ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01040

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 42 del 27/06/2013
Firmatari
Primo firmatario: GINATO FEDERICO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 27/06/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SBROLLINI DANIELA PARTITO DEMOCRATICO 27/06/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 27/06/2013
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01040
presentato da
GINATO Federico
testo di
Giovedì 27 giugno 2013, seduta n. 42

   GINATO e SBROLLINI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   la situazione di criticità dell'organico del personale docente degli istituti di secondo grado nel Veneto ed, emblematicamente, nel vicentino ha assunto dimensioni preoccupanti;
   per il prossimo anno scolastico gli iscritti alle scuole superiori di secondo grado saranno, nel vicentino, 40.737 per un totale di 1.715 classi e un fabbisogno complessivo in termini di posti pari a 3.175 cattedre. I posti autorizzati ufficialmente dall'ufficio scolastico regionale sono invece 3.136, 52 in meno rispetto allo scorso anno, per una differenza di 39 posti rispetto al fabbisogno che tradotti in ore di insegnamento (cattedra di 18 ore obbligatoria) significano 702 ore in meno. Un pesante vuoto che rischia di dover essere colmato tagliando o accorpando tra loro le classi. Tale prospettiva si sta già concretizzando in diversi istituti con esiti allarmanti. Ne è un esempio l'istituto tecnico commerciale A. Fusinieri di Vicenza che conta 180 nuovi iscritti: qui le sette classi prime sono state ridotte a sei, ciascuna da trenta alunni. All'interno di queste classi dovranno essere inseriti i tre alunni disabili iscritti, in violazione della normativa che parla di un massimo di venti studenti per classe quando in presenza di alunni certificati. Una situazione di analoga gravità anche all'ITC «Rosselli» di Lonigo dove le due quinte ad indirizzo Mercurio sono state accorpate in una sola classe da trentatré alunni tra i quali due disabili gravi. Ad un innalzamento del numero di studenti iscritti al primo anno della scuola secondaria superiore, vale a dire rispetto a quest'anno 529 alunni in più tra gli istituti della città di Vicenza e della provincia, corrisponderà dunque paradossalmente un taglio di 39 cattedre che costringeranno non soltanto agli accorpamenti sopra esemplificati ma anche alla formazione di un alto numero di cattedre con un numero di ore di molto superiori alle 18 ed ad un numero di alunni per classe molto alto –:
   in che modo intenda procedere e quali azioni ritenga opportuno porre in essere per evitare tale grave situazione, alla luce della estrema criticità sopra esposta, conseguenza diretta di un contingente insufficiente di cattedre che, se non verrà incrementato, farà salire il rapporto alunni per classe da 23,31 a 24,10 nel vicentino rispetto ad una media nazionale che si attesta al 20. (4-01040)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

Veneto

orario di lavoro

soppressione di posti di lavoro

alunno

disabile