ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01777

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 75 del 11/09/2013
Firmatari
Primo firmatario: TIDEI MARIETTA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 11/09/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELLA DIFESA
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 11/09/2013
Stato iter:
05/05/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 05/05/2014
LUPI MAURIZIO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 05/05/2014

CONCLUSO IL 05/05/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01777
presentato da
TIDEI Marietta
testo di
Mercoledì 11 settembre 2013, seduta n. 75

   TIDEI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro della difesa, al Ministro dell'economia e delle finanze . — Per sapere – premesso che:
   il Ministero della difesa con decreto del 25 gennaio 2008 ha definito e individuato gli aeroporti dell'Aeronautica militare strettamente destinati alle esigenze di difesa nazionale e parimenti gli aeroporti militari utilizzabili anche per esigenza di traffico civile sulla base di intervenute intese tra il Ministero della difesa ed il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, tenuto conto anche del piano nazionale dei trasporti civili;
   gli aeroporti di Roma Ciampino, Verona Villafranca, Brindisi, Treviso e Rimini a breve avranno definitivamente adeguato le loro attività al traffico passeggeri, divenendo a tutti gli effetti aeroporti civili infatti entro la fine dell'anno dovrebbe essere definito il nuovo contratto con l'Ente nazionale di assistenza al volo, con l'inclusione dei cinque aeroporti;
   Enav per gli aeroporti in questione dovrebbe selezionare e formare nuovi controllori di volo, con tempi conseguenti e costi presumibilmente ingenti a carico dell'azionista unico società per azioni che è il Ministero delle Finanze –:
   quali siano gli orientamenti dei Ministri sui fatti riportati in premessa;
   se non ritengano opportuno di trasferire direttamente ad Enav spa il personale dell'aeronautica militare addetto al controllo dei voli negli aeroporti ex militari di Roma Ciampino, Verona Villafranca, Brindisi, Treviso e Rimini, affinché il personale militare sia adeguatamente riposizionato e l'Enav e dunque il Ministero dell'economia e delle finanze possano abbattere i costi relativi alla formazione di personale ex novo. (4-01777)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Lunedì 5 maggio 2014
nell'allegato B della seduta n. 222
4-01777
presentata da
TIDEI Marietta

  Risposta. — In riferimento all'interrogazione parlamentare in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta.
  Occorre premettere che il cambio di
status giuridico degli scali citati dell'interrogante, con relativo transito del sedime aeroportuale e delle eventuali infrastrutture ivi ubicate, dal demanio militare al demanio civile, non comporta anche l'automatico transito della responsabilità della fornitura dei servizi del traffico aereo eventualmente erogati da Enav presso i citati aeroporti.
  Il perimetro di responsabilità nella fornitura dei servizi della navigazione aerea presso gli aeroporti di competenza è infatti per Enav, ferma restante la possibilità di stipulare convenzioni di tipo privatistico, definito nel contratto di programma e nel contratto di servizio, sottoscritto tra i competenti Dicasteri e la società stessa.
  Nello specifico si rappresenta che il sedime aeroportuale degli aeroporti di Treviso Sant'Angelo, Rimini Miramare, Verona Villafranca, Brindisi e Roma Ciampino è transitato dal demanio militare a quello civile con specifici decreti interministeriali; allo stato, i servizi di controllo d'aerodromo sono erogati dall'Aeronautica militare: attualmente, sono in fase di valutazione, da parte dei Ministeri competenti e degli altri soggetti preposti, le modalità di transito della responsabilità della fornitura dei servizi stessi dall'Aeronautica militare ad Enav Spa, previo inserimento nel contratto di programma e di servizio poc'anzi citato.
  Propedeuticamente all'acquisizione del servizio da parte della società su ciascuno dei predetti aeroporti, deve poi essere necessariamente e tempestivamente avviata una fase di aggiornamento e modernizzazione delle dotazioni, dei sistemi e degli apparati per il controllo del volo ad oggi esistenti su tali aeroporti, al fine di adeguare il livello tecnologico e gli
standard di qualità e sicurezza del servizio a quelli degli aeroporti attualmente gestiti dalla società.
  In proposito, si ricorda che l'articolo 4-
ter, del decreto-legge 1o luglio 2009 n. 78, convertito con legge 3 agosto 2009, n. 102, ha autorizzato lo stanziamento di fondi pari ad euro 72,1 milioni per l'ammodernamento tecnologico delle infrastrutture dei servizi della navigazione aerea negli aeroporti di Brindisi, Comiso, Rimini, Roma Ciampino, Treviso Sant'Angelo e Verona Villafranca.
  Nel novembre 2012 Enav ha comunicato ai Dicasteri competenti di considerare, sulla base di una prima stima, gli stanziamenti previsti dal citato decreto-legge congrui per l'esecuzione degli investimenti necessari alla prima fase di adeguamento degli impianti agli standard qualitativi e di sicurezza necessari per subentrare nell'erogazione del servizio.
  Si rappresenta, per quanto attiene in particolare agli aeroporti di Verona Villafranca e di Roma Ciampino, che nelle more del perfezionamento del contratto di programma e di servizio tra Enav e lo Stato, con l'inclusione degli scali in oggetto, con nota del 16 settembre 2013, la società è stata autorizzata ad avviare le attività e gli interventi, infrastrutturali e formativi, propedeutici all'assunzione della gestione dei servizi della navigazione aerea presso gli aeroporti in oggetto.
  Inoltre, è stato formato un tavolo di lavoro congiunto tra l'Enac, l'Aeronautica militare e la società Enav, finalizzato a porre in essere ogni necessario coordinamento ed iniziativa propedeutica all'assunzione della fornitura dei servizi della navigazione aerea presso gli aeroporti di Roma Ciampino e Verona Villafranca.
  La società Enav ha evidenziato altresì che, attualmente, sta curando ogni propedeutico adempimento, tra cui le procedure di identificazione e formazione del personale interno da adibire alla fornitura dei servizi in questione.
  In particolare, la medesimo società ha fatto presente che, in base alla programmazione effettuata, non sussiste la necessità di selezionare e formare nuovi controllori del traffico aereo per la fornitura dei servizi presso i citati aeroporti di Verona Villafranca e Roma Ciampino, in quanto tale esigenza sarà soddisfatta con proprio personale già operativo, attraverso gli istituti della mobilità interna previsti e disciplinati dal Ccnl in vigore, senza alcun costo aziendale.
  Contestualmente, la medesima Enav ha informato che attraverso i processi formativi e addestrativi in atto, gli elementi di mobilità interna richiamati in precedenza e il normale
turnover pianificato permetteranno, anche in virtù del prossimo contratto di programma in fase di definizione, di soddisfare le esigenze relative alla fornitura dei servizi presso gli aeroporti di Brindisi, Rimini e Treviso senza l'esigenza di ricorrere all'utilizzo di personale dell'Aeronautica militare.
  Infine, si fa presente che il Ministero della difesa ha comunicato al riguardo, che il piano operativo di disimpegno dagli aeroporti in transito dai servizi della navigazione aerea all'Enav Spa consente all'Aeronautica militare di reimpiegare in Forza armata le professionalità che si libereranno specificamente in quei settori dove, da anni, la stessa Forza armata rileva carenza di risorse umane per l'espletamento dei compiti istituzionali che è chiamata a garantire.

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasportiMaurizio Lupi.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

ENTE NAZIONALE ASSISTENZA AL VOLO ( ENAV )

EUROVOC :

aeroporto

formazione professionale

politica di difesa

aviazione militare

personale militare