ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00852

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 33 del 13/06/2013
Firmatari
Primo firmatario: ORFINI MATTEO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 13/06/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MADIA MARIA ANNA PARTITO DEMOCRATICO 13/06/2013
GNECCHI MARIALUISA PARTITO DEMOCRATICO 13/06/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
  • MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 13/06/2013
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

SOLLECITO IL 04/02/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00852
presentato da
ORFINI Matteo
testo di
Giovedì 13 giugno 2013, seduta n. 33

   ORFINI, MADIA e GNECCHI. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, al Ministro per i beni e le attività culturali . — Per sapere – premesso che:
   in forza dell'articolo 21, del decreto-legge n. 201 del 2011, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 214 del 2011, è stata operata, a far data dal 1o gennaio 2012, la soppressione dell'ENPALS (Ente di previdenza e di assistenza dei lavoratori dello spettacolo) e il trasferimento delle sue funzioni istituzionali nonché delle relative risorse patrimoniali, professionali e strumentali all'INPS allo scopo di razionalizzare e rendere più efficiente la gestione della previdenza pubblica;
   il soppresso ENPALS, anche per effetto delle condizioni di lavoro precarie e discontinue dei lavoratori iscritti al Fondo – che nel settore dello spettacolo costituiscono la ragione che pregiudica, per una larga parte degli assicurati, la possibilità di conseguire i requisiti minimi per il diritto al trattamento pensionistico obbligatorio – aveva accumulato, al 31 dicembre 2011, un patrimonio netto pari a euro 2.282 milioni quale risultato degli avanzi accumulati nel corso degli ultimi esercizi, corrispondenti a circa il 20 per cento-30 per cento delle entrate contributive accertate negli ultimi anni;
   il predetto patrimonio netto deriva principalmente dall'imponente gettito contributivo rinveniente dall'industria dello spettacolo a seguito della riforma delle pensioni operata nel settore nel 1997, sulla scorta di quanto realizzato nel Paese, per il complesso del sistema economico, con la legge n. 335 del 1995;
   prima della citata soppressione dell'ENPALS, le associazioni imprenditoriali e le organizzazioni sindacali del settore dello spettacolo avevano elaborato istanze progettuali finalizzate a favorire l'utilizzo di una parte del predetto avanzo di amministrazione allo scopo di salvaguardare il grande patrimonio artistico e culturale delle istituzioni e degli enti che operano nel settore dello spettacolo e per favorire lo sviluppo dell'occupazione nel settore –:
   se il Governo, a seguito della soppressione dell'ENPALS e del trasferimento delle sue funzioni all'INPS, ritenga soddisfacente l'assetto operativo della previdenza nel settore dello spettacolo, con particolare riguardo:
    a) alla qualità dei servizi previdenziali erogati alle imprese ed agli assicurati ex ENPALS e le iniziative adottate, sul piano organizzativo e funzionale, per favorire la salvaguardia dei livelli di qualità conseguiti prima della soppressione dell'ENPALS, nonché il loro miglioramento;
    b) all'andamento del gettito contributivo afferente al fondo pensioni lavoratori dello spettacolo e le iniziative adottate, sul piano organizzativo e funzionale, allo scopo di rafforzare il controllo del rispetto degli obblighi contributivi da parte delle imprese e degli enti del settore;
    c) alla costituzione, nell'ambito della complessiva gestione INPS, di una gestione speciale per i lavoratori dello spettacolo;
   se il Governo, anche alla luce dell'esigenza di contrastare la situazione di crisi in atto nel settore, che rischia di determinare la definitiva chiusura di importanti istituzioni artistiche del Paese, ritenga opportuno avviare, congiuntamente alle associazioni imprenditoriali e alle organizzazioni sindacali del settore, la progettazione di interventi finalizzati a favorire la riduzione dei costi a carico delle predette imprese e istituzioni e la crescita della base occupazionale attraverso l'utilizzo di una parte del predetto patrimonio netto dell'ex ENPALS ovvero dei futuri avanzi di amministrazione che dovessero venire a determinarsi nel citato Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo. (4-00852)

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA E ASSISTENZA PER I LAVORATORI DELLO SPETTACOLO ( ENPALS )

EUROVOC :

impresa in difficolta'

politica occupazionale

pensione complementare

condizioni di lavoro

opera d'arte

patrimonio culturale