ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01359

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 57 del 22/07/2013
Firmatari
Primo firmatario: ZARATTI FILIBERTO
Gruppo: SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 22/07/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PIAZZONI ILEANA CATHIA SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 22/07/2013
PILOZZI NAZZARENO SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 22/07/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 22/07/2013
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01359
presentato da
ZARATTI Filiberto
testo di
Lunedì 22 luglio 2013, seduta n. 57

   ZARATTI, PIAZZONI e PILOZZI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   la durata eccessiva del procedimento di assegnazione di gare d'appalto per lavori pubblici rischia di inficiare la credibilità delle gare medesime, in particolare per i lavori assegnati in modalità di project financing, visto che nel corso del tempo possono modificarsi le condizioni che hanno spinto la stazione appaltante al prevedere il lavoro;
   a titolo esemplificativo risulta all'interrogante la situazione ingeneratasi presso il comune di Marino, che con la determinazione dirigenziale n. 310 del 16 novembre 2012 di aggiudicazione definitiva del project financing all'A.T.I. (Associazione temporanea d'imprese) Italgeco scarl – Progeca srl ha conclusa la procedura di assegnazione di Gara d'appalto con il metodo del project financing per la progettazione, costruzione e gestione del nuovo cimitero comunale in località Mazzamagna;
   detta gara d'appalto esperita dal Comune di Marino con il metodo del project financing per la progettazione, costruzione e gestione del nuovo cimitero comunale in località Mazzamagna, la più onerosa per l'amministrazione di Marino a quanto risulta all'interrogante, stante il valore delle opere eccedenti i 19 milioni di euro unito al valore della gestione delle stesse che si attesta sui 5/6 milioni di euro, si è caratterizzata per una durata eccezionalmente lunga, dacché è datata 29 novembre 2001 la deliberazione del consiglio comunale n. 57 con la quale venne individuato nel sito «Mazzamagna» (lungo la via del Divino Amore, pregiatissimo dal punto di vista storico, archeologico, agricolo ed ambientale) per la realizzazione del cimitero, mentre è datata 16 novembre 2012 la determinazione dirigenziale n. 310 con la quale viene definitivamente aggiudicato l'appalto all'A.T.I. Italgeco scarl – Progeca srl.»;
   nello specifico di tale esempio, a giudizio dell'interrogante, tale durata ha inficiato sostanzialmente la credibilità del processo aggiudicatorio, essendosi nel frattempo modificati elementi fondamentali per la definizione del piano economico e finanziario del project financing, quali ad esempio il mutato scenario economico finanziario tra il 2006 ed il 2012 in termini domanda potenziale per l'utenza di tombe a terra e cappelle gentilizie e quindi di redditività dell'investimento, le intervenute modifiche legislative che hanno interessato «in corso d'opera» anche il metodo di gara del project financing, la pubblicazione dei nuovi tariffari di riferimento per i lavori edili e i molteplici e fortemente impegnativi adempimenti da espletare preventivamente sulle aree interessate (ricerche gas radon, indagini archeologiche eccetera...);
   tale durata non ha consentito l'adeguata continuità amministrativa della commissione aggiudicatrice, stante che, sia per fattori fisiologici (trasferimenti e/o pensionamenti) che per altri fattori, nessun membro della commissione di gara ha partecipato a tutte le sedute con un continuo avvicendarsi che certamente ha influito negativamente sul procedimento;
   le modificazioni nella composizione dell'ATI possono inficiare ulteriormente la credibilità dell'assegnazione, e che nell'esempio già richiamato, con determinazione dirigenziale n. 229 del 19 settembre 2012 l'amministrazione di Marino ha «preso atto del recesso di due su quattro Aziende di cui era originariamente composta l'associazione temporanea d'imprese che in seguito vedrà aggiudicarsi l'appalto e che si è altresì consentita la prosecuzione della gara all'A.T.I.. poi affidataria, pur in evidente ed incompleto possesso dei requisiti di qualificazione richiesti dal bando di gara, dacché il codice degli appalti, di cui al D.lgs. n. 163/2006, vieta espressamente modifiche alle composizioni originarie delle A.T.I. che partecipano a gare pubbliche, poiché l'articolo 37 – al comma 9 – testualmente dispone: «È vietata l'associazione in partecipazione. Salvo quanto disposto ai commi 18 e 19 è vietata qualsiasi modificazione dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi ordinari di concorrenti rispetto a quelli risultanti dall'impegno presentato in sede di offerta» –:
   se al Ministro interrogato, sulla base di informazione ed elementi rilevati relativi alla durata delle operazioni delle stazioni appaltanti, anche differenziati in ragione della difficoltà tecniche dell'appalto, risultino problematiche come quella citata a titolo esemplificativo dall'interrogante, che hanno come effetto, proprio in ragione di una durata eccessiva, di rendere non più congrue le attività medesime delle stazioni appaltanti;
   se, nell'ambito delle proprie competenze, il Ministro interrogato non intenda sviluppare iniziative anche normative volte a rendere esigibile un termine di durata temporale delle gare d'appalto al fine di rendere più chiaro e trasparente il procedimento nonché l'efficacia nell'assegnazione di risorse pubbliche. (4-01359)

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

DL 2006 0163

EUROVOC :

cimitero

gara d'appalto

societa' consortili

lavori pubblici

appalto pubblico