile, nell'aprire la discussione sulle priorità e sui nuovi interventi necessari a coprire le mancanze create dall'ordinamento entrato in vigore nel 2006, lo stesso dipartimento sembra all'interrogante, nel caso dei funzionari e di tutto il personale dei ruoli amministrativo-contabili e informatici, non assicurare una celere soluzione della problematica, indicando tempi e modalità che non consentono una risoluzione certa (disegno di legge) quando per altri casi e altre situazioni si intende, invece, delineare percorsi celeri e senza ostacoli (disegno di legge delega e addirittura decreto legge);
   tali rallentamenti non aiutano e non rassicurano il personale interessato e, certamente, non è più possibile ammettere giustificazioni legate a supposte scarsità di risorse;
   le organizzazioni sindacali di categoria hanno dimostrato che l'istituzione della dirigenza amministrativa e informatica del Corpo, oltre a essere un investimento per razionalizzare l'amministrazione, può avvenire a costo zero, o quasi, considerando le indicazioni fuoriuscite dal parere del Consiglio di Stato in merito al potenziamento dei posti di ufficiale superiore (generale) dei ruoli amministrativi tecnico logistici della Guardia di finanza;
   questi rallentamenti, uniti a tutta una serie di provvedimenti che sembrano voler peggiorare la situazione del personale dei ruoli amministrativo-contabili e informatici dei vigili del fuoco rispetto a tutto il restante personale del Corpo, potrebbero essere intesi come una volontà di penalizzare un settore considerato da qualcuno come un mero supporto e non come una risorsa fondamentale per aumentare l'efficienza del Corpo, quasi a voler continuare a perseguire modelli di amministrazione non più in linea coi tempi e con le necessità del moderno agire amministrativo –:
   quali iniziativa di natura amministrativo-normativa intenda adottare il Ministro interrogato per risolvere in tempi brevi e certi tale situazione, magari indicando un programma definito di interventi che possano eliminare tali discriminazioni ed agevolare la creazione di un modello di Corpo nazionale dei vigili del fuoco capace di funzionare secondo i parametri di efficienza, efficacia ed economicità.
(4-01950)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Lunedì 5 maggio 2014
nell'allegato B della seduta n. 222
4-01950
presentata da
CATANOSO Basilio

  Risposta. — Il personale appartenente ai ruoli amministrativo-contabili e informatici del Corpo nazionale dei vigili del fuoco supporta le strutture operative, anche in situazioni di emergenza, contribuendo con competenza e professionalità ad assicurare funzionalità ed efficienza al sistema.
  Questi ruoli tecnici sono stati istituiti con la legge 23 dicembre 1980, n. 930, mentre solo con il contratto collettivo nazionale di lavoro del 24 maggio 2000 è stata creata per essi un'area direttiva.
  Tuttavia le norme di prima applicazione del citato contratto collettivo hanno consentito l'inquadramento in tale area solo del personale diplomato, perché i primi laureati vennero assunti con concorso del 2004.
  Il decreto legislativo del 13 ottobre 2005, n. 217 ha poi istituito il ruolo dei funzionari amministrativo contabili e tecnico informatici, riservato ai laureati, con una dislocazione gerarchica sovraordinata a quelli dei ruoli dei collaboratori e degli operatori.
  La legge delega 252 del 2004 ha costituito, nel contempo, anche un limite per la collocazione di tale personale sia per le modalità che per i tempi dello sviluppo della carriera. Infatti, l'articolo 2 della citata legge ha previsto che l'accesso alla dirigenza fosse riservato al personale del Corpo nazionale in possesso dei requisiti di legge previsti, considerato che anche tale legge delega faceva riferimento alla dirigenza al momento prevista, che era solo quella tecnica, sanitaria e ginnico-sportiva.
  Si precisa, comunque, che le problematiche rappresentate dall'interrogante sono attualmente oggetto di studio.
  Tra l'altro, l'analisi in corso attiene alle eventuali modifiche del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217, recante l'ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, al fine di potenziarne l'efficienza organizzativa e valorizzarne tutte le componenti.
  Tali iniziative impongono, peraltro, un'attenta valutazione dei maggiori oneri per la finanza pubblica, conseguenti all'eventuale loro recepimento sul piano normativo.
Il Sottosegretario di Stato per l'internoGianpiero Bocci.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO

EUROVOC :

protezione civile

funzionario

carriera professionale

parita' di trattamento