ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01643

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 68 del 08/08/2013
Firmatari
Primo firmatario: AIRAUDO GIORGIO
Gruppo: SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 08/08/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
RAGOSTA MICHELE SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 08/08/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 08/08/2013
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01643
presentato da
AIRAUDO Giorgio
testo di
Giovedì 8 agosto 2013, seduta n. 68

   AIRAUDO e RAGOSTA. — Al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:
   la Firema Trasporti spa opera nel settore metalmeccanico e svolge attività di progettazione, costruzione e riparazione di veicoli ferroviari;
   l'azienda fino a luglio 2010 occupava oltre 900 dipendenti. Circa 600 unità erano dislocate nello stabilimento principale di Caserta e il resto dislocate nelle filiali di Milano, Spello, Potenza;
   a partire dal 2 agosto 2010, con decreto del Ministero dello sviluppo economico, la Firema è stata ammessa alla procedura di amministrazione straordinaria, a norma dell'articolo 2 comma 2, decreto-legge 23 dicembre 2003 n. 347 ed è stato nominato commissario straordinario il professor Ernesto Stajano;
   con successivi decreti la società ha ricevuto proroga della procedura di amministrazione straordinaria. Precisamente, nel marzo del 2013, il Ministero dello sviluppo economico ha concesso la proroga fino al 17 marzo 2014, finalizzata alla vendita o al rilancio della Firema;
   in virtù dell'ulteriore periodo di commissariamento concesso l'azienda ha presentato in data 7 marzo 2013 istanza al Ministero del lavoro, ottenendo la proroga della cassa integrazione guadagni straordinaria fino a marzo 2014;
   durante il periodo di commissariamento la Firema ha ricevuto diverse commesse: dalla regione Lombardia (treni regionali TSR), metropolitane (Meneghino) per l'Azienda trasporti milanesi, metropolitane Metrocampania Nord Est e Sepsa per la regione Campania, nonché le commesse Fortaleza, Oslo, Viavalto e Metrogenova ricevute per conto di Ansaldo Breda;
   nonostante le difficoltà, Firema ha confermato l'alto patrimonio tecnologico e il know-how delle maestranze, ricevendo attestati di affidabilità e credibilità, riuscendo ad imporsi sul mercato nazionale ed internazionale, ribadendo di essere un'eccellenza del «made in Italy»;
   ad ogni modo l'esaurimento delle commesse sopracitate, per cui al momento viene impegnata circa il 50 per cento del totale della forza lavoro, mentre la restante parte è posta in cassa integrazione guadagni straordinaria, pone Firema in una condizione molto delicata;
   nelle scorse settimane pare siano arrivate 6 manifestazioni di interesse per l'acquisizione dell'azienda. Secondo quanto dichiarato dall'amministratore delegato del gruppo, Giovanni De Felice tre offerte omnicomprensive provengono da «un colosso indiano del settore, un gruppo brasiliano e un fondo di investimento svizzero-tedesco». Mentre le tre parziali riguardano l'impianto di Spello, Spello più i cantieri, e l'ultima lo stabilimento di Caserta più i cantieri;
   nel prossimo periodo si chiuderà la cosiddetta «data-room», ossia il processo investigativo che analizza il valore e le condizioni dell'azienda e dei singoli impianti, prima di arrivare alla valutazione finale e alle definitive offerte vincolanti, stimato per la metà di settembre. È forte il rischio che da tale operazione ne derivi lo smembramento e la chiusura di alcuni siti produttivi;
   Firema è il secondo produttore ferroviario e a parere degli interroganti l'inserimento della vertenza Firema nel più complessivo progetto ristrutturazione di Ansaldo Breda, appare come l'unica strada percorribile per rilanciare e dare competitività al settore ferroviario –:
   quali iniziative intenda intraprendere il Governo a supporto del settore ferroviario e in particolare come il Governo intenda supportare la chiusura della procedura di cessione della Firema, per evitare la chiusura di strategici impianti produttivi per il Paese. (4-01643)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

conservazione del posto di lavoro

industria ferroviaria

cassa integrazione

trasporto ferroviario

stabilimento