ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00858

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 33 del 13/06/2013
Firmatari
Primo firmatario: TENTORI VERONICA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 13/06/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FRAGOMELI GIAN MARIO PARTITO DEMOCRATICO 13/06/2013
GUERINI GIUSEPPE PARTITO DEMOCRATICO 13/06/2013
GADDA MARIA CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 13/06/2013
MARANTELLI DANIELE PARTITO DEMOCRATICO 13/06/2013
BRAGA CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 13/06/2013
MAURI MATTEO PARTITO DEMOCRATICO 13/06/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 13/06/2013
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

SOLLECITO IL 10/07/2013

SOLLECITO IL 06/09/2013

SOLLECITO IL 16/04/2014

SOLLECITO IL 25/06/2014

SOLLECITO IL 09/09/2014

SOLLECITO IL 12/02/2015

SOLLECITO IL 02/07/2015

SOLLECITO IL 15/10/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00858
presentato da
TENTORI Veronica
testo di
Giovedì 13 giugno 2013, seduta n. 33

   TENTORI, FRAGOMELI, GIUSEPPE GUERINI, GADDA, MARANTELLI, BRAGA e MAURI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   la recente chiusura della strada statale 36 del lago di Como e dello Spluga conseguente al blocco della galleria Monte Piazzo avvenuto nel mese di maggio 2013, riporta di attualità l'esigenza di un adeguamento della rete viaria soprattutto in funzione di una più razionale e sicura interconnessione fra l'asse portante della strada statale 36 e la strada provinciale 72;
   un'attenta e puntuale programmazione di interventi sulla strada statale 36 è necessaria anche in vista della grande affluenza di visitatori prevista per l'Expo di Milano 2015 che avrà importanti ricadute anche sul territorio lariano. È evidente, a parere dell'interrogante, che criticità del genere in un punto strategico della rete viaria durante lo svolgimento di un evento di caratura mondiale come l'Expo, potrebbero avere conseguenze disastrose. La durata semestrale di tale manifestazione impone che sia messa in campo una strategia atta a garantire in maniera stabile, per tutto il periodo interessato, la massima efficienza dell'intera rete di trasporto regionale, in particolare della zona lacuale e della Valtellina, che per i notevoli punti di interesse turistico, culturale ed enogastronomico potrà essere raggiunta e visitata da un sempre maggior numero di visitatori, soprattutto in occasione dell'esposizione universale;
   il peduncolo di collegamento tra la strada statale 36 e la strada provinciale 72 rappresenta il logico completamento dello svincolo di Dervio sulla strada statale 36, senza il quale i veicoli in uscita dallo svincolo sono costretti ad attraversare le strette strade interne al centro di Dervio per potersi immettere sulla strada provinciale 72. Questo problema oggettivo che riguarda il traffico pesante durante tutto l'anno, si manifesta soprattutto nei casi in cui la; strada statale 36 deve essere chiusa per lavori o per cause di forza maggiore, come avvenuto recentemente, e si rende quindi necessario deviare il traffico sulla provinciale a lago;
   da tempo è stato realizzato un progetto preliminare ed è stata sottoscritta una convenzione tra Ministero dei lavori pubblici, regione Lombardia, provincia di Lecco, comune di Dervio e ANAS, che mette a disposizione 5 milioni di euro per la sua realizzazione;
   l'amministrazione provinciale di Lecco ha la titolarità del progetto, di cui sono già state sviluppate diverse soluzioni tecnicamente realizzabili, sulle quali il comune di Dervio ha sempre dimostrato massima disponibilità al fine di attuare il completamento del secondo lotto dello svincolo che prevede, per l'appunto, questa interconnessione;
   alla luce dei disagi conseguenti al blocco della galleria Monte Piazzo e soprattutto al fine di scongiurare il ripetersi di eventuali e possibili situazioni di criticità analoghe, il comune di Dervio ha ritenuto di mettere a disposizione una porzione del proprio territorio per realizzare questa opera che dovrebbe essere intesa non soltanto in funzione di esigenze strettamente locali, ma principalmente come un'infrastruttura al servizio della viabilità interprovinciale;
   l'interconnessione, che si svilupperebbe in un tracciato di lunghezza molto limitata, sarebbe una funzionale valvola di sfogo per la strada statale 36 nel caso di improvvise chiusure della stessa, ma anche un'importante apertura per i comparti turistici e commerciali della Valtellina e per i comuni rivieraschi di Lecco, che nell'attuale situazione di chiusura della galleria Monte Piazzo sono stati fortemente danneggiati;
   il tracciato alternativo alla strada statale 36, che attualmente per il traffico leggero va dallo svincolo di Bellano a quello di Piona attraverso un percorso di circa 15 chilometri, verrebbe contenuto, fra Dervio e Piona, in circa 6 chilometri. Per il traffico pesante la riduzione sarebbe ancora più consistente, considerato che il percorso attuale si sviluppa sugli oltre 30 chilometri che separano Abbadia Lariana da Piona;
   il nuovo collegamento consentirebbe in caso di emergenza di evitare il transito nei due centri abitati di Bellano e Dervio e di evitare inoltre il blocco del traffico, per più di 50 volte durante l'arco di una giornata, in corrispondenza del passaggio a livello delle ferrovie statali, di Bellano e di Dervio, oltre alle problematicità per il traffico pesante determinate dal transito in galleria fra Bellano e Dervio;
   considerando i costi sostenuti anche solo in questa fase di emergenza dalla pubblica amministrazione e dai privati, oltre che le ricadute negative su tutti i settori produttivi della riviera del lago, della Valtellina e della Valchiavenna, si può ragionevolmente ipotizzare che i fondi eventualmente mancanti per il finanziamento completo di un collegamento a doppia corsia siano un onere sicuramente inferiore ai costi sostenuti durante un'emergenza viabilistica come quella recentemente affrontata;
   nell'ambito di una audizione svoltasi martedì 4 giugno 2013 in Commissione V Territorio della regione Lombardia, concernente la strada statale 36 – Galleria Monte Piazzo, alla quale ha partecipato il capo compartimento ANAS della Lombardia, Ingegnere De Lorenzo, è stato confermato l'impegno della regione per la realizzazione dello svincolo –:
   se il Ministro intenda intervenire, per quanto di propria competenza, affinché possa essere attuata la gestione diretta da parte dell'ANAS della realizzazione dell'interconnessione tra la strada statale 36 e la provinciale 72 con la convergenza operativa e finanziaria tra Stato, regione ed enti istituzionali del territorio di Lecco e Sondrio. (4-00858)

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

LECCO,LECCO - Prov,LOMBARDIA, SONDRIO - Prov,LOMBARDIA

EUROVOC :

rete stradale

costruzione stradale

rete viaria

rete di trasporti

veicolo industriale